Università Cattolica del Sacro Cuore

Summer school

Summer School "Leggere il Romanico". Strumenti archeologici e storico-artistici per la conoscenza dell’architettura medievale - II edizione (Almenno San Bartolomeo - BG) 27 - 31 agosto 2016)
 

I secoli centrali del medioevo ci hanno lasciato un esteso e diffuso patrimonio di edifici; la felice stagione del Romanico è ancora largamente documentata grazie alle chiese, ai castelli, ai lacerti di edilizia civile presenti in tanti centri del territorio lombardo.

La Summer School intende introdurre alla conoscenza di queste articolate realtà attraverso i metodi propri dell’archeologia dell’architettura e della storia dell’arte, proponendo un confronto e una sintesi tra i due diversi approcci disciplinari che renda più consapevole la lettura delle testimonianze architettoniche del romanico lombardo, anche ai fini della loro conservazione e valorizzazione.

La Summer school è rivolta a studenti dei corsi magistrali in discipline archeologiche e storico artistiche e delle Scuole di specializzazione in Beni Archeologici e Storico Artistici; studenti di architettura e ingegneria, insegnanti, architetti, ingegneri, operatori culturali e professionisti del settore, guide ed appassionati

Il corso si articola in lezioni di inquadramento e seminari, sopralluoghi e visite guidate.

Il coinvolgimento attivo dei partecipanti nelle attività pratiche di laboratorio consentirà  di sperimentare l'analisi di dettaglio di un complesso architettonico medievale di ambito bergamasco.

Per partecipare è necessario far pervenire all’Università Cattolica del Sacro Cuore - Segreteria Summer School "Leggere il romanico" (via Carducci 30, 20123 Milano Tel. +39.02.7234.5701 - Fax +39.02.7234.5706  E-mail: romanico.summerschool@unicatt.it) la propria candidatura presentando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. La selezione avverrà sulla base del merito, dell’esperienza e delle motivazioni espresse. Requisito preferenziale sarà l’iscrizione alle Scuole di specializzazione in Beni Archeologici e storico-artistici o a Facoltà umanistiche.

Il termine inderogabile per presentare domanda di partecipazione è fissato per il giorno 22 luglio 2016. Il costo della Summer School è di euro 400,00 + IVA 22% (euro 488,00). L’importo comprende la partecipazione alle attività della Summer School (lezioni e seminari), il materiale didattico e le attività extracurricolari. Sono esclusi dall’importo vitto, alloggio e ingressi ai monumenti (ove previsto).

Per gli studenti iscritti ad un corso di laurea presso l’Università  Cattolica o residenti nei territori degli enti locali che hanno patrocinato la Summer School, il costo è di euro 200,00 + IVA 22% (Euro 244,00).  Per i soci e guide turistiche AER il costo di iscrizione alla Summer School è di euro 200,00 + IVA 22% agevolazioni (euro 244,00). Per i Soci del Fai il costo di iscrizione alla Summer School è di euro 245,00 + IVA 22% (euro 298,90).

Per maggiori dettagli sul programma, i docenti coinvolti, le modalità di iscrizione e per tutte le altre informazioni, si può scaricare la brochure della Summer School “Leggere il Romanico” qui sotto.

Brochure (621,31 KB)