Dalla ricerca al brevetto: l’importanza del trasferimento tecnologico

8 novembre 2017

Sala Riunioni, ore 9.30
Via dei Musei 41 - Brescia

Locandina (pdf)

La competizione nel sistema dell’economia della conoscenza richiede di saper proteggere i prodotti dell’ingegno con brevetti e marchi di fabbrica. Il brevetto, anche se poco utilizzato in Italia rispetto ad altri paesi europei, è il più importante tra i mezzi a disposizione dei ricercatori universitari e degli Atenei per trarre vantaggio dai risultati più innovativi della propria ricerca. ISINNOVA, società che si occupa di sviluppare idee proprie e di terzi con all’attivo più di 50 brevetti, presenta un percorso di approfondimento sui brevetti intrecciando la discussione con spunti dai risultati della ricerca scientifica su materiali, dispositivi e metodologie fisiche presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

Ore 9:30 Introduzione e saluti

• Materiali, Dispositivi, Metodologie. Alcuni ambiti della ricerca in fisica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • ISINNOVA: chi siamo, cosa facciamo

Ore 10:00 Cosa è un brevetto

• 3 prerogative (nuovo, innovativo, industrializzabile)
  • Differenza italiano/internazionale
  • Tipi di brevetto: marchio, design, industriale
  • Brevetto di dispositivo e/o processo
  • Timeline brevetto
  • 18 mesi di buio: pregi/difetti

Ore 10:40 Come e quando brevettare

• Durata 20 anni/25 anni
  • Esempi: Coca-Cola, Tesla, Arduino
  • Percorso brevetto: anteriorità, progettazione, stesura, domanda

Ore 11:10 Coffee break

Ore 11:30 Come si compone un brevetto

• Analisi dettagliata delle parti di un brevetto (Riassunto, Descrizione dettagliata, Disegni descrittivi, Claim).
  • Illustrazione di alcuni brevetti ISINNOVA

Ore 12:00 Discussione e conclusioni