Corso estivo di informatica

14–15 luglio 2016
(I edizione)

Il Corso è tenuto da docenti universitari e prevede la realizzazione di percorsi a livello pre-universitario riservati a studenti secondo la valutazione di un’apposita Commissione.

Nelle parti del Corso verranno affrontati temi formativi nel campo della Informatica e della Matematica.

Modalità di ammissione

Sono previsti 25 (venticinque) posti per studenti del quarto o del quinto anno di corso. La frequenza è obbligatoria per tutti i corsi. I soli docenti referenti del progetto riceveranno indicazione di raccogliere i nominativi e sottoporli alla valutazione della commissione, inviando una lettera di presentazione che contenga anche l’indicazione del profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2014-2015 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016 all’indirizzo ser.orientamento-bs@unicatt.it entro il 24 giugno 2016.
A selezione avvenuta, i referenti riceveranno conferma dell’ammissione o meno dei nominativi, oppure della collocazione in una lista di ripescaggio.

La selezione sarà effettuata da una commissione di docenti universitari. La Commissione si riserva di ammettere studenti in esubero al numero programmato, a seconda delle disponibilità di tempo e delle strutture.

Informazioni generali

Il Corso avrà luogo da giovedì 14 luglio 2016 a venerdì 15 luglio 2016 presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Musei n. 41 a Brescia.

Saranno attivati i seguenti corsi:

• SVILUPPARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE (Prof. Marco Della Vedova)
  • INFORMATICA, PRIVACY E SOCIAL NETWORK (Prof. Marco Marzocchi)
  • ANALISI NUMERICA (Prof. Maurizio Paolini)

Nei limiti delle disponibilità di bilancio, sono previsti rimborsi per il trasporto degli allievi sui mezzi pubblici (escluso taxi).

Attestazione finale e crediti formativi

Coloro che avranno seguito con profitto il Corso Estivo di Informatica riceveranno apposita attestazione. In caso di iscrizione al Corso di laurea triennale in “Matematica” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, avranno diritto a crediti formativi universitari (CFU) nella misura stabilita dal competente Consiglio di Facoltà e nel rispetto delle norme vigenti in materia di legislazione universitaria.

Scheda informativa (318,08 KB)

Modulo di iscrizione (134,88 KB)

Pieghevole dei corsi estivi del Progetto di eccellenza (384,44 KB)