Lunedì 18 gennaio 2016, ore 9.30-13.00

Sala Convegni “G. Piana”
Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza

Com’è noto l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), radicalmente riformato dal d.p.c.m. n. 159 del 2013, costituisce lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate.

Quasi subito dopo l’entrata a regime del nuovo strumento, avvenuta lo scorso 1 gennaio 2015, con tre sentenze gemelle del mese di febbraio 2015 (attualmente sub iudice innanzi al Consiglio di Stato) il Tar Lazio ha messo in discussione la legittimità del riccometro. Qualora siffatte decisioni venissero confermate in appello, l’impatto sui bilanci delle amministrazioni locali sarebbe notevole, dato che queste ultime, pur in assenza di risorse, si troverebbero a fare i conti con il problema della sostenibilità economica del nuovo indicatore.

Il tema in esame offre l’occasione per riflettere sul futuro del diritto all’assistenza in un periodo di risorse scarse, nonché in un momento in cui le sorti degli andamenti demografici vedono crescere considerevolmente il numero della popolazione anziana e non autosufficiente.

In occasione del Convegno sarà presentato il testo di M. Gioncada, F. Trebeschi, P.A. Mirri, A. Candido, Isee e prestazioni sociali e socio-sanitarie. Compartecipazione, riparto degli oneri, contenzioso, Maggioli, 2015.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per 3 crediti formativi.

L’evento è stato accreditato dall’ordine degli Avvocati di Piacenza con 3 crediti formativi.

E’ stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna.