Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Research & developement nella Higher Education, nei sistemi di Formazione Professionale, tra scuola e territorio e nel contrasto alla povertà educativa. Ricerca valutativa e valutazione di impatto.

Prof. Renata Viganò, prof.ssa Katia Montalbetti, dott.ssa Cristina Lisimberti

 

Nel triennio 2024-2026 il gruppo di ricerca che fa capo alla prof.ssa R. Viganò, alla prof.ssa K. Montalbetti e alla dott.ssa C. Lisimberti esprime, per ciò che attiene l'attività specificamente collocata in Dipartimento, la propria attività scientifica nei termini sinteticamente sotto richiamati.

 

Prof.ssa Renata Viganò

  1. Ricerca per lo sviluppo delle competenze di metodo dei professionisti nella Higher Education.

Attività di ricerca sulla formazione iniziale e in servizio e sullo sviluppo delle competenze di metodo nei professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti). Particolare attenzione sarà riservata all’innovazione metodologica nelle modalità di insegnamento e valutazione; al rapporto fra scuola e democrazia, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze dei docenti, alla valutazione e al rapporto fra scuola e territorio.

OUTPUT:

  • 2 articoli su rivista scientifica di fascia A;
  • 2 saggi in volume collettaneo;
  • partecipazione a 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD);
  • monografia per casa editrice di rilievo nazionale.
  1. Ricerca e valutazione a servizio del territorio.

Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. In particolare, saranno approfonditi lo sviluppo di modelli e pratiche di collaborazione fra scuola e territorio e loro sperimentazione per il contrasto alla dispersione scolastica; la valutazione e l’autovalutazione delle scuole, con particolare attenzione all’impiego dei dati per il miglioramento; il rapporto tra ricerca, valutazione e formazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche educative.

OUTPUT:  

  • partecipazione a 2 convegni nazionali;
  • 1 articolo da sottoporre a rivista scientifica;
  • 2 articoli da proporre a rivista scientifica di fascia A.
  1. Research & developement nel sistema di Formazione Professionale

Avvio di un filone di ricerca sulle competenze nella formazione professionale, con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e agli interventi di sistema.

OUTPUT:

  • partecipazione a un convegno nazionale.

 

Prof.ssa Katia Montalbetti

  1. Ricerca e valutazione a servizio del territorio.

Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. Sono già attive collaborazioni con:

  • coordinamento pedagogico territoriale della Comunità montana del Piambello (Varese) per l’esplorazione dell’esperienza vissuta nei servizi per l’infanzia del territorio e la rilevazione dei bisogni formativi delle famiglie con bambini/e nella fascia 0-6;
  • scuola polo per la formazione della provincia di Lecco, per la mappatura dei bisogni formativi del territorio;
  • rete di scuole Valutazione e Miglioramento della provincia di Lecco, sul tema della valutazione dell’educazione civica
  • Ufficio scolastico territoriale di Varese e la Provincia di Varese per monitorare il fenomeno della dispersione scolastica, mettere a punto strumenti per intercettare gli studenti fragili e contrastare il disagio giovanile anche nell’ambito del Protocollo di Intesa con Prefettura di Varese.
  • Ufficio scolastico territoriale di Varese, per esplorare il punto di vista delle famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria di secondo grado

OUTPUT:

  1. Ricerca per lo sviluppo delle competenze di metodo dei professionisti nella Higher Education.

Attività di ricerca sulla formazione iniziale e in servizio e sullo sviluppo delle competenze di metodo nei professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti). Particolare attenzione sarà riservata all’autovalutazione nei percorsi formativi rivolti ai futuri insegnanti e allo studio delle strategie e delle modalità formative utili per favorire l’acquisizione delle competenze di osservazione, documentazione e valutazione nei professionisti dell’educazione e della formazione.

OUTPUT:

  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • 1 saggio in volume collettaneo;
  • partecipazione a 1 convegno nazionale (SIPED; SIRD);
  • partecipazione a 1 convegno internazionale (ADMEE-Europe 2024);
  • monografia per casa editrice di rilievo nazionale.
  1. Ricerca valutativa sul tema della povertà educativa.

Ricerca finalizzata alla definizione di modelli di valutazione di impatto di matrice pedagogica. In particolare, è già in corso la progettazione e implementazione di dispositivi di valutazione di impatto nell’ambito di progetti di contrasto alla povertà educativa: Progetti “Sakido” e “Re-Start” sul territorio di Varese; Progetti “Behind the blackboard”; “Community in lab” sul territorio di Lodi; bando “Vicini di Scuola” sull’intero territorio nazionale.

OUTPUT:

  • 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD);
  • 2 saggi in volume collettaneo con curatela (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti).

 

Dott.ssa Cristina Lisimberti

  1. Ricerca e valutazione a servizio del territorio.

Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. Sono già attive collaborazioni con:

  • Comune di Cremona (soggetto capofila) per l’avvio di una ricerca collaborativa vòlta a far emergere bisogni, aspettative e risorse dei giovani cremonesi (Progetto “Ci Sto”);
  • Ufficio scolastico territoriale di Varese e la Provincia di Varese per monitorare il fenomeno della dispersione scolastica, mettere a punto strumenti per intercettare gli studenti fragili e contrastare il disagio giovanile anche nell’ambito del Protocollo di Intesa con Prefettura di Varese.
  • Ufficio scolastico territoriale di Varese, per esplorare il punto di vista delle famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria di secondo grado.

OUTPUT:

  • 2 saggi in volume collettaneo (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
  • partecipazione a 1 convegno internazionale (HEaD Valencia 2024);
  • partecipazione a 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD).
  1. Ricerca per lo sviluppo delle competenze di metodo dei professionisti nella Higher Education.

Attività di ricerca sulla formazione iniziale e in servizio e sullo sviluppo delle competenze di metodo nei professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti). Particolare attenzione sarà riservata studio delle strategie e delle modalità formative utili per favorire l’acquisizione delle competenze osservative e valutative nei professionisti dell’educazione e della formazione.

OUTPUT:

  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • 1 saggio in volume collettaneo;
  • partecipazione a 1 convegno nazionale (SIRD);
  • monografia per casa editrice di rilievo nazionale.
  1. Ricerca valutativa sul tema della povertà educativa.

Ricerca finalizzata alla definizione di modelli di valutazione di impatto di matrice pedagogica. In particolare è già in corso la progettazione e implementazione di dispositivi di valutazione di impatto nell’ambito di progetti di contrasto alla povertà educativa: Progetti “Sakido” e “Re-Start” sul territorio di Varese; Progetti “Behind the blackboard”; “Community in lab” sul territorio di Lodi; bando “Vicini di Scuola” sull’intero territorio nazionale.

OUTPUT:

  • 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD);
  • 2 saggi in volume collettaneo con curatela (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
  • 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti).