Campus ADHD "Family Training"

22-25 aprile 2016

Marina di Massa (MS)

Presentazione

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD, acronimo dell’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è un disturbo dello sviluppo neuropsichico che si manifesta nell’infanzia ed è caratterizzato da inattenzione e impulsività/iperattività. Date le caratteristiche del disturbo, una molteplicità di contesti di vita ne sono influenzati, primo tra tutti quello familiare. Le difficoltà nel mantenere l’attenzione e nel gestire le attività, le problematicità emotive e l’impulsività impediscono a questi bambini lo svolgimento della regolare vita domestica, oltre che scolastica innescando spesso forme di conflittualità tra i componenti della famiglia. Capita che i genitori si sentano inadeguati, ricevano critiche dall’esterno (insegnanti, parenti e amici) e mettano in discussione la propria competenza genitoriale. Questo può spingerli, inizialmente, a “rivalersi” sul bambino aumentando le punizioni. Avere un figlio con l’ADHD può diventare un problema per tutta la famiglia. È importante supportare i genitori affinché di fronte a strategie educative inadeguate o alla fatica quotidiana non “gettino la spugna”. Le linee-guida per l’ADHD suggeriscono che gli interventi siano rivolti sia al bambino che alla famiglia (ed anche alla scuola). Tuttavia spesso i due tipi di interventi vengono realizzati separatamente.

Il Campus: l’intervento con il bambino e la sua famiglia

Il Campus ADHD FAMILY TRAINING è un percorso psicoeducativo con taglio clinico in cui si offre al bambino con ADHD e ai suoi genitori la possibilità di seguire training loro dedicati in una situazione privilegiata che permette ai due tipi di intervento di essere coordinati. All’interno del Campus la famiglia e il bambino possono inoltre confrontarsi in attività congiunte e iniziare a mettere in pratica quanto appreso nei percorsi psicoeducativi. Per alcuni giorni l’intera famiglia sarà guidata da un’équipe di professionisti per compiere un percorso riabilitativo. Il coinvolgimento contemporaneo e comune di tutti i membri della famiglia rafforza la motivazione al cambiamento.

Destinatari

Il Campus ADHD FAMILY TRAINING è concepito per realizzare un intervento intensivo con: • il bambino con ADHD, di età compresa tra i 6 e i 10 anni,
• la sua famiglia (genitore/i ed eventuali fratelli/sorelle)
in un contesto di vacanza, libertà dal lavoro e dalla scuola.

Obiettivi

Scopo dell’iniziativa è introdurre la famiglia con bambino con ADHD a un percorso di cambiamento del disturbo e miglioramento delle relazioni familiari. L’utilità di coinvolgere l’intera famiglia è anche quella di favorire la condivisione dell’approccio al cambiamento tra genitori e figli. Il soggiorno in una casa per ferie e la vicinanza al mare saranno opportunità di riposo e svago per tutti.

Programma e modalità di iscrizione

Per informazioni più dettagliate sul Programma e le modalità di iscrizione scarica la brochure (PDF).