Precipitazioni (intense): osservazione, simulazione e studio di eventi

1 giugno 2017 Precipitazioni (intense): osservazione, simulazione e studio di eventi

Giovedì 1 giugno 2017
Sala Riunioni, ore 12.00
Via dei Musei 41 - Brescia

Introduce:

Dott. ANGELO FINCO

Interviene:

Dott. SILVIO DAVOLIO
CNR ISAC di Bologna

Abstract

Il seminario mira a fornire agli studenti una panoramica sui processi fisici e dinamici che a diverse scale contribuiscono alla formazione della precipitazione, e sulle principali metodologie di osservazione, dalle misure al suolo, al remote sensing da radar o da satellite, evidenziandone i principi di funzionamento, le applicazioni e le possibili cause di incertezza. Inoltre verrà mostrato in che modo i modelli numerici simulano i processi fisici responsabili della precipitazione al fine di produrre previsioni meteorologiche. Infine saranno presentati esempi di applicazione dei modelli numerici meteorologici in particolare ad eventi di precipitazione intensa, per evidenziare sia i limiti che le potenzialità di questi importanti strumenti utilizzati spesso in sinergia con le osservazioni non solo per la previsione, ma anche per la ricerca scientifica.

La locandina (pdf)