Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Filosofia dell’educazione, pedagogia della vita emotiva, pedagogia della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza, pedagogia della scuola e della comunità educante.

Prof. Daniele Bruzzone, prof.ssa Elisabetta Musi, prof. Pierpaolo Triani

 

  1. Temi e problemi di filosofia dell’educazione e di pedagogia fenomenologica.

Prof. Daniele Bruzzone

OUTPUT:

  • pubblicazione di 2 articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • pubblicazione di 2 contributi in volumi con curatela in collana referata;
  • direzione della rivista internazionale di fascia A indicizzata su Scopus Encyclopaideia: Journal of Phenomenology and Education.
  1. Vita emotiva e formazione nel lavoro educativo e di cura: percorsi di sviluppo delle competenze affettive dei professionisti.

Prof. Daniele Bruzzone

OUTPUT:

  • pubblicazione di 1 monografia in lingua straniera con casa editrice internazionale;
  • pubblicazione di 2 contributi in volume con curatela in collana referata;
  • pubblicazione di 2 articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • pubblicazione di 1 articolo su rivista scientifica internazionale;
  • direzione scientifica del Corso di Alta Formazione “Senso e qualità del prendersi cura: un approccio esperienziale” (II edizione), in collaborazione con l’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Albinea (RE).
  1. Ricerca di senso, prospettiva futura e benessere esistenziale in adolescenza e nelle transizioni vitali: orientamenti pedagogici.

Prof. Daniele Bruzzone

OUTPUT:

  • pubblicazione di 1 monografia in collana pedagogica peer-reviewed;
  • pubblicazione di 2 articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • pubblicazione di 2 contributi in volumi internazionali con curatela;
  • direzione scientifica di progetto di ricerca empirica finanziato e organizzazione di convegno nazionale;
  • partecipazione come keynote speaker o relatore invitato a 2 congressi o conferenze internazionali.
  1. Aver cura della nascita e dell’infanzia. 

       Prof.ssa Elisabetta Musi 

OUTPUT:

  • pubblicazione di 2 articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • pubblicazione di una voce pedagogica nel Dizionario di Pedagogia generale e sociale;
  • pubblicazione di 1 articolo con coautrice straniera su rivista scientifica internazionale;
  • pubblicazione di 2 contributi in volume con curatela in collana referata;
  • pubblicazione di una monografia in collana pedagogica.
  1. Esclusione ed emancipazione nei percorsi femminili e maschili.

Prof.ssa Elisabetta Musi 

OUTPUT:

  • pubblicazione di 2 contributi in volumi collettanei con curatela in collana referata;
  • pubblicazione di 2 articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • un seminario di studio in collaborazione con associazioni a supporto delle donne in difficoltà.
  1. Restrizioni e giustizia sociale: errori, erranze e percorsi educativi.                        

Prof.ssa Elisabetta Musi 

OUTPUT:

    • ricerca qualitativa in collaborazione col Centro Servizi per il volontariato (CSV) di Piacenza sull’impatto dei progetti di “giustizia di comunità” sul volontariato organizzato;
    • pubblicazione di 3 articoli su rivista scientifica di fascia A.
  1. La capacità di progettazione degli oratori lombardi di fronte in rapporto al disagio giovanile.

      Prof. Pierpaolo Triani

OUTPUT:

  • un contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica;
  • un seminario di studio in collaborazione con gli Oratori delle Diocesi Lombarde.
  1. L’alfabetizzazione delle donne adulte nel CPIA di Piacenza: analisi dei bisogni e interventi educativi.

      Prof. Pierpaolo Triani

OUTPUT:

  • un contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica;
  • un seminario di studio in collaborazione con il CPIA di Piacenza.
  1. La difficile identità della scuola media.

      Prof. Pierpaolo Triani

OUTPUT:

  • un contributo in rivista di Fascia A.
  1. La scuola come comunità educante: individuazione delle condizioni di possibilità.

      Prof. Pierpaolo Triani

OUTPUT:

  • un articolo su volume collettaneo;
  • costruzione di linee di lavoro all’interno del progetto di rete delle scuole piacentine “Scuole che costruiscono”.
  1. L’incidenza della povertà educativa nei percorsi educativi.

      Prof. Pierpaolo Triani

OUTPUT:

  • un contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica.

