Proprietà elettroniche di superfici, interfacce ed eterostrutture

Contatti:

Prof. Luigi Sangaletti

Descrizione:

La realizzazioni di nuovi dispositivi per applicazioni nel campo dell'elettronica, della fotonica e della catalisi è largamente basato sulla capacità di poter controllare le proprietà fisiche della superficie di uno specifico materiale o delle interfacce tra diversi materiali. Conoscere la topografia di superficie, l'ordine strutturale e le proprietà elettroniche diventa dunque un requisito imprescindibile per poter comprendere e potenziare quelle caratteristiche chimico-fisiche che possono fare di un nuovo materiale un potenziale candidato di interesse applicativo.

Le linee di ricerca del laboratorio hanno come denominatore comune lo studio delle proprietà elettroniche di superfici, interfacce ed eterostrutture con tecniche di spettroscopia di fotoemissione basata tanto su tubi a raggi X che su radiazione di sincrotrone. Tali tecniche sono applicate a ossidi e semiconduttori magnetici, a strati sottili di biomolecole e ad architetture nanostrutturate a base di nanotubi di carbonio.

L'attività di ricerca sperimentale è supportata dal calcolo delle proprietà elettroniche, magnetiche e ottiche attraverso codici ab-initio basati sulla teoria del funzionale di densità.

Ulteriori informazioni:

i-Lamp