Progetti di ricerca area Scienze storiche

PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI DALL'ATENEO

Anno 2017: Progetto di ricerca D.1. "Nel mondo da cristiani: luoghi e risorse  per la formazione del laicato cattolico da Pio XI a Paolo VI", Responsabile scientifico: prof. Maria Bocci

Anno 2017: Progetto di ricerca D.3.1 "Il cammino della libertà religiosa. Dalla Cristiada alle sfide dell'attualità", Responsabile scientifico: prof. Maria Bocci

Anno 2017: Progetto di ricerca D.1. "Istituzioni culturali e formative, élite sociale e coscienza collettiva nella Lombardia di Antico Regime", Responsabile scientifico: prof. Danilo Zardin

Anno 2017: Progetto di ricerca D.3.1. "Il welfare aziendale nel secondo dopoguerra: la Dalmine SPA (1945-1970)", Responsabile scientifico: prof. Danilo Zardin

Anno 2016: Progetto di ricerca D.1. "Istituzioni culturali e formative, élite sociale e coscienza collettiva nella Lombardia di Antico Regime", Responsabile scientifico: prof. Danilo Zardin

Anno 2016: Progetto di ricerca D.3.1. "La Santa Sede e il mondo agli arbori della Prima Guerra Mondiale (1914)", Responsabile scientifico: prof. Maria Bocci

Anno 2015: Progetto di ricerca D.1. "Giovani e modernizzazione della società italianha dal boom economico alla contestazione", Responsabile scientifico: prof. Maria Bocci

Anno 2015: Progetto di ricerca D.3.1. "Dall'organizzazione al movimento. Gioventù Studentesca dal dopoguerra alla crisi del 1965", Responsabile scientifico: prof. Maria Bocci

Anno 2015: Progetto di ricerca D.1 "Milano, Lombardia e l'Europa. Incroci di storia e cultura nella cornice della prima età moderna", Responsabile scientifico: prof. Danilo Zardin

PRIN

Danilo Zardin ha diretto il gruppo di lavoro: “Istituzioni formative, élite sociale e coscienza collettiva nella Lombardia di Antico Regime”  nell'ambito del PRIN 2007 "Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leaderschip politica e sociale in Antico Regime" (coord. Gian Paolo Brizzi)

Maria Bocci ha diretto il gruppo di lavoro “La formazione della Lombardia moderna” nell’ambito del progetto PRIN 2004 “Le forme del potere nell’Italia spagnola: libri, uomini, strutture” (coord. Orazio Cancila).

Danilo Zardin ha diretto il gruppo di lavoro “Il patrimonio librario dei regolari italiani attraverso l’inchiesta della Congregazione dell’Indice (1598-1603)” nell’ambito del progetto PRIN 2003 “Libri, biblioteche e cultura degli ordini regolari nell’Italia moderna attraverso la documentazione della Congregazione dell’Indice” (coord. Roberto Rusconi).

PROGETTO DI INTERESSE DI ATENEO

Linea D.3.2. - ricerche di particolare interesse per l'ateneo (aree 6 - 11 - 12), bando 2009: finanziamento del progetto di ricerca «Laboratori di modernizzazione e formazione delle risorse sociali e dei gruppi dirigenti: Milano e le esperienze dei cattolici nel Novecento», di durata biennale, coordinato da M. Bocci (con la partecipazione della maggior parte degli afferenti al Dipartimento “Mario Romani”).

PROGETTO DI RICERCA COFINANZIATO DA FONDAZIONE CARIPLO, 2010-2013 E DA BANCA D'ITALIA, 2016

Presentato nel 2009 alla Fondazione Cariplo, svolto da personale dell’Università Cattolica (Dipartimento “Mario Romani”) e da personale dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli. Titolo: “Le tradizioni associative della Lombardia moderna e contemporanea. Tutela della persona, mutua assistenza e solidarietà”, coordinatore D. Zardin.  È stato elaborato il portale informatico “Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte” (http://milanoassociazioni.unicatt.it/web/guest/home). Congiuntamente all’ASP Golgi-Redaelli, si è provveduto alla selezione e alla formazione di alcuni ricercatori, coinvolti nello spoglio delle fonti documentarie relative ai diversi aspetti della storia delle associazioni milanesi. Il personale UC ha anche assunto la responsabilità scientifica della realizzazione di prodotti editoriali più tradizionali, in forma di libro cartaceo, in cui sono rifluiti sia apporti collaterali maturati a fianco del filone principale di impegno gestito dalla partnership dei due enti promotori del progetto, sia la riflessione conclusiva sui risultati acquisiti dal progetto finanziato da Cariplo, sintetizzati in un volume miscellaneo di saggi, con ricco apparato illustrativo, per la diffusione a largo raggio del patrimonio di conoscenze accumulate (Milano e le sue associazioni. Cinque secoli di storia cittadina (XVI-XX secolo), a cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè, Danilo Zardin, Milano, Scalpendi, 2014).

PROGRAMMA ALTI STUDI DOTTORALI 'LOMBARDIA E EUROPA', 2010-2013

Il Programma di Alti Studi è stato progettato da Danilo e Zardin e da Maria Bocci, con il sostegno del Magnifico Rettore Lorenzo Ornaghi, ed ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano. Grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, ha alimentato nuove linee di studio e di formazione qualificata a livello di dottorato e post-dottorato. I due Atenei hanno dato vita  a un Comitato direttivo paritario, che ha riunito i rappresentanti nominati dagli enti coinvolti (per l’Università Cattolica del Sacro Cuore: i professori Maria Bocci, Danilo Zardin e Giuseppe Frasso).
Sono state promosse iniziative formative comuni (seminari, cicli di lezioni, tavole rotonde), aperte a dottorandi e borsisti dei due Atenei, che hanno visto il coinvolgimento di una vasta rete di studiosi, italiani e stranieri. Sulla base della propria autonoma progettazione, ognuno dei partners ha poi curato l’allestimento di un ciclo di seminari affidati a visiting professors di Università europee che hanno soggiornato a Milano e vi hanno svolto attività didattica.

COLLABORAZIONI CON ENTI E CENTRI DI RICERCA ESTERNI

• Accademia Ambrosiana
  • Archivio generale per la storia dell'Università Cattolica
  • Archivio Mario Romani