B3. Broadcasting

Gli afferenti che operano all’interno di questa direttrice sono il prof. Giorgio Simonelli e la dott.ssa Paola Abbiezzi.

L’informazione televisiva. La ricerca, dopo il lavoro sul telegiornale, di cui ha osservato l’evoluzione del formato dalle origini alla fase contemporanea  nell’ambito delle produzioni italiane straniere, (lavoro confluito nella V edizione di Speciale Tg), proseguirà, avendo come oggetto gli altri generi dell’informazione televisiva.

La tv dello sport. La ricerca approfondisce il tema, già affrontato negli anni precedenti, dei nuovi modelli di rappresentazione televisiva dello sport prodotti dalle  piattaforme digitali.

Il teatro in radio e in tv. Il lavoro esplora le possibilità di traduzione in forme radiofoniche e televisive dei testi teatrali, ricostruendo le vicende del radiodramma e della sua collocazione nel flusso radiofonico e analizzando l’impatto delle nuove tecnologie (hd, 3d, olofonia ) sulla ripresa dal vivo degli spettacoli.

Tv e letteratura. La ricerca, che si propone di delineare un quadro generale dell’incidenza dei modelli letterari sulle forme di racconto audiovisivo, avrà inizialmente come campo di analisi  e di ricostruzione storica il  genere giallo-poliziesco.