Il dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali è costituito da docenti e ricercatori della Facoltà di Economia e Giurisprudenza (Sede di Piacenza), con il fine di facilitare l’attività di ricerca sulle imprese, le organizzazioni non profit e l’ambiente in cui esse operano, integrando ottiche disciplinari diverse.

Caratteristica peculiare del DISES è infatti quella di avere al proprio interno aziendalisti, economisti, informatici, giuristi, matematici, statistici le cui attività di ricerca, pur nella diversità degli approcci e delle metodologie, convergono su un comune oggetto.

Tale varietà rappresenta un punto di forza del Dipartimento, ogni volta che essa si traduce nella capacità di esaminare con ottica interdisciplinare le problematiche di natura economica e giuridica del Paese, del mondo imprenditoriale e dell’economia locale, nonché in quella di realizzare processi di fertilizzazione incrociata.

Il DISES ha, tra i propri obiettivi, anche quello di favorire il processo di internazionalizzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore intensificando le relazioni con ricercatori stranieri, realizzando attività di ricerca che coinvolgano istituzioni estere di prestigio, sostenendo i ricercatori nella realizzazione di pubblicazioni su riviste internazionali e la divulgazione degli output di ricerca con la partecipazione a convegni.

Il Dipartimento coopera attivamente all’attività scientifica della Rivista Internazionale di Scienze Sociali dell’Università Cattolica del sacro Cuore, attraverso la partecipazione di propri membri al comitato editoriale. Da Gennaio 2018 il Prof. Maurizio Baussola ha assunto la direzione della Rivista, succedendo al Prof. Luigi Campiglio.