Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Psicologia

Direttore: Prof.ssa Paola Di Blasio

La storia

Nel 1924 Agostino Gemelli fonda presso l'Università Cattolica il Laboratorio di Psicologia, "il più giovane in Italia".

La tradizione di ricerca sperimentale è successivamente coltivata con continuità presso l'Istituto (poi Dipartimento) di Psicologia, fondato da Padre Gemelli nel 1958.

Negli oltre 50 anni della sua storia il Dipartimento è stato il fulcro organizzatore di studi, ricerche e progetti di ricerca e intervento in vari settori della psicologia, alcuni dei quali sono stati pionieristicamente attivati nel nostro Paese proprio in questa sede.

Attualmente afferiscono al Dipartimento 17 professori ordinari, 21 professori associati, 29 ricercatori a tempo indeterminato, 3 ricercatori a tempo determinato, 7 assegnisti di ricerca, 35 professori a contratto e una cinquantina di dottorandi.

Padre Agostino Gemelli. Luoghi, persone e strumenti

News

Tutte le notizie

Le attività

Il Dipartimento promuove i Colloquia Psychologica, una serie di seminari tenuti da prestigiosi studiosi stranieri, e la International Summer School on Decisional Processes.
Il Dipartimento cura inoltre i Contributi di Psicologia, pubblicati dall'editrice Vita e Pensiero.

I servizi
Il Dipartimento mette a disposizione le competenze maturate nel campo della ricerca per obiettivi applicativi attraverso diversi servizi.

Newsletter
Il Dipartimento pubblica mensilmente una Newsletter, che fornisce notizie e aggiornamenti rispetto a nuove iniziative, seminari, conferenze e attività formative.