Linee prioritarie di ricerca

Linee prioritarie di ricerca anno 2022
Alla luce di queste riflessioni sulle linee ispiratrici delle attività di ricerca, si individuano i seguenti ambiti tematici principali a cui si riconducono gli impegni specifici di ognuno dei componenti del Dipartimento, nel quadro di progetti di ricerca tra loro coordinati che si stanno sviluppando su un arco di tempo pluriennale, in continuità con le aree problematiche messe in evidenza già in previsione del 2021:

1. Dinamiche intersettoriali, strategie aziendali e problemi della trasformazione di territori e filiere nell’Italia contemporanea: Besana, Confalonieri, Fumi, Locatelli.
  2. Le trasformazioni economico-sociali delle periferie nel Novecento: riarticolazioni urbane mutamenti nelle marginalità e contrasto alla povertà nel mondo contemporaneo: Besana, Fumi, Locatelli.
  3. Il mondo contemporaneo: Chiesa, Stato, aggregazioni sociali e organizzazioni collettive, nuovi modelli e forme della presenza sociale, relazioni e reti transnazionali tra Europa e Americhe: Bardelli, Bocci, Valvo.
  4. Università e società: il caso dell’Università Cattolica: Bardelli, Besana, Bocci, Fumi, Locatelli.
  5. L’identità della civiltà europea tra Occidente e Oriente: conflitti, distensione, riscoperta dei fili di convergenza dentro il pluralismo delle opzioni storiche: Bardelli, Besana, Bocci, Dell’Asta, Locatelli, Valvo.
  6. Idee religiose, elaborazione culturale e impatto sociale del cattolicesimo della prima età moderna: Zardin.

Linee prioritarie di ricerca anno 2021

3. Il mondo contemporaneo: Chiesa, Stato, aggregazioni sociali e organizzazioni collettive, nuovi modelli e forme della presenza sociale, relazioni e reti transnazionali: Bardelli, Bocci, Valvo.

Linee prioritarie di ricerca anno accademico 2018/2019

• Mecenatismo, patronato, cultura e vita religiosa. Milano e mondo lombardo tra Cinque e Settecento
  • Il Sessantotto degli studenti cattolici
  • Coesione territoriale e scelte di policy nelle regioni italiane
  • I beni culturali in Italia, un patrimonio da valorizzare

Linee prioritarie di ricerca anno accademico 2017/2018

• Coesione territoriale e scelte di policy nelle regioni italiane
  • Il laicato cattolico da Pio XI a Paolo VI
  • Struttura e localizzazione dell’offerta nel settore delle telecomunicazioni in Italia
  • Territorio, diritti di cittadinanza e competenze interculturali nella scuola odierna.

Linee prioritarie di ricerca anno accademico 2016/2017

• Il laicato cattolico da Pio XI a Paolo VI;
  • Istituzioni formative, élite sociale e cultura nella Lombardia di antico regime;
  • L’Università Cattolica e la formazione di una classe dirigente economica nel Novecento;
  • Mercati e consumi alimentari tra filiere e territori: il caso italiano nel Novecento;
  • Turismo, territorio, ambiente.

Linee prioritarie di ricerca anno accademico 2014/2015

• Attività economiche e capitale sociale nella coesione territoriale;
  • Economia mista ed economia sociale di mercato: modelli, politiche e culture a confronto nell’Italia del Novecento;
  • Giovani e modernizzazione della società italiana nel secondo dopoguerra;
  • Milano, Lombardia e l’Europa. Incroci di storia e cultura nella cornice della prima età moderna.