B2. Televisione

Gli afferenti che operano all’interno di questa direttrice sono Aldo Grasso, Massimo Scaglioni, Luca Barra, Cecilia Penati e Anna Sfardini.

La attività di ricerca, in collaborazione con il Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, si muovono lungo alcune direttrici principali. La prima indaga l’evoluzione del mezzo televisivo, dal punto di vista teorico e metodologico della storia culturale e sociale dei media, nel contesto nazionale italiano e insieme in un’ottica europea e transnazionale. La seconda è legata allo studio dei cambiamenti dello scenario televisivo, audiovisivo e mediale contemporaneo, e si concentra sia sui linguaggi, sui generi e sulle forme testuali, sia sulle pratiche di consumo, sia ancora sulle modalità di produzione e distribuzione, con il ricorso a strumenti di analisi desk e field (etnografie del consumo e della produzione, focus group, dati audiometrici, virtual ethnography). La terza propone una riflessione più ampia sulle forme della critica e della storiografia televisiva, indagando metodi, fonti, archivi nel tentativo di definire nuove categorie interpretative. Tutte le direttrici sono accomunate da un’attenzione sistemica al mezzo televisivo, che cerca di affrontarlo nella complessità delle sue dimensioni (testuale, politica-istituzionale, produttiva, fruitiva, tecnologica…) e dei suoi rapporti con gli altri media.