Pedagogia e formazione alla transizione ecologica, orientamento e coesione territoriale, PNRR

Prof. Pierluigi Malavasi, dott.ssa Simona Sandrini

 

Prof. Pierluigi Malavasi

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. PNRR, pedagogia e formazione alla transizione ecologica. Ricerca e formazione tra Service Learning ed ecologia integrale;
  2. culture manageriali, HR, economia del capitale umano, orientamento scuola/lavoro/università;
  3. clima in cambiamento, PMI, formazione dei giovani per la cura della casa comune: Laudato si’, Fratelli tutti;
  4. progettazione e coordinamento pedagogico, economia civile e Benefit Corporation.

Le attività euristiche avranno anche una connotazione internazionale e coinvolgeranno alcune università partner tra cui: Universitat de Barcelona, University of Cambridge (UK), Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona), Boston College (Usa), Pontificia Universidad Católica (Puc) de Chile (Cile), Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro (Brasile), Sophia University (Giappone).

OUTPUT:

  • tre saggi in volume;
  • un seminario nazionale;
  • un seminario internazionale.

 

Dott.ssa Simona Sandrini

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. professioni pedagogiche, formazione, orientamento;
  2. transizione ecologica, adattamento climatico, progettazione pedagogica, capitale umano;
  3. AGENDA 2030, coordinamento pedagogico, social engagement, coesione territoriale.

OUTPUT:

  • un articolo su rivista scientifica nazionale;
  • tre saggi in volumi collettanei;
  • partecipazione con relazione a due convegni scientifici nazionali.

 

Pedagogia dell’ambiente, orientamento e formazione per lo sviluppo umano integrale

Prof.ssa Cristina Birbes, prof.ssa Alessandra Vischi, dott.ssa Caterina Braga

 

Prof.ssa Cristina Birbes

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. pedagogia della scuola, Agenda 2030, ecologia integrale;
  2. Outdoor Education, cittadinanza sostenibile, progettazione educativa;
  3. pedagogia dell’ambiente, Next Generation EU, orientamento.

 

Prof.ssa Alessandra Vischi 

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche: 

  1. ecologia integrale, pedagogia dell’impresa, impatto sociale; 
  2. formazione professionale, conversione ecologica, giovani, comunità energetiche; 
  3. alta formazione, progettazione pedagogica, terza missione dell’università; 
  4. pedagogia del lavoro educativo, orientamento, professionalità pedagogiche. 

Dott.ssa Caterina Braga

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. sviluppo umano integrale, genere e generazioni;
  2. lavoro generativo, leadership, formazione;
  3. comunità energetiche, competenze di sostenibilità, progettazione pedagogica;

OUTPUT del gruppo di ricerca: 

Le attività euristiche del gruppo di ricerca avranno una connotazione nazionale e internazionale, coinvolgeranno nell’ambito di seminari e convegni anche alcune università partner tra cui: Universitat de Barcelona, University of Cambridge (UK), Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona):

  • pubblicazione di un articolo (C. Birbes) su rivista scientifica nazionale e di un contributo in volume;
  • pubblicazione di un articolo (A. Vischi) su rivista scientifica nazionale e di un contributo in volume;
  • un volume collettaneo;
  • pubblicazione di un articolo (C. Braga) su rivista scientifica nazionale e di un contributo in volume;
  • partecipazione di Birbes, Vischi e Braga a seminario nazionale con relazione scientifica;
  • partecipazione a un convegno internazionale (C. Birbes, A. Vischi, C. Braga) con riguardo ai progetti di ricerca d’interesse di ateneo: CER-CARE Comunità Energetiche Rinnovabili tra Cura e ricerca: Approcci e strumenti per la Resilienza e l’Equità; (IM)PERFETTI SCONOSCIUTI Uno studio transdisciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti; SCIENCE FOR BENEFIT. Promuovere il pensiero scientifico nelle giovani generazioni per formare alla cittadinanza attiva.

 

Pedagogia dell’intelligenza artificiale e umanesimo della vita

Prof. Pierluigi Malavasi

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. sistemi formativi, tecnologie radicali, progettazione pedagogica, Horizon Europe;
  2. pedagogia dell'intelligenza artificiale, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, umanesimo della vita;
  3. promuovere e formare il pensiero scientifico per l’umanesimo della vita.

Le attività euristiche avranno anche una connotazione internazionale e coinvolgeranno alcune università partner tra cui: University of Cambridge (UK), Pontificia Università Gregoriana.

