Tecnologie Alimentari, Enologia e Ambiente

Accanto alla ricerca di base, l’attività sviluppa una ricerca applicata, necessaria al settore industriale e agli studenti, i quali apprendono aspetti progettuali e di sviluppo di processo, indispensabili per affrontare la professione di tecnologo alimentare e di enologo, sfruttandone tutte le potenzialità.

L’esperienza e la multidisciplinarità dei ricercatori, che spazia dalla tecnologia alimentare, all’ingegneria di processo e all’enologia, congiuntamente a collaborazioni con enti e istituzioni pubbliche e private, consentono di svolgere attività di ricerca avanzata sui seguenti temi:

• Sviluppo di prodotti da forno innovativi ad alto contenuto di fibra dietetica mediante impiego di trattamenti enzimatici al fine di risolvere problematiche reologiche e sensoriali.
  • Innovazione e ottimizzazione di processo per lo sviluppo di creme dolciarie a ridotto contenuto di grassi e zuccheri e arricchito profilo nutrizionale.
  • Studio degli effetti del trattamento tecnologico e di diverse formulazioni sullo sviluppo di prodotti liofilizzati innovativi a elevato contenuto lipidico con aumentata shelf life.
  • Influenza del packaging sulla shelf-life e sul profilo funzionale di alimenti mediante la caratterizzazione dell’evoluzione dei caratteri chimico-fisici, microbiologici, funzionali e sensoriali di alimenti.
  • Innovazione nella stabilizzazione colloidale e tartarica dei vini mediante lo studio sistematico sia dei fattori intrinseci, sia di nuovi coadiuvanti.
  • Ricerca di tecniche enologiche innovative basate su tecnologie “mild”, prettamente fisiche, in alternativa all’uso di coadiuvanti chimici per ridurre l’impatto ambientale del processo.
  • Studio sistematico sul sistema complesso vino-tappo-bottiglia per ridurre errori tecnici, contaminazioni crociate, migliorando continuamente la vita di bottiglia del vino e la sua catena di valore.
  • Valutazione tecnico-scientifica dell’uso di micro-organismi selezionati per la produzione di vini e di birre artigianali per assicurarne la qualità igienico sanitaria e sensoriale.
  • Applicazioni dell’approccio chemo-sensoriale per la profilazione di alimenti e bevande ai fini di una loro caratterizzazione quali-quantitativa.
  • Analisi dei rendimenti energetici e dell’impatto ambientale nel trattamento di biomasse per la produzione di bioenergie anche mediante tecniche di telerilevamento.