Effects of elevated CO2 on soil processes

Incremento della concentrazione di CO2 in atmosfera e effetti che questo ha sul ciclo del C all’interno del sistema suolo-pianta.

Seminario 16 marzo 2016
Aula 21 ore 10.30 [Università Cattolica - Piacenza]

Il dipartimento DI.PRO.VE.S nella figura del prof. Stefano Amaducci invita a partecipare al seminario che verrà tenuto dal:

Prof. Dr. Yakov Kuzyakov Georg-August

University of Gottingen (Germania),

uno dei leading scientist a livello mondiale nella campo di ricerca della sostanza organica del suolo e l’ecologia microbica della rizosfera.

Per info sulla figura del prof. Kuzyakov e le attività di ricerca del suo gruppo ecco il seguente link: http://www.uni-goettingen.de/en/212970.html

All’interno del seminario l'incremento della concentrazione di CO2 in atmosfera verrà affrontato dal punto di vista degli effetti che questo ha sul ciclo del C all’interno del sistema suolo-pianta.

Particolare enfasi verrà data alle seguenti tematiche le quali verranno trattate in funzione del tema centrale del seminario:
- Rhizosphere links the above- and belowground processes;
- Carbon turnover in the rhizosphere and why plants release carbon in soil;
- Tracer approaches and labeling for processes’ tracing in ecosystems
.

Per informazioni: andrea.ferrarini@unicatt.it