OUTPUT:

  • un saggio in volume;
  • un seminario nazionale;
  • partecipazione ad un convegno internazionale con riguardo al progetto di ricerca d’interesse di ateneo: SCIENCE FOR BENEFIT. Promuovere il pensiero scientifico nelle giovani generazioni per formare alla cittadinanza attiva.

 

Pedagogia generale e sociale della comunicazione educativa, educazione fra le generazioni, pedagogia della cura e della bellezza attraverso le arti, pedagogia della città e rigenerazione urbana 

Prof.ssa Marisa Musaio

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. forme di disagio nascosto di adolescenti e giovani;
  2. relazioni educative nei contesti della marginalità;
  3. relazione d’aiuto, cura e promozione del benessere della persona fragile e anziana;
  4. pedagogia e caregiving;
  5. professioni educative-pedagogiche e progetti di rigenerazione urbana;
  6. pedagogia e welfare culturale;
  7. educazione alla bellezza e pratiche di comunità;
  8. pratiche creative e arti espressive per il benessere degli insegnanti;
  9. la pedagogia di Giuseppe Vico.

OUTPUT:

  • partecipazione come keynote speaker a convegno internazionale CITE 2024, Universidad de Navarra, Pamplona (Spagna);
  • monografia in collana peer-reviewed;
  • partecipazione a seminario internazionale Jan Kochanowski University of Kielce (Polonia);
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica internazionale accredita in classe A;
  • organizzazione di un convegno sulle pratiche educative della rigenerazione urbana;
  • partecipazione a Convegno SIPED “La pedagogia nella città che cambia”, 15-16 dicembre 2023;
  • co-curatela di un volume;
  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo in collana peer-reviewed;
  • partecipazione a seminario nazionale;
  • pubblicazione articolo come co-autrice su rivista internazionale.

Pedagogia generale e sociale e Pedagogia della famiglia

Dott. Michele Aglieri, prof.ssa Monica Amadini, prof.ssa Livia Cadei, dott.ssa Alessandra Gargiulo Labriola, dott.ssa Rita Locatelli, dott. Emanuele Serrelli, prof. Domenico Simeone, dott.ssa Paola Zini

  1. La formazione degli insegnanti.

Dott. Michele Aglieri

La ricerca verte sul tema della formazione degli insegnanti e della pedagogia della scuola concentrandosi su quattro dimensioni principali tra loro interconnesse:

  1. il ruolo e le strategie della formazione in servizio nelle scuole in una prospettiva di innovazione e di crescita professionale;
  2. la professionalità degli insegnanti nella direzione di affondi sulla consapevolezza del ruolo come condizione fondamentale;
  3. la formazione degli insegnanti in dimensione organizzativa;
  4. la collaborazione con realtà associative (prevalentemente: l’AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici – e l’AMISM-FISM – Associazione Milanese Scuole Materne Milano e Monza-Brianza) nella stimolazione di compiti sviluppo culturale e di implementazioni di progetti di ricerca-azione e ricerca-formazione.

OUTPUT: la ricerca sul piano fondamentale e sul campo porterà alla pubblicazione di un articolo su rivista scientifica nazionale e di tre contributi in volume.

  1. Prospettive pedagogiche per la costruzione del sistema integrato 0-6.

Prof.ssa Monica Amadini

OUTPUT:

  • pubblicazione di un contributo nel volume collettaneo "06 insieme per crescere", edizioni Pensa (2024); pubblicazione di un volume (2024).
  1. Social generativity: essere genitori nella comunità e per la comunità.

Prof.ssa Monica Amadini

OUTPUT:

  • pubblicazione di un contributo nel volume collettaneo “Studi in onore di Giuseppe Elia”, edizioni Pensa (2024); pubblicazione di un contributo dal titolo Educare al bene comune, la via del riconoscimento, in un volume collettaneo (2024); organizzazione di un convegno nazionale (2024).
  1. Abitare la città: lo sguardo pedagogico.

Prof.ssa Monica Amadini

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in rivista di fascia A (2024).
  1. Il tempo come categoria pedagogica, per la ricerca del senso dell’essere e del divenire umano.

Prof.ssa Monica Amadini

OUTPUT:

  • pubblicazione di un contributo nel volume collettaneo Dizionario di pedagogia generale e sociale (2024).
  1. Ascoltare le giovani generazioni, per costruire un patto educativo globale.

