Università Cattolica del Sacro Cuore

Epistemologia delle scienze umane

I principali temi di ricerca nel campo delle scienze umane sono i seguenti:

  • Indagine sullo statuto ontologico ed epistemico delle scienze umane, con particolare riferimento alla filosofia della psicologia e ai suoi rapporti con le scienze naturali, innanzitutto le neuroscienze.
  • Muovendo dalla natura irriducibilmente soggettiva dell’essere umano se ne indagano le proprietà fondamentali, quali l’intenzionalità cosciente, il suo essere persona, il suo essere capace di una prospettiva di prima persona.
  • Ricerca sulle forme di spiegazione più consone all’agire umano, in termini di spiegazione razionale e teleologica.
  • Valutazione critica delle varie metodologie di ricerca e delle differenti tipologie di dati presenti nei diversi paradigmi psicologici e discussione del tema dell’integrazione e della compatibilità tra di esse. Nello specifico, la questione concerne il problema del rapporto tra approcci ‘in terza persona’ e approcci ‘in prima persona’ (si veda il precedente punto 2).
  • Studio della relazione  tra le dimensioni del mentale e quella del fisico, con un approfondimento sui presupposti ontologici che accomunano o differenziano il dualismo psico-fisico e il panpsichismo, intesi come le due posizioni privilegiate a esprimere la fondamentalità del mentale.