Ricordando un maestro – 19 ottobre 2012

Il giorno 19 ottobre 2012 il Dipartimento di Pedagogia ha inteso ricordare il prof. Cesare Scurati, sottolineandone in particolare l’apporto scientifico in campo accademico.
Il convegno, aperto da una lettera del Pro Rettore vicario prof. Franco Anelli, ha visto la presenza di autorevoli colleghi di vari Atenei italiani.

La giornata, dopo i saluti dei Presidi, prof. Claudio Bosio (Facoltà di Psicologia) e prof. Michele Lenoci (Facoltà di Scienze della Formazione), e dei Direttori di Dipartimento, prof. Alessandro Antonietti (Psicologia) e prof.ssa Simonetta Polenghi (Pedagogia), è stata aperta da Michele Corsi, che ha presieduto la sessione mattutina ed è proseguita sviluppando cinque tematiche scientifiche delineate nel percorso accademico da Cesare Scurati:

• La pedagogia dell’infanzia e della scuola con interventi di Luigi Guerra, Susanna Mantovani e Luigi Pati;
  • Pedagogia, cultura e radici storiche con interventi di Luciano Caimi, Giorgio Chiosso e Milena Santerini;
  • Didattica, tecnologie dell’istruzione, e-learning con interventi di Renza Cerri, Patrizia Ghislandi e Pier Cesare Rivoltella;
  • Valutazione, ricerca e leadership scolastica con intervento di Renata Viganò (per ragioni di salute erano assenti Massimo Baldacci e Luciano Galliani);
  • Educazione permanente e pedagogia del lavoro con interventi di Giuditta Alessandrini, Sergio Angori, Giuseppe Bertagna.

La ultime due tematiche sono state affrontate nel pomeriggio, nella sessione presieduta da Franco Frabboni.

Nella seconda parte del pomeriggio Simonetta Polenghi e Pietro Scottini, Direttore della Biblioteca di Piacenza, hanno presentato il lascito della biblioteca di Scurati, donata dai figli alla sede di Piacenza del nostro Ateneo. Sono quindi stati presentati i due volumi editi in memoria di Cesare Scurati:

• A. Antonietti, P. Triani (ed.) Pensare e innovare l’educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati, Milano, Vita e Pensiero, 2012
  • M. Aglieri, E. Scaglia, Scrivere per l’educazione: le opere di Cesare Scurati. Bibliografia e commento, Milano, Vita e Pensiero, 2012.

Quest’ultima sessione è stata presieduta da Maria Luisa De Natale e sono intervenuti Elio Damiano, Sira Serenella Macchietti e Gerwald Wallnöfer.

La giornata si è chiusa con alcune testimonianze portate da illustri colleghi (Luciano Pazzaglia, Cosimo Laneve, Renato di Nubila) e alcuni giovani allievi di Scurati (Monica Parricchi, Damiano Felini, Beate Weyland e Michele Aglieri). La prof.ssa Olga Rossi Cassottana ha infine portato un ricordo relativo all’ultimo convegno cui partecipò il prof.Scurati.