Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Scienze giuridiche

Direttore: Prof. Stefano Solimano

Finalità

Il Dipartimento di Scienze giuridiche, costituito con Decreto rettorale n. 1919 del 22 luglio 2015, promuove lo studio e la ricerca nelle materie giuridiche, in continuità con l’illustre  tradizione dell’Istituto giuridico, di cui sono stati Direttori, negli anni, i Chiarissimi professori Marco Tullio Zanzucchi, Biondo Biondi, Luigi Mengoni, Mario Romano, Carlo Castronovo, Gabrio Forti, Ombretta Fumagalli Carulli e Stefano Solimano.

Gli afferiscono professori, ricercatori e cultori della Facoltà di Giurisprudenza, oltre a docenti di materie giuridiche di altre Facoltà (quali: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative e Scienze Politiche e Sociali).

La rivista naturalmente più vicina alle attività di ricerca svolta è «Jus». Periodico che si pubblica a cura della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dalla collaborazione tra l’Istituto - ora Dipartimento -  e «Jus» sono nati importanti convegni e seminari.

Dal 2013 è operativo un “Seminario permanente dei Ricercatori” di carattere interdisciplinare.

Il Dipartimento finanzia inoltre con una Borsa di Studio l'attività del Scuola di Dottorato: "Persona ed Ordinamenti Giuridici".