Università Cattolica del Sacro Cuore

Metodi quantitativi per la finanza e scienze attuariali

Metodi quantitativi per la finanza e le scienze attuariali

Principali interessi di ricerca:

 

1. Asset allocation
2. Asset pricing
3. Credit risk
4. Financial econometrics
5. Decision Theory

 

PAOLA BIFFI [2, 3]
Modelli di valutazione e di pricing di portafogli finanziari e assicurativi con particolare attenzione agli aspetti distributivi legati alla curtosi ed asimmetria delle variabili considerate.
Analisi degli effetti età, periodo e coorte nelle tavole di mortalità, con l’intento di realizzare un meccanismo di previsione fondato sulla convoluzione mediante le copule. Il longevity risk nel pricing di prodotti destinati alle fasce di età più avanzate.

 

MARZIA DE DONNO [1, 2, 3, 5]
Asset allocation:  allocazione ottima di titoli finanziari, tramite massimizzazione di funzioni utilità in mercati a tempi continui, anche in presenza di default-risk. 
Asset pricing: valutazione di contratti di tipo americano in ipotesi non standard di tasso di valutazione negativo in modelli diffusivi e con salti. 
Credit risk: analisi teorica ed empirica di misure di rischio basate sull’utilizzo di  distribuzioni stabili e stabili temperate nella modellizzazione dei rendimenti dei titoli finanziari.  
Teoria delle Decisioni analisi del legame tra I  segni delle derivate consecutive di una funzione e applicazione all’analisi delle preferenze di un decisore razionale e del suo comportamento in caso di cambiamenti di rischio di tipo additivo o moltiplicativo


MARINA SANTACROCE [1, 2]
Asset allocation: ottimizzazione di portafoglio finanziario tramite massimizzazione di utilità con tecniche di controllo stocastico anche con informazione parziale
Asset pricing: valutazione di derivati finanziari, ricerca e caratterizzazione di misure neutrali al rischio e relativa dualità con l’ottimizzazione di portafoglio, anche in contesti molto generali basati su modelli esponenziali costruiti su spazi di Orlicz


ALESSANDRO SBUELZ [1, 2, 3]
Asset allocation: gestione attiva del portafoglio finanziario in titoli (anche soggetti a default risk o in presenza di model risk).
Asset pricing: persistenza delle variabili di stato e non linearità della valutazione di equilibrio; valutazione di equilibrio in presenza di model risk; valutazione di contratti caratterizzati da opzioni americane.
Credit risk: pricing di strumenti di finanziamento nel contesto di modelli strutturali di default endogeno, emissione ottimale di strumenti di debito.


ANDREA TARELLI [1, 2, 3, 4]
Asset allocation: allocazione dinamica degli asset, costruzione di portafoglio in presenza di rischi di stima dei parametri e di modello.
Asset pricing: anomalie di mercato, impatto delle caratteristiche di sostenibilità degli investimenti (ESG) sui prezzi all'equilibrio, impatto di variabili demografiche sui prezzi dell'equilibrio.
Econometria finanziaria: modelli dinamici di curve dei tassi di interesse.
Credit risk: pricing di strumenti di finanziamento nel contesto di modelli strutturali di default endogeno, emissione ottimale di strumenti di debito.