Area di filosofia teoretica

L'area di Filosofia teoretica porta avanti la sua ricerca individuando alcuni nodi tematici che considera particolarmente rilevanti. Si tratta sia di temi che si pongono in esplicita continuità con il pensiero classico sia di declinazioni problematiche tipicamente emerse nel pensiero contemporaneo. Per tutti vale una forte ispirazione unitaria, caratterizzata dal riferimento comune ai temi metafisici che hanno animato il pensiero dei maestri dell'Università Cattolica (Bontadini, Vanni Rovighi) e identificato la filosofia praticata in questa Università come storicamente e concettualmente attrezzata per affrontare i grandi problemi filosofici.

Le linee di ricerca sono:

1. Riflessione sui rapporti tra filosofia e Rivelazione, articolata in due filoni di ricerca:
    1.1 Ripresa critica della tradizione classica, nelle sue espressioni storiche medievali e nell'apporto teorico della filosofia Neoscolastica, secondo la quale la fede si pone come completamento delle capacità razionali.
    1.2 Riflessione sul concetto di ragione, da non ridurre alle sole capacità computazionali, ma da completare in una visione olistica dell'essere umano.
  2. Temi di ontologia analitica, considerati anche in confronto storico e lessicale con problemi classici (tra gli altri, la sostanza, gli oggetti, gli universali).
  3. L'antropologia filosofica nella sua fondazione metafisica, dunque con la presa in considerazione dell'identità personale e la sua irriducibilità alle molteplici manifestazioni empiriche. E' istituito un confronto e un dialogo con le discipline neuroscientifiche.
  4. Il pensiero sistemico inteso come strumento teorico da affinare e completare, utile a precisare molti concetti presenti e ricorrenti nella storia del pensiero (l'ordine del mondo, la sostanza, le regole). Tale linea ha una sua tipica valenza multidisciplinare, che pone la filosofia in dialogo con esponenti di discipline scientifiche e umanistiche, quali la fisica, la chimica, la neurologia, la sociologia, l'economia, ecc.