5 dicembre 2016

L'INTERCULTURA IN CLASSE DA SETTEMBRE A GIUGNO

Presentazione del volume di Anna Granata "Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale

22 novembre 2016

OSSERVARE LE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA. Implicazioni per l'azione educativa

Lezione aperta

17 novembre 2016

I GIOVEDì PEDAGOGICI. SOLLECITAZIONI SOCIO-CULTURALI E SAPERE PEDAGOGICO. Verso nuove prospettive di sviluppo

Seminario

14 novembre 2016

A SCUOLA NESSUNO è STRANIERO. Presentazione del XVIII Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica

Seminario

8 novembre 2016

UNO SGUARDO CHE CREA LEGAME. L'osservazione come risorsa nella scuola dell'infanzia

Lezione aperta

24 ottobre 2016

IL PEDAGOGISTA NEI SERVIZI ALLA PERSONA

30 maggio 2016

LE PROFESSIONI DI EDUCATORE E FORMATORE: nuova normativa, profili e competenze

9 maggio 2016

LA STORIA DELL’EDUCAZIONE IN BRASILE. Didattica e ricerca

Seminario internazionale

3 maggio 2016

I libri si raccontano.

Gli studenti del corso di Storia della lettura e della letteratura per l’età evolutiva incontrano Fulvia DEGL’INNOCENTI autrice del romanzo per ragazzi La libraia (Edizioni San Paolo)

Incontro con l'autore

22 aprile 2016

LE SCIENZE MOTORIE NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA. Dall’ISEF al corso di laurea: cinquant’anni in Cattolica

Convegno nazionale

18 aprile 2016

Fractions and Frictions in the New Education Fellowship. Decroly vs. Montessori, 1920s-30s

Seminario internazionale

11 aprile 2016

GLI ORATORI AMBROSIANI NEL NOVECENTO. Educazione e pastorale giovanile nella Chiesa di Milano

Presentazione del libro a cura di P. Alfieri e S. Polenghi (Milano, Vita e Pensiero, 2015)

21 marzo 2016

La relazione millenaria uomo – cavallo fra passato e futuro

Convegno

Il convegno, organizzato dal Master in interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali in collaborazione con la rivista online Cavallo 2000, il Dipartimento di pedagogia e l'Associazione Salto oltre il muro, ha visto la partecipazione di molte figure di rilievo del mondo universitario, di quello equestre-sportivo e di quello associazionistico legato alla riabilitazione con animali. Tra i relatori, infatti, la dott.ssa Maria Lucia GALLI (Co-direttore della rivista Cavalli 2000), il prof. Michele PANZERA (Università degli Studi di Messina), Luca MONETA (cavaliere e campione di salto a ostacoli), Catherine SENN (Amazzone, pedagogista e istruttrice di equitazione), la dott.ssa Rachele MALAVASI (etologa), la dott.ssa Roberta CAMONI (biologa e istruttrice equestre), il dott. Claudio VILLA (Presidente di ASOM Bollate), Sara MORGANTI (amazzone e campionessa paraolimpica).

14 marzo 2016

Vecchie e nuove povertà. Iniziativa per l’Anno Giubilare LA MISERICORDIA E LE SUE OPERE

19 gennaio 2016

Scuola ed educazione in Italia, Spagna e Brasile negli anni delle dittature