“È la vita che vi afferra e vi trascina”. L’Università Cattolica e la ricerca sui media dal dopoguerra agli anni Settanta

21 marzo 2016 dip-com300px.jpg

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Organizzato dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo in collaborazione con ALMED - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo

21-22 marzo 2016 • ore 9.30-19
​Via Nirone 15, Milano
Aula NI.110

No, cari colleghi […] non potete chiudervi nella torre d’avorio delle vostre discipline; anche voi appartenete e vivete e dovete operare in questa società moderna che si trasforma profondamente sotto i nostri occhi;è la vita che vi afferra e vi trascina in un vortice, così che, se non rispondete alle nuove esigenze, sarete travolti, ossia messi da parte. (Agostino Gemelli, 1955)

Nel corso dell’anno accademico 1961-1962 l’Università Cattolica avvia a Bergamo l’esperienza della Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi, sotto la conduzione di Mario Apollonio. La nuova struttura, che si trasferisce ben presto a Milano, raccoglie e rilancia un progetto organico di ricerca scientifica e formazione professionale che il mondo cattolico indirizza ai differenti settori dei media e dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, pubblicità, giornalismo. Il Convegno intende ricostruire la prima parte di questa storia, dall’introduzione degli studi mediologici del secondo dopoguerra fino alla compiuta configurazione di una “Scuola” di ricerca e formazione nel settore della comunicazione all’interno dell’Università Cattolica, progetto fortemente voluto da Padre Gemelli e destinato a un evidente sviluppo negli anni successivi.Il Convegno intende non solo ricostruire i passaggi di questa storia, ma altresì situarli all’interno di tre contesti: le vicende della Cattolica e le sue politiche rispetto alla formazione di una classe dirigente italiana attrezzata sia in termini morali che intellettuali; la complessa vicenda delle relazioni dei cattolici con il cinema e con i media nel secondo dopoguerra; e infine l’avvio delle discipline filmologiche e mediologiche in Italia, che vide nelle politiche della Cattolica un potente driver di sviluppo.

Comitato Scientifico
Daniël Biltereyst, Francesco Casetti, Ruggero Eugeni,