Psicologia dell'Arte

OBIETTIVI

Frutto di una pluriennale esperienza didattica e di formazione, nel gennaio 2006 nasce l'Unità di ricerca in Psicologia dell'Arte. Un’équipe di psicologhe e ricercatrici interessate all'implementazione del sapere relativo alla psicologia e all'arte. Interlocutori e ambiti applicativi: scuole, musei, ospedali, teatri, contesti in cui l'arte possa entrare in gioco con funzioni differenti.

PRINCIPALI AREE DI INDAGINE

Ricerca di base su:

• fruizione dell’arte e Teoria della Mente
  • pensiero divergente e personalità

Ricerca applicata:

• formazione per una nuova didattica dell’arte attraverso un approccio psicologico (target docenti, educatori e formatori);
  • training per lo sviluppo del pensiero creativo;
  • linguaggi espressivi ed empowerment;
  • ottimizzazione delle scelte museali in base alla prospettiva dei possibili fruitori;
  • l’arte come risorsa educativa.

COORDINATRICE

Gabriella Maria Gilli - Professore Associato di Psicologia dell’arte e di Psicologia della Personalità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, psicologa, psicoterapeuta.

TEAM

• Lucia Colombo - Docente a contratto di psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; psicologa, psicoterapeuta (lucia.colombo@unicatt.it)
  • Simona Ruggi - Dottore di ricerca in psicologia della comunicazione e dei processi linguistici, tutor EPT di psicologia cognitiva applicata e conduttore dell’atelier di psicologia della fruizione artistica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; psicologa specializzata in psicologia scolastica (simona.ruggi@unicatt.it)
  • Monica Gatti - Dottore di ricerca in psicologia della comunicazione e dei processi linguistici, psicologa, psicoterapeuta
  • Paola Friggé - Dottore di ricerca in psicologia della comunicazione e dei processi linguistici, psicologa, specializzata in ricerca e formazione alla creatività.

Gabriella Maria Gilli, Ph.D.
Dipartimento di Psicologia
Largo Gemelli 1