Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia della Creatività e dell’Innovazione

Presentazione

L'Unità di Ricerca sulla Creatività si propone di favorire lo scambio e la collaborazione tra ricercatori e docenti che, da diverse prospettive, si occupano di studiare la creatività e le sue potenzialità. L'unità si pone quindi come punto di incontro e confronto di esperienze diverse, coniugando prospettive di stampo psicologico, economico e educativo.

Aree di ricerca e attività

  • Valutazione del pensiero creativo nel ciclo di vita
  • Potenziamento del pensiero creativo nel ciclo di vita
  • Il ruolo della creatività nello sviluppo personale di bambini e adulti
  • Creatività di gruppo
  • Flow e creatività
  • Creatività e visualizzazione mentale
  • Creatività e musica
  • Creatività in azienda
  • Rapporti tra personalità e pensiero creativo
  • Progettazione e realizzazione di percorsi di assessment ed empowerment della creatività on line e in presenza per bambini, adolescenti e adulti

Team

Andrea Gaggioli (coordinatore)

Professore Associato di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Il suo principale interesse di ricerca riguarda l'interazione uomo-computer e l'uso dei sistemi interattivi a supporto dei processi cognitivi e del benessere. Nell'ambito della ricerca sulla creatività, si è focalizzato sullo studio della relazione tra creatività di gruppo e esperienza ottimale (Networked Flow) e sul ruolo dei social network nella promozione delle reti creative.

http://docenti.unicatt.it/ita/andrea_gaggioli/
https://www.researchgate.net/profile/Andrea_Gaggioli3
www.positivetechnology.it

Alessandro Antonietti
Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.
Ha compiuto studi teorici e sperimentali sugli aspetti cognitivi della creatività, del problem solving e del decision making, interessandosi del pensiero visivo e per analogia. Ha messo a punto test e training per le abilità creative.

Marina Giampietro
Psicologo scolastico, docente a contratto di Psicologia della personalità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e tutor EPG presso la stessa Facoltà nella sede di Milano. I suoi interessi sono principalmente rivolti alla psicologia delle differenze individuali e alle problematiche comunicative e relazionali in ambito educativo.

Luca Milani
Ricercatore universitario confermato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Collaboratore del C.Ri.d.e.e. (Centro Ricerche sulle Dinamiche evolutive ed Educative) dell'Università Cattolica di Milano. Membro delle Unità di Ricerca sulla Psicologia del Trauma del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.

Laura Tappatà
Insegna Psicologia generale nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università Cattolica e collabora con la cattedra di Psicologia della personalità nella stessa Università. Ha approfondito temi di psicologia della Personalità, svolgendo ricerche sullo studio delle emozioni e il loro ruolo nell'organizzare il comportamento umano, in particolare le emozioni secondarie (invidia, senso di colpa, vergogna), l'umorismo, l'alessitimia, le malattie psicosomatiche, la dismorfobia, il benessere psicologico, il conformismo, i valori. Recentemente il suo interesse si è rivolto all'intelligenza socio-emotiva e ai suoi campi di applicazione in ambito psicologico, educativo, formativo.

Fanno parte dell'Unità di ricerca anche:

  • Alice Chirico
  • Rita Bissola
  • Manuela Cantoia
  • Lucia Colombo
  • Paola Friggé
  • Annalisa Galardi
  • Monica Gatti
  • Gabriella Gilli
  • Marisa Giorgetti
  • Barbara Imperatori
  • Paola Pizzingrilli
  • Francesca Romana Puggelli
  • Giuseppe Riva
  • Simona Ruggi
  • Roberta Sala
  • Giuseppe Scaratti
  • Daniela Villani

Eventi organizzati dall'Unità di Ricerca

10 Novembre 2017, Workshop "Creativity meets design thinking"

Pubblicazioni dell'Unità di Ricerca

2017 – in press

Andolfi, V. R., Di Nuzzo, C., & Antonietti, A. (in press). Opening the mind through the body: The effects of posture on creative processes [Thinking and Reasoning]

Antonietti A. & Colombo B. (in press). Creativity in and through music. In E. Shiu (Ed.), Creativity research: An interdisciplinary and multidisciplinary research handbook. New York: Routledge.

