Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Economia e finanza

Direttore: Prof. Luca Vittorio Angelo Colombo

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Economia e Finanza viene istituito nel marzo 2013, per iniziativa di professori e ricercatori in precedenza afferenti agli Istituti di Economia e Finanza, Economia dell'Impresa e del Lavoro, Politica economica e Teoria Economica e Metodi Quantitativi.

Alcuni membri del dipartimento sono stati o sono attualmente presidenti o membri del comitato esecutivo di associazioni nazionali e internazionali quali la Società Italiana di Economia Pubblica, la European Association of Labour Economists, l'Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro. Molti studiosi sono anche editorialisti di importanti quotidiani economici e svolgono attività di consulenza per commissioni governative ed enti pubblici nazionali e internazionali, quali, ad esempio, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

The Department

The Department of Economics and Finance was established in March 2013, on the initiative of professors and researchers previously belonging to the Institutes of Economics and Finance, Business Economics and Labor, Economic Policy and Economic Theory and Quantitative Methods.

Some members of the department have been or are currently presidents or members of the executive committee of national and international associations such as the Italian Society of Public Economics, the European Association of Labor Economists, the Italian Association of Labor Economists. Many scholars are also columnists of major financial newspapers and engaged in consulting for government commissions and national and international public bodies, such as, for example, the International Monetary Fund and the World Bank.

In ricordo del prof. Vaciago

Chi ha assistito alle lezioni di Economia Monetaria e di Politica Economica di Giacomo Vaciago è stato molto fortunato. Perchè ha appreso cose che non si possono trovare nei libri di testo, in nessuno. Giacomo Vaciago insegnava a decifrare i correnti fatti economici alla luce dei modelli teorici. In altre parole, riusciva a  colmare la distanza esistente tra un libro, la teoria e la pratica quotidiana. Il sogno di ogni studente! Non c’è da sorprendersi che i suoi insegnamenti restino nella mente dei suoi studenti. A questo, Giacomo Vaciago univa una visione sempre ottimistica del futuro, anche nei momenti più complicati, uniti ad un gusto naturale per l’ironia e la battuta. [...]

Giacomo voleva che l’Italia diventasse “un paese civile”, intendendo con questo termine il meglio che osservava nei confronti con altri paesi e soprattutto con l’Inghilterra prediletta. Lo ricordo quando ancora studente venne in visita a Oxford a esplorare i luoghi dei suoi futuri e fondamentali studi graduate. A quella grande tradizione è stato sempre legato, portando al nostro dibattito ricchezza di riferimenti. [...]

Contatti

Ubicazione:
Via Necchi, 5 (II piano)
20123 MILANO

Segreteria di Dipartimento:
Tel.: 0039.02.7234.2976
Fax: 0039.02.7234.2781
Email: dip.economiaefinanza@unicatt.it

Orari di Segreteria:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.00