Fotografia: identità, società e memoria

28 gennaio 2016

Aula: Bontadini -  Ore: 14.30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Berengo Gardin

Lo studio e l’utilizzo della fotografia in ambito psicologico aprono molte piste di ricerca, tra cui l’analisi dei processi di fruizione e di produzione fotografica; il nesso tra preferenze per determinate pratiche fotografiche (analogico, digitale, selfie…) e costruzione dell’identità personale e sociale; la relazione tra fotografia, benessere e conoscenza di sé e con la memoria storica.

La fotografia può essere pensata anche come strumento di ricerca/intervento nei contesti organizzativi. La consolidata tradizione dello storytelling può trovare nella fotografia un modo efficace per costruire spazi di apprendimento inediti finalizzati al sostegno dei processi di sensemaking e della riflessività nei contesti di lavoro. Il seminario è finalizzato ad animare un dibattito tra professionisti fotografi e il mondo accademico per individuare le piste di sviluppo possibile della ricerca sulla fotografia.

Francesca Belgiojoso
Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta di interventi clinici e formativi attraverso l’uso della fotografia, Studio Arte Crescita, Milano.

Gianni Berengo Gardin
Fotografo

Gabriella Gilli
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Giuseppe Scaratti
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Silvio Ripamonti
Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Andrea Pacella
Marketing Manager, Leica Camera Italia

Modera

Pino Varchetta
Consulente e membro di ARIELE, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi.

Questo seminario è parte di una serie di iniziative scientifico-culturali e di public engagement “Psicologia in Azione: il Dipartimento affronta le grandi sfide sociali” orientate a conoscere, approfondire e contribuire a risolvere le grandi sfide che caratterizzano la realtà sociale odierna.

Referente Informazioni:

Dipartimento di Psicologia