Antonietti, A., & Colombo, B. (in press). Creative cognition: How culture matters. In V. Glaveanu (Ed.), Handbook of creativity and culture. Basingstoke: Palgrave MacMillan. Antonietti, A., & Colombo, B. (in press). Creativity in communication: How advertisements strike people. A critical discussion of the role of insightful ideas and background music. In E. Shiu (Ed.), Research handbook in innovation and creativity in management and marketing. Northampton, MA: Edward Edgar Publishers.

Antonietti, A., Bonacina, S. Colombo, B., & Iannello, P. (under revision). Identifying the creative act in advertising. A study on naïve people’s awareness of restructuring [Journal of Creative Behavior]

Chirico, A., Maccarinelli, I., Gaggioli, A. (submitted). Enhancing creativity through awe: an experimental study. Abstract submitted to the Empowering creativity in Education Conference (Utrecht).

Molteni, S., Motta, C., Mariani, M., Villa, L., Colombo, B., Pizzingrilli, P., Molteni, M., & Antonietti, A. (submitted). Being creative without knowing why: Children with Autism Spectrum Disorder implement well, but identify poorly the mental processes underlying creativity.

2016

Antonietti, A., & Valenti, C. (2016). Creatività ed alto potenziale. In E. Faleri, I. Morabito, M. Pedron, D. Polezzi & A. M. Re (Eds.), Interventi e strategie per l’alto potenziale cognitivo (pp. 35-38). Vicenza: Fondazione Centro Produttività Veneto.

Bissola, R., Imperatori, B., & Biffi, A. (2016). A rhizomatic learning process to create collective knowledge in entrepreneurship education: Open innovation and collaboration beyond boundaries. Management Learning, 1350507616672735

Cancer, A., Manzoli, S., & Antonietti, A. (2016). The alleged link between creativity and dyslexia: Identifying the specific process in which dyslexic students excel. Cogent Psychology, 3, article 1190309, 1-13 (doi: 10.1080/23311908.2016.1190309).

Gaggioli, A., Chirico, A., Mazzoni, E., Milani, L., & Riva, G. Networked Flow in musical bands (2016). Psychology of Music, 0(0), 0305735616665003. doi: doi:10.1177/0305735616665003

Gilli G., Ruggi S., Gatti M., Freeman N.H., How Children’s Mentalistic Theory Widens their Conception of Pictorial Possibilities (2016). Frontiers in Psychology, DOI: 10.3389/fpsyg.2016.00177

Manzoli, S., & Antonietti, A. (2016). Gli studenti con dislessia sono creativi? Uno studio nella scuola secondaria di primo grado. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 20, 121-134.

Oldrati, V., Patricelli, J., Colombo, B., & Antonietti, A. (2016). Inhibition in insight problems is influenced by dorsalateral prefrontal cortex: A study on Cognitive Reflection Test and similar tasks through neurostimulation. Neuropsychologia.

2015

Colombo, B., Bartesaghi, N., Simonelli, L., & Antonietti, A. (2015). The combined effects of neurostimulation and priming on creative thinking: A preliminary tDCS study on dorsolateral prefrontal cortex. Frontiers in Human Neuroscience, 9, article 403, 1-12 (doi: 10.3389/fnhum.2015.00403).

Colombo, B., Laddaga, S., & Antonietti, A. (2015). Psychology and design. The influence of the environment’s representation over emotion and cognition. An ET study on Ikea design. Procedia Manufacturing, 3, 2259-2266 (doi: 10.1016/j.promfg.2015.07.370).

Di Dio, C., Ardizzi, M., Massaro, D., Di Cesare, G., Gilli, G., Marchetti, A., & Gallese, V. (2015). Human, nature, dynamism: the effects of content and movement perception on brain activations during the aesthetic judgment of representational paintings. Frontiers in human neuroscience9(79) DOI: 10.3389/fnhum.2015.00705/abstract

Gaggioli A., Mazzoni E., Milani L. & Riva G. (2015). The Creative Link: Investigating the Relationship Between Social Network Indices, Creative Performance and Flow in Blended Teams. Computers in Human Behaviors.

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2015). Creative thinking skills from 6 to 17 years as assessed through the WCR test. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 191, 584-590.

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2015). Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.

2014

Antonietti, A., & Colombo, B. (2014). Musical thinking as a kind of creative thinking (pp. 233-246). In E. Shiu (Ed.), Creativity research: An interdisciplinary and multidisciplinary research handbook. New York: Routledge. RE

Antonietti, A., & Molteni, S. (Eds.) (2014). Educare al pensiero creativo: Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.

