Corso di eccellenza in matematica

20–24 giugno 2016
(III edizione)

Il Corso è tenuto da docenti universitari e prevede la realizzazione di percorsi a livello pre-universitario riservati a studenti secondo la valutazione di un’apposita Commissione.
Nelle parti del Corso verranno affrontati temi solitamente non trattati, o trattati in maniera limitata per mancanza di tempo, durante il curriculum scolastico, e che costituiscono una valida introduzione agli studi universitari nel campo della Matematica.

Modalità di ammissione

Sono previsti 50 (cinquanta) posti per studenti esclusivamente e tassativamente del quarto anno di corso. La frequenza è obbligatoria per tutti i corsi. I soli docenti referenti del progetto riceveranno indicazione di raccogliere i nominativi e sottoporli alla valutazione della commissione, inviando una  lettera di presentazione che contenga anche l’indicazione del profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2014-2015 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016 all’indirizzo ser.orientamento-bs@unicatt.it entro il 10 giugno 2016.
A selezione avvenuta, i referenti riceveranno conferma dell’ammissione o meno dei nominativi, oppure della collocazione in una lista di ripescaggio.
La selezione sarà effettuata da una commissione di docenti universitari. La Commissione si riserva di ammettere studenti in esubero al numero programmato, a seconda delle disponibilità di tempo e delle strutture.
È possibile l’iscrizione anche a un solo modulo.

Informazioni generali

Il Corso avrà luogo da lunedì 20 giugno 2016 a venerdì 24 giugno 2016 presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Musei n. 41 a Brescia.

Saranno attivati i seguenti corsi:

• TEORIA DEGLI INSIEMI (Prof. Marco Degiovanni)
  • APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA FISICA (Prof. Alfredo Marzocchi)
  • GEOMETRIA ANALITICA DELLO SPAZIO (Prof. Giulia Giantesio)
  • VETTORI E MATRICI (Prof. Alessandro Musesti)
  • PROBABILITÀ ED ELEMENTI DI STATISTICA (Prof. Alfredo Marzocchi)
  • GEOMETRIA PROIETTIVA (Prof. Silvia Pianta)

Nei limiti delle disponibilità di bilancio, sono previsti rimborsi per il trasporto degli allievi sui mezzi pubblici (escluso taxi).

Attestazione finale e crediti formativi

Coloro che avranno seguito con profitto il Corso Estivo di Informatica riceveranno apposita attestazione. In caso di iscrizione al Corso di laurea triennale in “Matematica” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, avranno diritto a crediti formativi universitari (CFU) nella misura stabilita dal competente Consiglio di Facoltà e nel rispetto delle norme vigenti in materia di legislazione universitaria.

Scheda informativa (304,73 KB)

Modulo di iscrizione (134,92 KB)

Pieghevole dei corsi estivi del Progetto di eccellenza (384,44 KB)