Prof.ssa Monica Amadini

OUTPUT:

  • pubblicazione di un contributo nel volume collettaneo Global Compact on Education, edizioni San Paolo (2024).
  1. La valorizzazione dei musei nella lotta alla povertà educativa.

Prof.ssa Monica Amadini

OUTPUT:

  • pubblicazione del contributo When culture fights educational poverty, enhancing museum experience in un volume collettaneo internazionale (AMPS, Toronto) (2024).
  1. Competenze, volontariato e partecipazione sociale. 

Prof.ssa Livia Cadei, Prof. Domenico Simeone, Dott. Emanuele Serrelli, Dott. Michele Aglieri

OUTPUT:

  • curatela di volume collettaneo e tre saggi per l’Anno Europeo delle Skills 2023-2024 (Cadei, Serrelli, Aglieri);
  • 4 articoli in fascia A (2023-2024) (cadei, Serrelli);
  • Partecipazione a convegni internazionali (“Philosophy and Politics of Care” e “International Transformative Learning Conference”) - European Coalition for Volunteering Evidence & Research Marzo 2024 – Bruxelles (Cadei, Serrelli).
  1. Pedagogia universitaria, faculty development.

Prof.ssa Livia Cadei, Prof. Domenico Simeone

OUTPUT:

  • un contributo in pubblicazione internazionale (Cadei, Simeone);
  • partecipazione a convegno internazionale Réseau de Recherche en Éducation et Formation  - Université de Fribourg 2 - 5 luglio 2024 (Cadei).
  1. Educatore professionale e competenze.

Prof.ssa Livia Cadei, Prof. Domenico Simeone, Dott. Emanuele Serrelli

OUTPUT:

  • partecipazione convegno Nazionale Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemologico per l’educazione professionale italiana -23 gennaio 2024 - Università di Trento (Cadei).
  1. Service learning.

Prof.ssa Livia Cadei, Prof. Domenico Simeone, Dott. Emanuele Serrelli

OUTPUT:

  • pubblicazione di 3 articoli di fascia A (valutazione, potenziale trasformativo e istituzionalizzazione del service learning) (Cadei, Serrelli);
  • organizzazione convegno internazionale presso la sede dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia e Milano (Cadei).
  1. Narrazione e biografie professionali.

Prof.ssa Livia Cadei

OUTPUT:

  • organizzazione e partecipazione a convegno internazionale Université de Laval (Canada) ottobre 2025;
  • pubblicazione volume collettaneo: Bernard M.-C., Breton H., Cadei L., Ciobanu-Gout, V. (eds.), Tournant narratif en sciences de l’éducation : perspectives interdisciplinaires et internationales, ESBC, Québec, 2024.
  1. Denatalità e consultori familiari.

Prof.ssa Livia Cadei, Prof. Domenico Simeone, dott. Emanuele Serrelli

OUTPUT:

  • convegno nazionale presentazione risultati ricerca (Cadei, Simeone);
  • pubblicazione su riviste fascia A (Cadei).
  1. Saperi e gesti professionali nelle culture educative

Prof.ssa Livia Cadei

OUTPUT:

  • convegno nazionale presentazione risultati ricerca;
  • pubblicazione su riviste fascia A (Cadei).
  1. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).

Prof.ssa Monica Amadini, Prof.ssa Livia Cadei, Prof.ssa Paola Zini 

OUTPUT:

  • articoli in rivista fascia A (Amadini, Cadei, Zini).
  1. Analisi dell’impatto politiche e pratiche sulle famiglie vulnerabili e sul sostegno alla genitorialità.  

Prof.ssa Monica Amadini, Prof.ssa Livia Cadei, Prof.ssa Paola Zini 

OUTPUT:

  • partecipazione convengo del gruppo multidisciplinare (1° febbraio 2024 – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) (Amadini, Cadei, Zini).
  1. La promozione dell’agency nella gestione dei territori.

Dott.ssa Alessandra Labriola Gargiulo

OUTPUT:

  • organizzazione di un convegno nazionale (2024);
  • pubblicazione di un saggio in un volume collettaneo (2024).
  1. Educazione e cooperazione internazionale.