Antonietti, A., Confalonieri, E., & Marchetti, A. (2014). Concluding remarks. In A. Antonietti, E. Confalonieri & A. Marchetti (Eds.), Reflective thinking in educational settings: A cultural framework (pp. 324-327). New York: Cambridge University Press.

Bissola, R., Imperatori, B., & Colonel, R. T. (2014). Enhancing the Creative Performance of New Product Teams: An Organizational Configurational Approach. Journal of Product Innovation Management, 31(2), 375-391

Biffi A., Bissola R., Imperatori B. (2014). Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation. In: A Antonietti (a cura di), Educare alla creatività: modelli, metodi, strumenti e contesti. Collana Strumenti di psicologia dell'educazione e della formazione. Erickson Edizioni, Trento.

Cantoia M. (2014), Intelligenza e creatività, in A. Antonietti e S. Molteni (a cura di), Educare al pensiero creativo. Modelli, metodi, strumenti e contesti. Trento: Erickson.

Iannello, P., Colombo, B., & Antonietti, A. (2014). Non-invasive brain stimulation techniques in the study of intuition. In M. Sinclair (Ed.), Handbook of research methods on intuition (pp. 130-143). Northampton, MA: Edward Elgar Publishers. Antonietti, A. (2015). Creatività e cognizione. In R. De Beni e E. Borella, Psicologia dell’invecchiamento e della longevità (pp. 140-141). Bologna: Il Mulino.

Villani, D. & Dagnello S. (2014). L’assessment della creatività in ambito educativo: una panoramica degli strumenti e delle procedure. In (Antonietti e Molteni, a cura di) Educare alla creatività: modelli, metodi, strumenti e contesti. Edizioni Erickson, Trento.

2013

Antonietti A. & Colombo B. (2013). Three creative operations. In A-G Tan (Ed). Creativity, Talent and Excellence. New York: Springer

Antonietti A., Colombo B. & Memmert D. (Eds.) (2013). Psychology of creativity. Advances in theory, research and application. Happauge (NJ): Nova Science Publishers.

Antonietti, A., & Colombo, B. (2013). Three creative operations. In A.-G. Tan (Ed.), Creativity, talent development, and excellence (pp. 13-26). New York: Springer.

Antonietti, A., Colombo, B., & Memmert, D. (Eds.) (2013). Psychology of creativity. Advances in theory, research and application. Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Cantoia M., Pennati A., Lanzi L. (2013), Sviluppare la creatività: il videogame C.A.S.T.L.E. (pp. 202-203). In Boerchi D., Camisasca E., Caravita S., Castelli I., Ionio C., Massaro D., Milani L., Traficante D., Valle A., Valtolina G. G. (a cura di). Preatti del Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Milano: Vita e Pensiero.

Colombo B. (2013). Storie per pensare. Volume 3 - Il pensiero creativo e strategico per adolescenti ed adulti. Trento: Erickson.

Colombo B., Grati L., Di Nuzzo C. & Antonietti A. (2013). The role of individual creativity levels in the cognitive and emotive evaluation of complex multimedia stimuli. A study on behavioral data and psycho-physiological indexes. In: A. Antonietti, B. Colombo & Memmert D. (Eds.) Psychology of Creativity. Advances in Theory, Research and Application. Happauge (NJ): Nova Science Publishers.

Colombo, B., Grati, L., Di Nuzzo, C., & Antonietti, A. (2013). The role of individual creativity levels in the cognitive and emotive evaluation of complex multimedia stimuli. A study on behavioural data and psycho-physiological indices. In A. Antonietti, B. Colombo & D. Memmert (Eds.), Psychology of creativity. Advances in theory, research and application (pp. 195-216). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Gaggioli A., Riva G., Milani L. & Mazzoni E. (2013). Networked Flow: Towards an understanding of creative networks. New York: Springer.

2012

Gilli G., Gatti M., Savazzi F., Ruggi S. Psicologia e arte: alcune prospettive teoriche e formative (2012).  In Farneti A., Riccioni I (a cura di), Arte, psiche e società, Carocci, Roma, 140-156.

Gilli G., Rozzi F., Smart Museum (2012). Psicologia della Fruizione Artistica, Franco Angeli, Milano.

