SMART, smartphone, tablet e nuove tecnologie nell’insegnamento della fisica

10 marzo 2017 Locandina

Seminario  10 marzo 2017
Sala Polifunzionale -  Ore: 9.30-17.30
Via Trieste 17, Brescia

Locandina (pdf)

La diffusione crescente di smartphone e la ricca dotazione di sensori interni a questi dispositivi unita alla disponibilità di app per uso didattico, fanno sì che gli studenti abbiano in tasca, senza esserne consapevoli, un piccolo laboratorio scientifico per esplorare i fenomeni che ci circondano.
Il seminario, rivolto a docenti di scuola superiore di primo e secondo grado e a studenti universitari e di scuola superiore di secondo grado frequentanti le classi IV e V, oltre a presentare una panoramica sulle possibilità offerte da queste nuove tecnologie, intende fornire ai partecipanti le competenze di base per utilizzarle in modo consapevole nella scuola.

Il seminario si terrà venerdì 10 Marzo: mattino ore 9.30 - 12.30 e pomeriggio ore 14.30 - 17.30.

Dopo un'introduzione sulle caratteristiche generali di smartphone e tablet, sensori ed app, verranno svolte le seguenti esperienze:

• Misura della pressione idrostatica;
  • Misure relative al moto circolare;
  • Misura dell’intensità luminosa in funzione della distanza;
  • Misura della lunghezza d'onda della radiazione infrarossa;
  • Misura della velocità del suono;
  • Studio del campo magnetico di un magnete permanente.

Relatori:
Giovanni PEZZI e Alessandro FOSCHI
Docenti AIF del Gruppo di Lavoro "SMART, smartphone, tablet e nuove tecnologie nell'insegnamento della fisica"

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a formazione.permanente-bs@unicatt.it indicando nome, cognome, numero partecipanti e scuola di provenienza.

In collaborazione con:

I materiali del seminario di studio