Il dipartimento

Il Dipartimento è stato formalmente costituito nell’aprile 2008, a compimento dell’iniziativa di docenti e studiosi che operano nel campo delle ricerche storiche e geografiche. Chi vi afferisce riconosce la centralità della persona umana e delle sue azioni, sia individuali sia collettive, come chiave di comprensione delle interdipendenze culturali, sociali ed economiche che caratterizzano la società contemporanea e il suo definirsi nel tempo e nello spazio. L’intitolazione a Mario Romani – secondo la tradizione del preesistente Istituto di storia economica e sociale - esprime la continuità con una fase fondativa delle ricerche storiche e delle scienze dell’uomo cui Romani ha contribuito, con rigore metodologico ed intelligenza interdisciplinare, nel costante impegno a innovare i contenuti scientifici, la didattica e le formule organizzative. Romani identifica inoltre un’esemplare partecipazione alle ragioni costitutive dell’Università Cattolica. Il Dipartimento si riconosce in una metodologia scientifica che necessita di relazioni tra diversi settori disciplinari. Proprio per questo alla sua costituzione hanno contribuito docenti e ricercatori impegnati nello studio della storia moderna e contemporanea. Al Dipartimento fa anche capo il settore degli studi geografici, che hanno trovato la loro collocazione istituzionale in Università Cattolica fin dall’a.a. 1928/29: dapprima nel Gabinetto di Geografia, successivamente nel Seminario di Geografia, infine, dall’a.a. 1961/62, nell’Istituto di Geografia, diretto nel tempo da nomi prestigiosi, come quelli di Giuseppe Nangeroni e Cesare Saibene. Il Dipartimento promuove la collaborazione sistematica tra gli studiosi e le strutture di ricerca italiane e straniere, a partire da chi, all’interno dell’Ateneo, condivide i medesimi interessi; in particolare, collabora con l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «M. Romani».
Le finalità di studio e didattiche vengono declinate come parte di una più ampia assunzione di responsabilità civile nella formazione culturale e nell’alta divulgazione a favore dei giovani e degli adulti.

DECRETO RETTORALE N. 5009 DEL 7 APRILE 2008