Università Cattolica del Sacro Cuore

Sociologia della comunicazione e dei media

Mass media, innovazione, cultura

Piermarco Aroldi (a cura di), La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet, AVE, Roma 2014

Paolo Carelli, Confini mobili. I sistemi mediatici nazionali tra globalizzazione e digitalizzazione, I libri di Emil, Bologna 2013

Fausto Colombo, Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Bruno Mondadori, Milano 2013

Matteo Stefanelli, Gianni Bono (a cura di), Fumetto! 150 anni di storie italiane, Rizzoli, Milano 2012

Piermarco Aroldi, La responsabilità difficile. Media e discernimento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012

Fausto Colombo, Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso (1967-1994), Laterza, Roma-Bari 2012

Fausto Colombo, Guidi Gili, Comunicazione, cultura, società, La Scuola, Brescia 2012

Marco Tomassini, Beautiful winners. La street art tra underground, arte e mercato, Ombre Corte, Verona 2012

Eric Maigret, Matteo Stefanelli (a cura di), La Bande Dessinéeune médiaculture, Armand Colin, Parigi 2012

img

Fausto Colombo (a cura di), A Trivial Country. Essays on Media and Politics in Italy, Vita e Pensiero, Milano 2010

img

Fasuto Colombo (a cura di), Atlante della comunicazione. Cinema, design, editoria, internet, moda, musica, pubblicità, radio, teatro, telefonia, televisione, Hoepli, Milano 2005

img

Fausto Colombo, Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma 2003

img

Francesco Casetti, Fausto Colombo, Armando Fumagalli (a cura di), La realtà dell'immaginario. I media tra semiotica e sociologia. Studi in onore di Gianfranco Bettetini, Vita e Pensiero, Milano 2003

img

Fausto Colombo, Ruggero Eugeni (a cura di), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma 2001

img

Colombo Fausto, Farinotti Luisella, Pasquali Francesca, I margini della cultura. Media e innovazione, Franco Angeli, Milano 2001

img

Gianfranco Bettetini, L'audiovisivo. Dal cinema ai nuovi media, Bompiani, Milano 2001.

img

Gianfranco Bettetini, Capirsi e sentirsi uguali. Sguardo sociosemiotico al multiculturalismo, Bompiani, Milano 2003.


Televisione

Piermarco Aroldi (a cura di), Piccolo schermo. Che cos’è e come funziona la Children’s TelevisionGuerini e associati, Milano 2015

Fausto Colombo, Social Tv. Produzione, esperienza e valore nell’era digitale, Egea, Milano 2015

img

Fausto Colombo (a cura di), Tracce. Atlante warburghiano della televisione, Link|Ricerca, Cologno Monzese 2010.

 img

Piermarco Aroldi, I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo, Carocci, Roma 2007

img

Fausto Colombo, Nicoletta Vittadini (eds.), Digitising TV. Theoretical Issues and Comparative Studies across Europe, Vita e Pensiero, Milano 2006

img

Fausto Colombo (ed.), Tv and Interactivity in Europe. Mythologies, Theoretical Perspectives, Real Experiences, Vita e Pensiero, Milano 2005

img

Piermarco Aroldi, La Tv risorsa educativa. Uno sguardo familiare sulla televisione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004

img

Piermarco Aroldi, Fausto Colombo (a cura di), Le età della tv. Indagine su quattro generazioni di spettatori italiani, Vita e Pensiero, Milano 2003

img

Piermarco Aroldi (a cura di), Il gioco delle regole. TV e tutela dei minori in sei paesi europei, Vita e Pensiero, Milano 2003


Generazioni e consumi culturali

Simone Carlo, Invecchiare online. Sfide e aspettative degli anziani digitali, Vita e Pensiero, Milano 2017

Fausto Colombo et al. (a cura di), Media e generazioni nella società italiana, Franco Angeli, Milano 2012

img

Fausto Colombo, Leopoldina Fortunati (eds.), Broadband Society and Generational Changes, Peter Lang, Frankfurt am Main - Berlin - Bern - Bruxelles - New York - Oxford - Wien 2011

img

Piermarco Aroldi (a cura di), Media + Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione, Vita e Pensiero, Milano 2011

img

Francesca Pasquali, Barbata Scifo, Nicoletta Vittadini (a cura di), Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali, Vita e Pensiero, Milano 2010

Matteo Stefanelli (a cura di), Media + Generations. Summary Report, Vita e Pensiero, Milano 2009

img

Piermarco Aroldi, Fausto Colombo (a cura di), Successi culturali e pubblici generazionali, Collana LINK|Ricerca, RTI, Milano 2007


Nuovi media

Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Francesca Pasquali, Simone Carlo, Manolo Farci, Marco Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini Scientifica, Milano 2017


Maria Francesca Murru, Il labirinto della cittadinanza. Le culture civiche in rete, Vita e Pensiero, Milano 2016

Piermarco Aroldi, Connessioni quotidiane. Spazi d’esperienza tra online e offline, EDUCatt, Milano 2016


Elisabetta Locatelli, The Blog Up. Storia sociale del blog in Italia, Franco Angeli, Milano 2014

img

Sara Monaci, Barbara Scifo (a cura di), Sociologia 2.0 Metodologie di ricerca e pratiche sociali nei media partecipativi, Scriptaweb, Napoli 2009

img

Barbara Scifo, Culture mobili. Ricerche sull'adozione giovanile della telefonia cellulare, Vita e Pensiero, Milano 2005

img

Francesca Pasquali, Barbara Scifo (a cura di), Consumare la rete. La fruizione di internet e la navigazione del web, Vita e Pensiero, Milano 2004

imh

Francesca Pasquali, I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Carocci, Roma 2003

img

Piermarco Aroldi, Barbara Scifo (a cura di), Internet e l'esperienza religiosa in rete, Vita e Pensiero, Milano 2002

img

Gianfranco Bettetini, Nicoletta Vittadini, I nuovi strumenti del comunicare, Bompiani, Milano 2002


Musica

img

Gianni Sibilla, Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod, Bompiani, Milano 2008

img

Gianni Sibilla, I linguaggi della musica pop, Bompiani, Milano 2003


Pubblicità

Patrizia Musso, Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamente, FrancoAngeli, Milano 2017

Patrizia Musso, Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea, Franco Angeli, Milano 2013

Patrizia Musso, Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca, Franco Angeli, Milano 2011

img

Patrizia Musso, Internal branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa, Franco Angeli, Milano 2007

img

Musso Patrizia, I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni, Franco Angeli, Milano 2005