Università Cattolica del Sacro Cuore

Ricerche di Logica, Epistemologia, Ontologia analitica

Il tema del fondamento è un tema classico della filosofia ed è stato un indirizzo di ricerca qualificante  del Dipartimento di Filosofia della Cattolica fino dalla sua fondazione. Esso è stato inteso nel duplice senso di fondamento ontologico della realtà e di fondamento epistemico del sapere. Ora, lo sviluppo della filosofia e delle scienze nel corso dell'ultimo secolo ha portato a radicali cambiamenti nel modo di concepire il fondamento sia dal punto di vista ontologico sia da quello epistemico. Molta riflessione filosofica contemporanea è intrinsecamente connessa alla funzione centrale che la logica filosofica svolge al suo interno e all'attenzione che essa riserva al confronto con i metodi delle  scienze e con i loro risultati. La logica modale, in particolare, fornisce mezzi  potenti per affrontare i temi centrali della metafisica dell'essere, della teoria della conoscenza, scientifica e non, e della filosofia pratica. La riflessione sugli sviluppi delle scienze e la nascita della nuova ontologia analitica hanno così arricchito e profondamente rinnovato questo ambito di ricerca, giungendo a evidenziarne aspetti nuovi sia per quanto concerne il sapere (fondazione epistemica) sia in riferimento alla realtà (fondazione ontologica) come oggetto di conoscenza.

Intorno a questi argomenti in Cattolica lavora un gruppo di ricerca che fa capo alle cattedre di Logica, Filosofia della scienza, Epistemologia delle scienze umane e Ontologia analitica:

I ricercatori fanno parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali:

  • PRIN 2012: Models and Inferences in Science. Logical, Epistemological, and Cognitive Aspects (coordinatore nazionale L. Magnani). Programma unità locale: Grounding, Logic of Essence, Ontology of mind (responsabili unità locale Sergio Galvan/Antonella Corradini)
  •  FIRB 2012: Classical Paradigms and Theoretical Foundations in Contemporary Research in Formal and Material Ontology (OntoForMat)
  •   Analytic Theology International Project (responsabile unità locale Ciro De Florio/Sergio Galvan)