Università Cattolica del Sacro Cuore

L’efficienza finanziaria e ambientale dei portafogli finanziari valutata tramite Data Envelopment Analysis

 17 maggio 2017 L’efficienza finanziaria e ambientale dei portafogli finanziari valutata tramite Data Envelopment Analysis

Introduce:
Dott. Gianni Guastella
Università Cattolica del Sacro Cuore

Interviene:
Dott.ssa Francesca Bonenti
Portfolio Manager, Open Capital Partners SGR

Abstract
Gli obiettivi di sostenibilità dettati dalla necessità di mitigazione del cambiamento climatico si traducono in azioni concrete da parte anche delle aziende, che sempre maggiormente su questi aspetti vengono valutate. Al punto che le informazioni sull’impatto ambientale del processo produttivo diventano cruciali per gli investitori nella costruzione dei portafogli. Utilizzando la “Data Envelopment Analysis”, una tecnica di programmazione matematica che permette di analizzare l’efficienza relativa delle unità osservate, lo studio indaga l’efficienza della performance finanziaria e ambientale di alcuni portafogli Europei “green” nel periodo 2010-2015.

Il seminario vuole anche essere un momento di incontro con gli studenti della laurea triennale (oltre che della laurea specialistica) che intendono proseguire il loro percorso formativo in ambito economico, per presentare le potenziali prospettive occupazionali di una formazione combinata matematico-economica.

La locandina (pdf)