Neuroscienze sociali e delle emozioni

L'unità di Ricerca in Neuroscienze sociali e delle emozioni (Research Unit in Affective and Social Neuroscience) è diretta da Michela Balconi, docente di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive.

Costituita da ricercatori e professionisti sia nazionali che internazionali, l'Unità promuove sia attività di ricerca di base e applicata che attività di supporto all'attività formativa nell'ambito delle Neuroscienze Cognitive e della Neuropsicologia.

In particolare si occupa di ricerca nell'ambito dei processi comunicativi, linguistici ed emotivi, utilizzando una vasta gamma di metodiche (tra cui EEG, tecniche di neuromodulazione; bio/neurofeedback; NIRCx; eye-tracking).

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.psychoneuronet.com/

• 14 marzo 2017 (ore 14-19) e 15 marzo 2017  (ore 10-16)

La Research Unit in Affective and Social Neuroscience apre le porte al pubblico in occasione della Settimana Mondiale del Cervello 2017. Gli incontri si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di via Nirone 15 (Piano rialzato esposizioni), Milano

• Venerdì 4 Marzo 2016

9.30 - 17.30 - Aula N110 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Nirone, 10 - 20123 Milano

Workshop Internazionale: Old and new addictions in the life span

• 7 novembre 2014
    Sono disponibili i materiali del Workshop "Mente e Cervello. La Neuropsicologia tra Neuromania e Neurofobia".

• 25 Novembre 2014, Largo Gemelli 1, Milano
    Convegno Integrazione di metodi e strumenti psicofisiologici per la ricerca, la clinica e la riabilitazione nel ciclo di vita
    Obiettivo del Convegno è quello di costituire punto di incontro e discussione tra i ricercatori che, nel panorama nazionale e internazionale, utilizzano un approccio integrato nei diversi settori, con scopi di ricerca di base, clinica e riabilitativa. Particolare rilievo verrà dato alla visualizzazione delle potenzialità della principali tecniche e dei devices di recente utilizzo in ambito psicofisiologico e neurofisiologico.
    >> Guarda il programma

Sono disponibili in formato PDF gli atti del Workshop "NIRS- Near-Infrared Spectroscopy. Applicazioni sperimentali, cliniche e riabilitative" tenutosi il 23 Maggio 2014 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sono disponibili in formato PDF gli atti del Convegno "Decisione tra emozione e cognizione: meccanismi funzionali e disfunzionali del decision-making" ​tenutosi il 12 aprile 2014 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.