Storia economica e sociale

ANNO 2017

• 5 ottobre 2017: il prof. A. Carera interverrà alla seguente Presentazione: "Lavoro, Innovazione sociale, Solidarietà. Contributo di analisi e proposte alla 48a Settimana Sociale dei Cattolici italiani", Aula Negri da Oleggio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • 28-29 aprile 2017: il prof. A. M. Locatelli e la dott.ssa I. Suffia hanno partecipato al Convegno SISE "Costruire il futuro della storia economica italiana", Pescara.
  • 13-14 gennaio 2017: i proff. G. Fumi, A.M. Locatelli, C. Besana e la dott. I. Suffia hanno partecipato al Workshop: Prospettive e ipotesi di ricerca sulla storia dell’industria alimentare italiana, Facoltà di Economia ‘G. Fuà’, Università Politecnica delle Marche, Ancona.

ANNO 2016

• 11 luglio 2016: "Il sistema industriale italiana alla ricerca di una campione nazionale: nascita, sviluppo e privatizzazione della SME", relazione presentata al Seminario sul tema "L'industria alimentare nel Novecento. il caso italiano nel contesto internazionale", organizzato dal Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di Scienze del territorio "Mario Romani" e coordinato da C. Besana, Milano.
  • 5 febbraio 2016: la dott. I. Suffia ha partecipato alla conferenza ANAI-GIAI "DAI REGISTRI ALLA RICERCA: la forza lavoro della Breda Ferroviaria e Siderurgica nella prima metà del Novecento’, “Riservato personale”. Riordino, inventariazione, valorizzazione delle carte del personale", Archivio Benetton, Treviso.

ANNO 2014

• 10-11 novembre 2014: "L'industria e il mercato dei prodotti caseari nell'Italia del Novecento: traiettorie di una ricerca in corso", [con Rita D'Errico], intervento tenuto al convegno di studi tenutosi a Roma sul tema "Innovare nella storia economica: temi, metodi, fonti", promosso dalla Società Italiana degli Storici Economici".
  • 12 maggio 2014: la dott. I. Suffia ha partecipato a: ‘La piccola e media impresa in un grande centro industriale: Sesto San Giovanni’, Milano, Università Commerciale ‘L. Bocconi’, Incontri di storia economica e sociale 2013-2014.