Attività didattica

Storia economica e sociale

Facoltà di Economia (sede di Milano)
- Storia economica (Laurea triennale), prof. Aldo Carera, prof. Gianpiero Fumi, prof. Claudio Besana,  prof. Andrea Maria Locatelli
- Storia economica, (pomeridiano-serale, Laurea triennale), dott. Nicola Martinelli, prof. Claudio Besana
- Storia economica II - Storia del lavoro e delle relazioni industriali (Laurea magistrale), prof. Aldo Carera, prof. Marianna De Luca
- Storia economica II - Storia dell'impresa e dei sistemi d'impresa (pomeridiano-serale, Laurea magistrale), prof. Claudio Besana, prof. Sebastiano Nerozzi
- Storia economica II - Storia delle società per azioni (Laurea magistrale), prof. Gianpiero Fumi, prof. Fulvio Coltorti
- Storia economica della cultura, prof. Andrea Maria Locatelli

Facoltà di Economia (sede di Roma)
- Storia economica (Laurea triennale), prof. Gianpiero Fumi
- Storia economica II - Storia delle politiche sociali (Laurea magistrale), prof. Giampiero Bianchi, prof. Giovanni Graziani

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere (sede di Milano)
- Storia delle relazioni industriali (Laurea magistrale), prof. Aldo Carera

Interfacoltà - Economia - Lettere e filosofia
- Storia economica della cultura, prof. Gianpiero Fumi

Profilo d'inglese
- Economic history, prof. Andrea Maria Locatelli, prof. Favio Lavista, prof. Spero Simeon Z. Paravantes, prof. René François Leboutte

Profilo Service Management
- Viale Murillo, prof. Claudio Besana

Dottorati
Dottorato di ricerca in Storia economica presso l'Università degli Studi di Verona prof. Gianpiero Fumi.
Dottorato in Diritto del lavoro e relazioni industriali presso l'Università Cattolica di MIlano prof. Aldo Carera.

Scienze storiche

Facoltà di Scienze della formazione (sede di Milano)
- Storia del mondo contemporaneo, prof. Maria Bocci
- Storia dell'Italia contemporanea, prof. Maria Bocci
- Storia della marginalità, prof. Danilo Zardin
- Storia dello sport e delle istituzioni sportive, prof. Daniele Bardelli
- Storia della civiltà moderna, prof. Danilo Zardin

Facoltà di Scienze della formazione (sede di Brescia)
- Storia del mondo contemporaneo, prof. Daniele Bardelli

Facoltà di Scienze della formazione (sede di Piacenza)
- Storia del mondo contemporaneo, prof. Maria Bocci
- Storia della famiglia e dell'infanzia, prof. Danilo Zardin

Master
Il prof. Danilo Zardin fa parte del Consiglio Direttivo del Master univ. di primo livello “Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” (Facoltà di Scienze della formazione).

Dottorati
Il Dipartimento aderisce al Dottorato di ricerca in “Scienze della persona e della formazione”, inserito nella Scuola di dottorato in Scienze della formazione. Il Prof. Danilo Zardin e la Prof. Maria Bocci fanno parte del Collegio docenti del Dottorato.

Scienze geografiche

Facoltà di Scienze della Formazione (sedi di Milano e Brescia):
- Geografia (Formazione primaria), prof. Alessandro Schiavi (Milano), prof. Paolo Molinari (Brescia)
- Didattica della Geografia (Formazione primaria), prof. Paolo Molinari
- Laboratorio didattico di Scienze della Terra (Formazione primaria), prof. Paolo Molinari (solo sede di Milano)

Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere (sede di Milano):
- Geografia economica (laurea triennale), prof.ssa Flora Pagetti
- Geografia del turismo (laurea magistrale), prof.ssa Flora Pagetti

Corsi e laboratori di Didattica della Geografia per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) prof. Paolo Molinari.

Presso il Dipartimento hanno sede la sezione regionale e quella provinciale di Milano dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G., www.aiig.it), intitolate rispettivamente a Giuseppe Nangeroni e a Cesare Saibene. Fanno parte del Consiglio regionale F. Pagetti (presidente) e P. Molinari (segretario). Fa parte del Consiglio provinciale di Milano A. Schiavi (vice-presidente).