Area di filosofia della prassi

Per quanto riguarda l'ambito di filosofia morale, la ricerca si concentra sui seguenti nodi tematici:

1. Riflessione sulla relazione fondativa tra metafisica, intesa come teologia razionale, e etica e tra etica e antropologia alla luce delle determinazioni ontologiche della persona umana. Temi specifici sono il ruolo della corporeità nell'identità personale, il rapporto tra la libertà e il possibile, e l'esperienza religiosa nel suo significato morale. La centralità della riflessione sull'esperienza umana trova inoltre un argomento specifico nelle trasformazioni introdotte dalle tecnoscienze. Si inserisce in questo quadro la riflessione bioetica promossa dai membri del Dipartimento di Filosofia che operano all'interno del Centro di Ateneo di Bioetica, attualmente unico in Italia.
  2. Indagine e articolazione del problema della coniugazione dell'universale e del particolare, ri-spetto a cui l'etica contemporanea fatica a trovare la sintesi. L'obiettivo è sondare alcuni ambiti del discorso antropologico-etico, in cui tale problematica appare particolarmente significativa, come la discussione sullo statuto della ragion pratica, la teoria dell'azione, l'etica del dono e l'etica della virtù. In questo ambito generale sarà proposto anche un approfondimento del tema dell'universale nella sua declinazione storica.
  3. Il nesso dell'universale e del particolare si propone inoltre come snodo tra fondazione e pratiche comuni dell'ethos, che porta in rilievo la persona sociale. Altresì decisiva diventa così la ricerca in senso etico e sociale su forme ed espressioni comuni dell'agire: sullo sfondo di una messa a fuoco più dettagliata di un'etica intersoggettiva, e dei concetti che implica, si coniugherà in via prioritaria anche con una puntuale fenomenologia dei vissuti collettivi, e con il rapporto tra l'etica e l'epoca.
  4. Indagine sul tema «esperienza, ragione e fede» con particolare attenzione ai problemi antropologici ed etici. Il tema è di estrema attualità, vista anche l'emergenza educativa che investe la nostra epoca, in rapporto sia alla formazione dell'identità personale, sia a quella della società. In particolare si è recentemente costituito un gruppo di ricerca attorno al tema «Filosofia e mistica». La tradizione metafisica della nostra Università, che ha posto al centro e al vertice dell'impegno filosofico l'affermazione di un Dio trascendente creatore e personale, spinge ad indagare il rapporto del sapere filosofico con quel cuore dell'esperienza religiosa che è l'esperienza mistica. Le ricerche, che interesserebbero in primo luogo i rapporti tra filosofia morale, antropologia e mistica, potrebbero toccare anche i rapporti tra la mistica e campi come quelli della letteratura, dell'arte, della musica; il tema potrebbe inoltre essere fecondo di contributi in relazione alle tematiche oggi così urgenti del dialogo interreligioso e dell'incontro di culture diverse.