Università Cattolica del Sacro Cuore

Il dipartimento

Direttrice: Prof.ssa Simonetta Polenghi

Il Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica promuove e sviluppa una un'intensa attività di ricerca scientifica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza,  in collaborazione con studiosi e centri nazionali e internazionali. Tale attività si concentra in particolare nelle seguenti tematiche: pedagogia generale e sociale;  storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia; pedagogia speciale, didattica e tecnologie dell'istruzione; pedagogia sperimentale e ricerca educativa; metodi e didattiche delle attività motorie, aree che si caratterizzano per il rigore scientifico e metodologico e per la centralità attribuita alla persona, in dimensione pedagogico-educativa.

Il Dipartimento di Pedagogia ha promosso il Dottorato di ricerca in Pedagogia/Education, e dal 2013/14 il Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione della Facoltà di Scienze della Formazione.

Il Dipartimento dà vita a numerosi eventi scientifici ed è punto di riferimento per insegnanti ed educatori.

La sua storia affonda le radici nella stagione della pedagogia cattolica e scientifica che dal secondo dopoguerra ha inciso nella vita culturale e nella politica scolastica del paese. Istituito in data 31 maggio 1983 con D.R. n. 12695, il Dipartimento di Pedagogia era infatti erede del Seminario di pedagogia, istituito da Mario Casotti nel 1945 nell'allora Facoltà di Magistero e da lui ininterrottamente diretto sino al 1961, quando fu trasformato in Istituto di Pedagogia. Ancora guidato da Casotti sino al 1966, l'Istituto passò poi sotto la direzione di Aldo Agazzi, che la mantenne sino al 1978. Nel 1979 la direzione fu affidata a Luciano Pazzaglia, che la conservò per 10 anni, curando la trasformazione da Istituto a Dipartimento nel 1983. A lui seguì don Norberto Galli, dal 1989 al 1995, anno in cui raccolse il testimone Luigi Pati, che mantenne al carica sino al 2000. Dal 2000 al 2008 il Dipartimento fu guidato da Cesare Scurati, cui successe Giuseppe Vico, che coprì l'incarico per un biennio, prima del pensionamento. Dal 1° novembre 2010 il Dipartimento è diretto da Simonetta Polenghi.


 

Elenco membri Dipartimento


 

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA


 

Prof. Luciano CAIMI

Prof. Francesco CASOLO

Prof. Luigi D'ALONZO      

Prof.ssa Carla Francesca GHIZZONI        

Prof.sa Vanna IORI                   

Prof. Pierluigi MALAVASI      

Prof. Giuseppe MARI                 

Prof. Luigi PATI  

Prof.sa Simonetta POLENGHI      

Prof. Pier Cesare RIVOLTELLA  

Prof.sa Milena SANTERINI     

Prof. Domenico SIMEONE        

Prof.sa Renata Maria VIGANO'          


 

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA


Prof.sa Monica AMADINI

Prof. Paolo Fioravanti  ARDIZZONE

Prof. Daniele BRUZZONE

Prof.sa Livia CADEI

Prof.sa Maria Teresa CAIRO

Prof.sa Sabrina FAVA

Prof.sa Katia MONTALBETTI

Prof. Pierpaolo TRIANI


 

RICERCATORI

Prof. Paolo ALFIERI

Prof.sa Cristina  BIRBES

Prof.ssa Alessandra CARENZIO

Prof. Ferdinando CEREDA

Prof.sa Simona FERRARI

Prof.sa Alessandra GARGIULO LABRIOLA

Prof.sa Silvia MAGGIOLINI

Prof.sa Marisa MUSAIO

Prof.sa Elisabetta MUSI

Prof. Silvio PREMOLI

Prof. Alessandra VISCHI

Prof.sa Elena ZANFRONI      


 

RAPPRESENTANTI DEI DOCENTI A CONTRATTO


Prof. Vittore Giuseppe MARIANI