Activities

ANNO 2021

ANNO 2020

• 14 novembre 2020 - Nell'ambito del Ciclo di Conferenze "Historia de la Iglesia en México, SS. XIX-XX - Todos los sabados del 22 de Agosto al 5 de Diciembre de 2020" - il dott. P. Valvo hapartecipato al Convegno Internazionale “La Revolución y la Constitución de 1917: proscripción oficial del catolicismo”, organizzato dal Departamento de Historia Eclesiástica de la Universidad Pontificia de México.

ANNO 2019

• 24 dicembre 2019 - Listening to Early Modern Catholicism. Perspectives from Musicology, edited by Daniele V. Filippi and Michael Noone, Brill, Leiden, 2017 (Intersections. Interdidisciplinary Studies in Early Modern Culture, 49) - Commento al volume da parte del prof. D. Zardin
  • 24 - 28 aprile 2019 - La dott.ssa M. Busani ha svolto un modulo di insegnamento di 18 ore sulla storia dell’Italia contemporanea all’interno del Master di secondo livello Teoria e pratica dell’insegnamento della lingua straniera Italiano Ls presso l’Università federale pedagogica di Novosibirsk (Siberia).
  • 5 aprile 2019 - Il prof. D. Zardin ha partecipato al Tribunal de defensa de la tesis de José María Valverde Tercedor, "El arte como legado. Patrocinio y mecenazgo en la Abadía del Sacro Monte. Siglos XVII y XVIII"(directores: Juan Jesús López-Guadalupe Muñoz e Alessandro Rovetta), Granada (Spagna), Universidad de Granada, Escuela internacional de posgrad
  • 4 - 6 aprile 2019 - La dott.ssa M. Busani ha partecipato al Convegno Internazionale Global History and Catholicism organizzato dal Cushwa Center della Notre-Dame University, con la relazione "The Role of the Transnational Networks Between Young Catholic Movements in the Global Sixties", South Benth, USA
  • 29 marzo 2019 - ¿Catolicismo vs. Edad moderna? Los viejos esquemas, en cuestión, Articolo a firma del prof. D. Zardin -

ANNO 2018

ANNO 2017

• 11-13 dicembre 2017- la prof. M. Bocci ha partecipato al Convegno "Luigi Giussani (1922-2005). Il percorso teologico e l'apertura ecumenica" con l'intervento intitolato: "Don Luigi Giussani nel cattolicesimo ambrosiano: persistenze e discontinuità", Facoltà di Teologia di Lugano.
  • 30 marzo 2017 -  il dott. P. Valvo ha presentato il suo libro dal titolo: "Pio XI e la Cristiada. Fede, guerra e diplomazia in Messico" (1926-1929) - (Morcelliana, 2016) in occasione del convegno internazionale di studi:  "Dalla Cristiada alle sfide dell'attualità. Il cammino della libertà religiosa" - Intervista Mons. Gallagher- "Se ha reflexionado mucho en la historiografía, tal vez no sin simplificaciones y forzaduras, sobre el influjo que el Concilio Vaticano II (y en particular la declaración sobre la libertad religiosa Dignitatis humanae) ejerció en el debate cerca de las relaciones Estado-Iglesia en México, y no cabe duda que el magisterio conciliar contribuyo por su parte al acercamiento de posiciones muy distantes (por no decir opuestas) en lo que se refiere a la presencia de la fe en el espacio público. Muy poco, en cambio, se ha reflexionado sobre la aportación de la historia mexicana a la elaboración de aquel mismo magisterio. No es casualidad, en este sentido, que una de las encíclicas papales citadas en la Dignitatis humanae sea la Firmissimam constantiam de Pio XI sobre la situación religiosa de México (28 de marzo de 1937)".
  • Dall'1 febbraio al 28 febbraio 2017 -  il prof. Paolo Molinari è stato Visiting Professor presso l’Université Paris Est Marne-la-Vallée.
  • Dal 2013 ad oggi  il prof. C. Besana, con la prof.ssa Rita D'Errico (Università Roma3),  ha costituito nel 2013 un gruppo di ricerca sulla storia dell'industria casearia nel Novecento. A tale gruppo partecipano docenti di università italiane e straniere. Le indagini hanno portato alla preparazione di un volume dal titolo “Terroir and Global Mass Markets in the ItalianDairyIndustry of the 20th Century”, che è in corso di pubblicazione presso l'editore P.I.E. Peter Lang.

ANNO 2016

• Dal 12 ottobre al 10 novembre 2016 - la dott. Ilaria Suffia ha svolto l'attività di Visiting Researcher presso il Centre Roland Mousnier dell'Université Paris-Sorbonne - Paris IV (Bibliothèque Serpente)

ANNO 2014

• Dal 2009 al 2014 il prof. C. Besana ha partecipato al programma quinquennale “The Business and Trade Organizations in Europe during the 19th and 20th Centuries”, coordinatori i proff. Dominique Margairaz (Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne) e Danièle Fraboulet (Université de Paris 13). In tale ambito ha svolto ricerche sulle associazioni imprenditoriale in Lombardia, sulla presenza degli imprenditori nelle istituzioni politiche e sull'associazionismo imprenditoriale del mondo agricolo nel secondo dopoguerra.

ANNO 2013

• Dal 20 al 21 giugno 2013 - il prof. C. Besana e il prof. A.M. Locatelli hanno partecipato con una relazione al terzo colloquio del gruppo di ricerca sulle organizzazioni padronali in Europa; tema dell'incontro: "Coopérer, négocier, s'affronter. Les organisation patronales et leur relations avec les autres organisations collectives", Lumière Lyon 2, Sorbonne Paris Cité-Paris 13 et Paris-Panthéon Sorbonne.