Progetti di ricerca area Scienze geografiche

Progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo

Anno 2016: Progetto di ricerca D.1. "Turismo, territorio, ambiente", Responsabile scientifico: prof. Flora Pagetti

Anno 2015: Progetto di ricerca D.1. "Turismo, territorio, ambiente", Responsabile scientifico: prof. Flora Pagetti

PRIN

La prof. Flora Pagetti ha diretto il gruppo di lavoro nell'ambito del PRIN 2015 (coord. Maria Prezioso): "Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane".

Gruppi di ricerca dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I.):

Gruppi di ricerca A.Ge.I. 2008-2011:
Competitività in sostenibilità: la dimensione territoriale nell’attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg nelle regioni italiane
Coordinatore nazionale: prof.ssa Maria Prezioso (Università di Roma Tor Vergata); coordinatore regionale: prof.ssa Flora Pagetti

Gruppi di ricerca A.Ge.I. 2007-2012:
Dai luoghi termali ai poli e sistemi locali di turismo integrato
Coordinatore nazionale: prof. Giuseppe Rocca (Università di Genova); coordinatore regionale: prof.ssa Flora Pagetti. Collaboratori L. Maffi, P. Molinari, A. Schiavi

Altri gruppi di ricerca:

Gruppo di lavoro del Progetto GOLD/Indicazioni-Obbligo presso l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex IRRE Lombardia). Coordinatore: dott.ssa Scalabrini. Collaboratori P. Molinari, A. Schiavi.

Gruppo di lavoro della Rete interistituzionale ELLIS (Educazioni, Letterature e Musiche, Lingue, Scienze storiche e geografiche). Membro del Comitato scientifico: Paolo Molinari.

Collaborazioni con enti e centri di ricerca esterni

• AGEI - Associazione dei geografi italiani
  • AIIG - Associazione italiana insegnanti di geografia
  • Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"