Dott.ssa Rita Locatelli

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. cooperazione internazionale in ambito educativo; diritto all’educazione; principi, approcci e strategie per lo sviluppo dell’educazione nei contesti del Sud del mondo;
  2. studi comparativi e dimensioni internazionali dell’educazione; ruolo degli organismi internazionali in campo educativo;
  3. politiche pubbliche e governance globale; analisi critica delle politiche educative; coinvolgimento di attori non-statali a livello nazionale, regionale e globale.

OUTPUT:

  • un articolo in lingua inglese in rivista internazionale (2024-25);
  • curatela di un volume internazionale in lingua inglese (2024).
  1. Cittadinanza attiva e governance democratica.

Dott.ssa Rita Locatelli

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. educazione come bene comune; cooperazione e corresponsabilità educativa; cittadinanza attiva;
  2. governance democratica dell’educazione; approcci partecipativi; nuovo contratto sociale per l’educazione.

OUTPUT:

  • volume monografico nazionale (2024);
  • partecipazione a convegno internazionale (2024-25);
  • partecipazione a convegno nazionale (2024).
  1. I contributi dell’insegnamento superiore (higher education) per la società.

Dott.ssa Rita Locatelli

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. diritto all’insegnamento superiore; cooperazione inter-universitaria; approcci democratici alla costruzione e promozione della conoscenza;
  2. insegnamento superiore come bene pubblico e comune; benefici pubblici e sociali dell’insegnamento superiore; terza missione e public engagement.

OUTPUT:

  • contributo in pubblicazione internazionale (2024-25).
  1. Contesti organizzativi. Formazione e benessere.

Prof. Domenico Simeone, Dott.ssa Paola Zini, Dott.ssa Rita Locatelli, Dott. Emanuele Serrelli

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. processi formativi aziendali; formazione continua lifelong learning; sviluppo di competenze green e transizione ecologica;
  2. clima e benessere aziendale.

   OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in riviste di fascia A (2024).
  1. La formazione professionale (Vocational Education and Trianing - VET) e lo sviluppo delle competenze socio emotive.

Prof. Domenico Simeone, Dott.ssa Paola Zini, Dott.ssa Rita Locatelli, Dott. Emanuele Serrelli

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. competenze socio-emotive; 3h (Head, Heart & Hand);
  2. buone pratiche e sperimentazione nella formazione tecnica e professionale, policy reccomendations.
OUTPUT:
  • pubblicazione di un articolo in una rivista di fascia A (2024-25);
  • partecipazione a incontri di progetto con i partner europei (meeting di chiusura progetto 2024).
  1. I futuri dell’educazione.

Prof. Domenico Simeone e Dott.ssa Rita Locatelli

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. futuri dell’educazione; educazione alla pace; cooperazione internazionale in ambito educativo; Global Compact on Education;
  2. attività di ricerca e di sensibilizzazione sul futuro dell’educazione nell’ambito delle iniziative promosse dalla Rete delle Cattedre UNESCO, dalle Città per l’apprendimento e dalle Scuole Associate UNESCO.

OUTPUT:

  • saggio in volume internazionale (pubblicato da Springer).
  1. La formazione docente sulla corresponsabilità scuola famiglia e la coprogettazione.

Dott.ssa Paola Zini

La ricerca, prendendo le mosse da esperienze di formazione rivolte agli insegnanti, intende mettere in luce l’importanza per il docente favorire la riformulazione delle modalità partecipative, promuovendo corresponsabilità educativa.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in una rivista di fascia A (2024);
  • partecipazione a un convegno nazionale.
  1. L’apprendimento degli adulti, la formazione e la comunità di pratica.

Dott.ssa Paola Zini

Tale ricerca si propone di indagare il tema dell’apprendimento e della formazione degli adulti, prendendo in considerazione diversi ambienti di vita.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2024);
  • pubblicazione di un articolo in rivista (2024).
  1. L’accompagnamento formativo alla famiglia.

Dott.ssa Paola Zini

La ricerca intende declinare le riflessioni sull’accompagnamento nell’ambito della famiglia.

OUTPUT:

  • pubblicazione degli atti del Congresso Internazionale AIFREF “Inclusion in the Cities of Education.  Challanges, Cultures and Resources”. Saggio dal titolo: “Parent training for divorced parents” (2024);
  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2024);
  • partecipazione al Convegno del Gruppo Siped sulle Relazioni Educative Familiari, presso l’università degli Studi di Macerata, 30 novembre -1 dicembre 2023.

