FOODTECH

Prodotti innovativi in campo zootecnico

Il progetto FOODTECH ambisce sviluppare una serie di prodotti zootecnici altamente innovativi e con caratteristiche nutraceutiche.

L’obiettivo di FOODTECH è quello di introdurre nei mangimi principi attivi o nutrienti tecnologicamente protetti: molecole naturali con proprietà immunostimolanti e/o miglioratrici della salute intestinale (villi di maggior dimensione) e nuovi vaccini.

Questo progetto offre la possibilità di interazioni forti tra il mondo Universitario, quello del settore agricolo-zootecnico e quello chimico-industriale, per uno scambio reciproco di informazioni scientifiche e capacità pratiche. In questa prospettiva il Cluster sarà un elemento fondamentale per facilitare tali sinergie.

La sinergia tra i vari membri del progetto FOODTECH, permetterà un reale avanzamento tecnologico degli stessi, sviluppando tutte le fasi del prodotto: formulazione, produzione e somministrazione. Questo porterà ad una differenziazione di prodotto, con la possibilità delle imprese di imporre un price premium (preferenza a parità di prezzo) e di fidelizzare i clienti. I docenti universitari coinvolti trasferiranno le conoscenze e le innovazioni tecnologiche acquisite ai loro studenti. Il Cluster fungerà poi da effetto moltiplicatore sul territorio regionale dei risultati di progetto. Infine sarà possibile sviluppare sinergie con altre regioni europee nell’ambito della piattaforma tematica Agrifood (S3P Agri-Food) recentemente lanciata dalla CE.

Le azioni previste saranno realizzate attraverso un “Gruppo Operativo”, multidisciplinare ed intersettoriale, costituito sul territorio per risolvere problematiche concrete, agendo anche tramite iniziative di aggregazione, progetti pilota e dimostrativi, interventi in azienda e altre attività di supporto all’adozione delle innovazioni.

L’area geografica su cui andrà ad insistere l’intervento è quella della Lombardia Sud, in particolare le provincie di Cremona, Lodi e Milano, dove le proponenti hanno la loro sede operativa e sviluppano la loro attività.

• Inizio progetto: novembre 2017
  • Durata 2 anni e mezzo