InnoVine

prg_innovine.jpg

VII Programma quadro della ricerca nell'Unione Europea

Combining innovation in vineyard management and genetic diversity for a sustainable European viticolture

» English version

Il Progetto, che coinvolge l'Area Frutticoltura e Viticoltura e l'Area Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti, si prefigge come scopo l'integrazione tra gestione del vigneto e diversità genetica ai fini di un approccio sempre più "sostenibile" per la viticoltura del "vecchio mondo"

In maggiore dettaglio, l'obiettivo primario di INNOVINE è quello di aiutare la viticoltura europea ad affrontare le sempre più aspre sfide del mercato globale agendo su tre leve principali:

1. assecondare i gusti dei consumatori sempre più attenti alla diversificazione ed alla salubrità del prodotto;
  2. proporre soluzioni concrete per gli utenti che, a gran voce, richiedono strategie produttive rispettose dell'ambiente e sempre meno dipendenti da continui input esterni di natura non rinnovabile o riciclabile;
  3. offrire ai produttori nuovo materiale vegetale, tecniche colturali e nuove tecnologie utili a fronteggiare eventuali impatti negativi del cambio climatico mantenendo, nel medesimo tempo, una imprescindibile qualità, un basso impatto ambientale e un reddito remunerativo per il viticoltore.

Partecipano al progetto 27 unità, ripartite tra Università ed Enti di Ricerca (RTD), Piccole e Medie Imprese (SME) nonché aziende viticole che fungono da "utilizzatori finali".

» Il sito del Progetto INNOVINE