Rivista di filosofia neo-scolastica

La Rivista di Filosofia Neo-Scolastica, fondata nel 1909 da Agostino Gemelli, è stata fin dalla sua nascita uno dei luoghi più importanti di elaborazione del pensiero neoscolastico italiano, in costante confronto col dibattito filosofico e scientifico del Novecento. Con l'istituzione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1921 fu curata, prima, dalla Facoltà e, successivamente, dal Dipartimento di Filosofia dell'Ateneo. La Rivista, che riserva la massima attenzione agli sviluppi e ai nuovi orientamenti del pensiero classico e neoscolastico, è aperta a tutte quelle voci che, in piena autonomia di ricerca, contribuiscono ad alimentare l'indagine e la discussione filosofica contemporanee. In particolare, sono privilegiate quelle indagini che, a livello teorico e storiografico, sono rivolte ai problemi fondamentali della tradizione metafisica, etica e antropologica e ne studiano le relazioni con le odierne discipline filosofiche, rigorosamente sviluppate dal punto di vista metodologico e scientifico. La  «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica» accetta contributi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Vai al sito web della rivista

Founded in January 1909 by Agostino Gemelli, Rivista di Filosofia Neo-Scolastica has always been one of the most important voices of the Italian Neo-Scholastic thought playing a key steady role within the XX century philosophical and scientific debate. After the foundation of Università Cattolica del Sacro Cuore, in 1921, the journal started to be edited by the Faculty, then by the (University) Department of Philosophy. The journal has a deep interest in the developments of the Classic and Neo-Scholastic thought and it is opened to all the independent stances able to provide the investigation and analysis of the contemporary philosophical debate with new inputs. In particular, the journal welcomes all those studies dealing with the fundamental issues of metaphysics, ethics, and anthropology on a theoretical and historiographical level and focusing on their relationship with the present philosophical disciplines, which are carried out with rigorous and scientific methods. «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica» accepts contributions in Italian, English, French, German or Spanish.
Go to the journal website

0035-6247 (cartaceo)
1827-7926 (digitale)

• La ri­vi­sta è in Fa­scia A An­vur per 5 set­to­ri con­cor­sua­li / A An­vur Ca­te­go­ry for 5 disciplines.
  • In­di­ciz­za­ta da / In­de­xed in: PIO - MLA - Index Islamicus Online - Dietrich’s Index Philosophicus - IBZ - Internationale Bibliographie der Rezensionen Geistes und Sozialwissenschaftlicher Literatur - Russian Academy of Sciences Bibliographies - The Philosopher’s Index - PubMed - ArticleFirst - ERIH Plus
  • Pre­sen­te su / Avai­la­ble on: Tor­ros­sa - JSTOR - Scopus (Elsevier) - ISI Web of Science
  • Fascia NAT dell'European Reference Index for the Humanities (ERIH)

Per proporre un contributo / Submission

CALL FOR PAPERS
Il pensiero filosofico e teologico in Bonaventura da Bagnoregio
Philosophical and Theological Thought in Saint Bonaventure

DIREZIONE / EDITOR-IN-CHIEF
Massimo Marassi

COMITATO DI DIREZIONE / EDITORIAL COMMITTEE
Evandro Botto, Francesco Botturi, Sergio Galvan, Michele Lenoci, Roberto Maiocchi, Massimo Marassi, Adriano Pessina, Roberto Radice, Savina Raynaud.

COMITATO SCIENTIFICO / SCIENTIFIC COMMITTEE
Evandro Agazzi, Angela Ales Bello, Maria Rosa Antognazza, Robert Audi, Gianfranco Basti, Rudolf Bernet, Enrico Berti, Marco Buzzoni, Gennaro Chierchia, Elio Franzini, Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz, Alessandro Ghisalberti, Paul Gilbert, Paolo Mancosu, Costantino Marmo, Virgilio Melchiorre, Giuseppe Micheli, John Milbank, Marco Paolinelli, Riccardo Pozzo, Giovanni Reale, Gretchen Reydams-Schils, Edmund Runggaldier, Horst Seidl, Mario Sina, Serhij Wakulenko.

SEGRETERIA DI DIREZIONE / EDITORIAL STAFF
Ciro De Florio, Lorenzo Fossati, Aldo Frigerio, Paolo Gomarasca.

Redazione scientifica: neoscolastica@unicatt.it
Redazione editoriale: redazione.vp@unicatt.it