Università Cattolica del Sacro Cuore

Centri di ricerca

CRB - Centro Ricerche Biotecnologiche

Il CRB - Centro Ricerche Biotecnologiche - nasce a Cremona nel 1988, come struttura di ricerca e sperimentazione connessa all'Istituto di Microbiologia della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali , e opera grazie alla collaborazione e al contributo economico della Regione Lombardia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Cremona.

I principali ambiti di ricerca sono rivolti verso:

  • lo studio dei microrganismi per i processi di trasformazione;
  • l'applicazione dell’ingegneria genetica per migliorare le prestazioni tecnologiche dei batteri e degli animali da latte;
  • lo sviluppo dell’enzimologia, probiotica, microbiologia e biosicurezza alimentare;
  • l'ottimizzazione delle tecnologie di processo;
  • il miglioramento delle produzioni bioenergetiche, biomasse proteiche, biopolimeri, ingredienti alimentari.

Il CRB dispone di una collezione nazionale di batteri lattici, comprensiva dei ceppi di riferimento e di applicazioni nell’industria agro-alimentare.

Centro di Ricerche Biotecnologiche (C.R.B.) »


 

OPERA - Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile

Il centro di ricerca OPERA nasce a Piacenza nel 2010 con lo scopo principale di promuovere attività scientifiche, di base e applicate, nei settori dell’ecotossicologia e della previsione dei rischi ambientali.

Per l’esercizio delle sue attività l'Osservatorio si avvale delle strutture di laboratorio e di ricerca che afferiscono all’area di Chimica agraria, alimentare e ambientale della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile (OPERA) »

 


BIOMASS - Osservatorio permanente sugli usi di biomasse in agricoltura

Il centro di ricerca BIOMASS nasce a Piacenza nel 2010 con lo scopo principale di promuovere e svolgere attività scientifiche sull’utilizzo di biomasse in agricoltura, sia dal punto di vista delle ricadute sull’ambiente in generale che sulla qualità e fertilità dei suoli in particolare.

L’Osservatorio si pone come centro di riferimento in cui possano essere scambiate le esperienze applicative più avanzate.

Osservatorio permanente sugli usi di biomasse in agricoltura (BIOMASS) »