Savazzi F., Massaro D., Gilli G., Marchetti A., La fruizione di opere d’arte visiva: influenza dei processi bottom-up e top-dpwn sull’esperienza estetica (2012).  In Farneti A., Riccioni I. (a cura di), Arte, psiche e società, Carocci, Roma, 120-139.

Massaro D., Savazzi F., Di Dio F., Freedberg D., Gallese V., Gilli G., Marchetti A., “When Art Moves the Eyes: A Behavioral and Eye-Tracking Study” (2012). PLoS ONE, vol. 7, No. 5, doi:10.1371/journal.pone.0037285.

2011

Antonietti A. & Colombo B. (2011). Mental imagery as a strategy to enhance creativity in children. Imagination, Cognition and Personality, 31 (1-2), 63-77.

Antonietti A., Colombo B. & Pizzingrilli P. (2011). Introduction to the special Issue on Creativity (edited by Antonietti, Colombo & Pizzingrilli). The Open Education Journal, 4, 34-35.

Antonietti A., Colombo B. & Pizzingrilli P. (2011). The WCR model of creativity. From concept to zpplication. The Open Education Journal, 4, 80-89.

Antonietti A., Giorgetti M. & Pizzingrilli P. (2011). Io penso creativo. Valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero. Firenze: Giunti Scuola.

Antonietti A., Giorgetti M. & Pizzingrilli P. (2011). Sviluppare il pensiero creativo a scuola. Psicologia e Scuola.

Bissola R. & Imperatori B. (2011). Organizing individual and collective creativity. Flying in the face of creativity clichés: some empirical evidences. Creativity and Innovation Management, 20 (2), 77-89.

Colombo B. (2011). Storie per pensare. Volume 2 - Il pensiero creativo e strategico per i bambini della Scuola Primaria. Erickson, Trento.

Colombo B., Pizzingrilli P. & Antonietti A. (2011). La creatività musicale dal punto di vista di studenti e genitori. Psicologia Dell'educazione, 5(3), 323-338.

Ruggi S., Colombo L., Gilli G., Metafora iconica e creatività: due modalità di pensiero congiunte (2011). Psicologia dell'Educazione, 359-376.

Scaratti G. & Cortini M. (2011). Creativity at work and weblogs: opportunities and obstacles. Information Technology and Innovation Trends in Organizations, 8, 443-450

Valenti C, Colombo B. & Pizzingrilli P., (2011) Conoscere e usare la creatività. Milano: ISU.

2010

Bissola R. & Imperatori B. (2010). Organizzare la creatività nella Project Based Enterprise: agire a più livelli. In Project Based Enterprise, Milano: Egea.

2009

Antonietti A. Giorgetti M. & Pizzingrilli P. (2009). Creatività: come promuoverla a scuola? Psicologia e Scuola.

Bissola R. & Imperatori B. (2009). Organizing collective creativity. From people to groups: a multilevel analysis. In Di Gurado M.C., Pinna R. & Zaru D. (Eds.), Per lo sviluppo, la competitività e l'innovazione del sistema economico. Milano: Franco Angeli.

Imperatori B. & Bissola R. (2009). Generation Y and Team Creativity: The Strategic Role of e-HRM Architecture. In T. Bondarouk & H. Ruel (Eds.) Human Resource Information Systems. Milano: INSTICC Press.

Imperatori B. & Bissola R. (2009). ICT, Creativity and Innovation: How to Design Effective Project Teams. Collana AIS-Sprouts.

2008

Colombo B. & Colombo A. (2008). Beliefs about creativity. In Antonietti A. & Iannello P. (Eds.), Representing the mind. A Collection of Instruments to Assess Naive Psychological Conceptions. Polimetrica, Monza,

2007

Giampietro M. & Cavallera G., (2007). Morning and evening types and creative thinking. Personality and Individual Differences, 42, 453-463.

2003

Puggelli, F.R. (2003). Gioco e creatività nel bambino in Quadrio A. e Puggelli, F.R. (Eds.) La creatività, dote individuale o prodotto sociale. Milano: ISU.

Puggelli, F.R. (2003). La creatività nel linguaggio pubblicitario, in Quadrio A. e Puggelli, F.R. (Eds.) La creatività, dote individuale o prodotto sociale. Milano: ISU.

Contatti

Prof. Andrea Gaggioli
andrea.gaggioli@unicatt.it

Telefono: 02-7234-2960