 

Pedagogia sociale e interculturale

Prof. Silvio Premoli, dott.ssa Cristina Balloi 

  1. Fondamenti dell’epistemologia pedagogica scientifica e professionale.

Prof. Silvio Premoli

Ripensamento dei fondamenti dell’epistemologia pedagogica scientifica e professionale, a partire da indagini sulle pratiche di coordinamento, consulenza e supervisione che caratterizzano la professionalità del pedagogista

OUTPUT:

  • 2 articoli su riviste scientifiche nazionali di fascia A;
  • 1 monografia sulla figura del pedagogista in collana pedagogica peer-reviewed;
  • direzione scientifica e organizzazione della quarta edizione del corso di alta formazione «Supervisione pedagogica: culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza».
  1. Pedagogia dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con particolare riferimento alla partecipazione e al coinvolgimento dei soggetti minorenni vulnerabili.

Prof. Silvio Premoli

OUTPUT:

  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A sul progetto Peer Visiting Advocacy dell’Ufficio Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano.
  1. La figura dell’educatrice e dell’educatore sociopedagogici negli interventi dedicati a soggetti vulnerabili nei contesti residenziali e territoriali, con particolare attenzione agli approcci innovativi emergenti.

Prof. Silvio Premoli

OUTPUT:

  • 1 capitolo in collettanea internazionale della rete INTRAC –International Research Network on Transitions to Adulthood from Care;
  • 1 articolo su rivista scientifica internazionale;
  • 1 capitolo in collettanea nazionale.
  1. Pedagogia dell’infanzia, aree di approfondimento.

Prof. Silvio Premoli

Costruzione dei coordinamenti pedagogici territoriali in Lombardia, documentazione degli interventi educativi, corresponsabilità, tutela dei bambini e a promozione dei loro diritti.

OUTPUT:

  • 1 report di ricerca;
  • 1 articolo su rivista scientifica nazionale di fascia A;
  • 1 articolo in rivista scientifica internazionale.
  1. Intercultura e educazione alla cittadinanza globale.

Prof. Silvio Premoli

Particolare attenzione è rivolta alle competenze interculturali dei professionisti dell’educazione, anche in collegamento con il Master in «Competenze interculturali e integrazione dei minori».

OUTPUT:

  • 1 articolo su rivista scientifica nazionale;
  • 1 articolo su rivista scientifica nazionale di fascia A.
  1.  Prevenzione e contrasto del discorso d’odio (in particolare fenomeni di razzismo e antisemitismo e odio online).

Prof. Silvio Premoli

OUTPUT:

  • 1 report progetto UE CERV “RELATION - Research, Knowledge, Education against Anti-semitism”.
  1. Promozione della ricerca e della cura delle risorse umane e formazione quali vettori di innovazione di promozione della qualità nelle organizzazioni.

OUTPUT:

  • 1 contributo in volume pedagogico con curatela;
  • direzione scientifica e organizzazione della seconda edizione del corso di alta formazione «GROUPABILITY: nuovi saperi e nuove competenze per la gestione dei gruppi nell'era contemporanea».
  1. Il ruolo dei responsabili risorse umane per la gestione efficace della diversità nelle piccole e medie aziende del nord Italia.

Dott.ssa Cristina Balloi

OUTPUT:

  • 1 monografia con coautore in collana pedagogica;
  • 1 saggio in inglese in volume internazionale pubblicato da Routdledge;
  • 1 articolo in rivista scientifica di fascia A con i risultati della ricerca;
  • partecipazione con relazione a un convegno internazionale (IAIE, 2023).
  1. La formazione delle/degli insegnanti nell’educazione alla parità di genere.

Dott.ssa Cristina Balloi

OUTPUT:

  • 1 articolo in inglese su rivista di Fascia A con i risultati della ricerca;
  • 1 articolo su rivista scientifica riguardo il ruolo della formazione delle insegnanti e degli insegnanti;
  • presentazione con relazione a convegno internazionale (IAIE, 2024).
  1. Il ruolo dell’ambassador nei grandi progetti urbani finanziati da grant europei.

Dott.ssa Cristina Balloi

OUTPUT:

  • 1 articolo in inglese su rivista scientifica;
  • 1 report progetto europeo UIA (Urban Innovative Action) WISHMI – Milano 0-18.
  1. Il contrasto all’hate speech online.

Dott.ssa Cristina Balloi

OUTPUT:

  • 1 report progetto europeo REC (Rights, Equality and Citizenship).