Presentazione Associazione AIIG

Nascita dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) nasce a Padova su proposta del prof. Elio Migliorini avanzata nel corso della Sezione di Geografia didattica del XVI Congresso .Geografico Italiano, il 22 aprile 1954. L'anno seguente, a Bressanone, venne approvato lo Statuto, durante la settimana geografica (20-26 luglio 1955) che rappresentò il primo Convegno Nazionale dell'Associazione. Diversamente dalle Società geografiche, l'AIIG si rivolge agli insegnanti di qualsiasi ordine e grado di scuola, ai cultori di discipline geografiche, ma anche agli studenti universitari, ai familiari e simpatizzanti che desiderano essere informati sulle attività dell'Associazione e ricevere la rivista bimestrale da essa pubblicata: "Ambiente, Società, Territorio. Geografia nelle Scuole". Tale rivista è stata recentemente riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come "pubblicazione periodica di elevato Valore Culturale".

Dalla sua nascita svolge la sua attività al fine di:

-"diffondere la conoscenza dei principi didattici dell' insegnamento della Geografia, informando i Soci sui più recenti problemi metodologici, sui progressi e sull'efficacia di nuovi esperimenti effettuati in Italia e all'estero;
...

-promuovere la conoscenza e la tutela dei beni ambientali e culturali, la conoscenza e la comprensione internazionale, il rispetto della multiculturalità e il diritto dei popoli allo sviluppo;

-mantenere ed incoraggiare i contatti e gli scambi di esperienze con analoghe associazioni, in  particolare nell'ambito dell'Unione europea" (art. 2 dello Statuto).

L'AIIG è costituita in Sezioni regionali, che possono articolarsi nel loro ambito territoriale in Sezioni provinciali, interprovinciali e cittadine. I suoi organi nazionali sono il Consiglio Centrale e l'Assemblea dei soci, che si svolge in occasione dei Convegni nazionali annuali, di cui se ne sono realizzati 59. E' stata riconosciuta quale Agenzia di formazione dei docenti, accreditata presso il MIUR e pertanto può rilasciare certificazioni per i corsi di formazione e di aggiornamento. (Alessandro Schiavi)