Activities

Milano, 3-4 maggio 2018

Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula PIO XI

ANNO 2017

30 marzo 2017: il dott. P. Valvo ha presentato il suo libro dal titolo: "Pio XI e la Cristiada. Fede, guerra e diplomazia in Messico" (1926-1929) - (Morcelliana, 2016) in occasione del convegno internazionale di studi:

"Dalla Cristiada alle sfide dell'attualità. Il cammino della libertà religiosa"

Locandina_def._A3_Dalla_Cristiada_alle_sfide_dellattualita(1).pdf

Intervista Mons. Gallagher: http://www.cattolicanews.it/gallagher-le-minacce-alla-liberta-religiosa

"Se ha reflexionado mucho en la historiografía, tal vez no sin simplificaciones y forzaduras, sobre el influjo que el Concilio Vaticano II (y en particular la declaración sobre la libertad religiosa Dignitatis humanae) ejerció en el debate cerca de las relaciones Estado-Iglesia en México, y no cabe duda que el magisterio conciliar contribuyo por su parte al acercamiento de posiciones muy distantes (por no decir opuestas) en lo que se refiere a la presencia de la fe en el espacio público. Muy poco, en cambio, se ha reflexionado sobre la aportación de la historia mexicana a la elaboración de aquel mismo magisterio. No es casualidad, en este sentido, que una de las encíclicas papales citadas en la Dignitatis humanae sea la Firmissimam constantiam de Pio XI sobre la situación religiosa de México (28 de marzo de 1937)".

Dall'1 febbraio al 28 febbraio 2017: il prof. Paolo Molinari è stato Visiting Professor presso l’Université Paris Est Marne-la-Vallée.

Dal 2013 ad oggi  il prof. C. Besana, con la prof.ssa Rita D'Errico (Università Roma3),  ha costituito nel 2013 un gruppo di ricerca sulla storia dell'industria casearia nel Novecento. A tale gruppo partecipano docenti di università italiane e straniere. Le indagini hanno portato alla preparazione di un volume dal titolo “Terroir and Global Mass Markets in the ItalianDairyIndustry of the 20th Century”, che è in corso di pubblicazione presso l'editore P.I.E. Peter Lang.

ANNO 2016

Dal 12 ottobre al 10 novembre 2016: la dott. Ilaria Suffia ha svolto l'attività di Visiting Researcher presso il Centre Roland Mousnier dell'Université Paris-Sorbonne - Paris IV (Bibliothèque Serpente)

ANNO 2014

Dal 2009 al 2014 il prof. C. Besana ha partecipato al programma quinquennale “The Business and Trade Organizations in Europe during the 19th and 20th Centuries”, coordinatori i proff. Dominique Margairaz (Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne) e Danièle Fraboulet (Université de Paris 13). In tale ambito ha svolto ricerche sulle associazioni imprenditoriale in Lombardia, sulla presenza degli imprenditori nelle istituzioni politiche e sull'associazionismo imprenditoriale del mondo agricolo nel secondo dopoguerra.

ANNO 2013

Dal 20 al 21 giugno 2013: il prof. C. Besana e il prof. A.M. Locatelli hanno partecipato con una relazione al terzo colloquio del gruppo di ricerca sulle organizzazioni padronali in Europa; tema dell'incontro: "Coopérer, négocier, s'affronter. Les organisation patronales et leur relations avec les autres organisations collectives", Lumière Lyon 2, Sorbonne Paris Cité-Paris 13 et Paris-Panthéon Sorbonne.