Scienze storiche

ANNO 2017

• 2 marzo 2017: il dott. D. Bardelli, nell'ambito della Winter School "Noè Ghidoni": Il lavoro anzitutto. Verso la 48° Settimana sociale dei cattolici italiani, Brescia - Università Cattolica - Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, ha tenuto una lezione dal titolo: Associazionismo cattolico e mondo del lavoro. Alle origini del Movimento Cristiano Lavoratori.
  • 13 marzo 2017: il prof. D. Zardin ha partecipato a Milano, Biblioteca Ambrosiana, alla presentazione di Caramuel. Vescovo eclettico, a cura di Bianca Garavelli, Moretti e Vitali, (con P. Frare e altri).
  • 28 febbraio 2017: il dott. D. Bardelli ha partecipato alla presentazione del libro di Alberto Guasco (Carocci, 2016), Dipartimento "M. Romani" - Associazione culturale "Il Caffè Geopolitico"dal titolo: Spagna '82. Storia e mito di un mondiale di calcio.
  • 6 febbraio 2017: il prof. D. Zardin ha partecipato c/o Radiotelevisione Svizzera, Rete Due, a: “I Domenicani”. Storia e figure esemplari della Chiesa, a cura di Alessandro Bertellotti. Ascolta intervista.
  • 26-27 gennaio 2017: il dott. P. Valvo ha partecipato al convegno "Da Puebla ad Aparecida. Chiesa e società in America Latina (1979-2007)", con l'intervento intitolato: La diplomazia vaticana e il subcontinente.
  • 26 gennaio 2017: il prof. D. Zardin ha partecipato a Milano, Banca d’Italia, al seminario Le “meraviglie” di Milano. Nuove ricerche e risorse informatiche per la storia urbana e la storia sociale.
  • 25 gennaio 2017: il dott. P. Valvo ha partecipato al seminario Nonostante tutto dire sì alla vita. Perchè Auschwitz non ha ucciso la speranza. Il titolo del suo intervento: L'invenzione del "nemico oggettivo": radici storiche dell'antisemitismo.

ANNO 2016

• 29 novembre 2016: il dott. D. Bardelli ha tenuto una relazione al Convegno «Cultura in azione. L’Eni e l’Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli», L'Università Cattolica e la Scuola di S. Donato.
  •  29 novembre 2016: la prof. M. Bocci ha tenuto una relazione al convegno «Cultura in azione. L’Eni e l’Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli», Una cultura per lo sviluppo. Eni e Università Cattolica, alle origini di un progetto condiviso.
  •  29 novembre 2016: il dott. P. Valvo ha tenuto una relazione al Convegno «Cultura in azione. L’Eni e l’Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli», Oltre la Cortina. Ragioni economiche e ragioni culturali.
    5 novembre 2016: il prof. D. Zardin ha partecipato a Vigevano, Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano-chiesa di San Dionigi, presentazione di Caramuel. Vescovo eclettico, a cura di Bianca Garavelli, Moretti e Vitali,  (con P. Frare e altri).
  • 3 novembre 2016: il dott. D. Bardelli ha tenuto un laboratorio nel convegno "Quando dire è dare forma. La parola che educa", Università Cattolica Piacenza, Facoltà di Scienze della formazione con un suo intervento dal titolo: La parola fa la storia: comunicazione politica e formazione dell'uomo nuovo nel '900.
  • 15 ottobre 2016: il dott. D. Bardelli ha presentato la relazione: "Non siamo puri spiriti". Il pensiero di padre Agostino Gemelli a Duno, Centro per lo studio e la promozione delle professioni mediche.
  • 6 ottobre 2016: il prof. D. Zardin ha partecipato a Reggio Emilia, Libreria All’Arco, presentazione di Elio Guerriero, Servitore di Dio e dell’umanità. La biografia di Benedetto XVI, Mondadori 2016 (con S.E. mons. Massimo Camisasca e l’autore).
  • 21 maggio 2016: la prof. M. Bocci ha partecipato alla giornata di ricordo nel decimo anniversario della morte «Giorgio Rumi storico della cittadinanza», promossa da Istituto Paolo VI, Fondazione «Giuseppe Tovini», Ce.Doc., Editoriale Bresciana,  con l’intervento intitolato: Cittadinanza e modernità: Rumi e la storia dell’Università Cattolica (gli atti della giornata stanno per uscire in volume con Studium).
  • 21 maggio 2016: il dott. D. Bardelli ha partecipato alla giornata di ricordo nel decimo anniversario della morte «Giorgio Rumi storico della cittadinanza», promossa da Istituto Paolo VI, Fondazione «Giuseppe Tovini», Ce.Doc., Editoriale Bresciana,  con l’intervento intitolato: Milano e la nazione: "una certa idea dell'Italia (gli atti della giornata stanno per uscire in volume con Studium).
  • 22 aprile 2016: il prof. D. Zardin ha partecipato a Magenta, Sala Consiliare (Centro Culturale “Don Cesare Tragella”), Coscienza cristiana, valori morali e politica nella società plurale: una presenza originale.
  • 7 marzo 2016: il prof. D. Zardin ha partecipato c/o Radiotelevisione Svizzera, Rete Due,  alla presentazione del volume di D. Adamoli, Confraternite della Svizzera italiana, 2 voll., Lugano, Ritter, 2015, a cura di Brigitte Schwarz (insieme all’a. del volume): http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/geronimo/Storia/.

ANNO 2015