Università Cattolica del Sacro Cuore

Teoria della Mente

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore: Antonella Marchetti

Componenti: Davide Massaro, Annalisa Valle, Cinzia Di Dio, Federico Manzi, Elisabetta Lombardi, Giulia Peretti, Edoardo Bracaglia, Teresa Rinaldi, Alessia D'Arma, Laura Miraglia, Gisella Rossini, Giusi Figliano, Andrea Luna Tacci, Letizia Aquilino, Federica Sacco


Presentazione e obiettivi

L’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente (UniToM) è una équipe di lavoro nata nel 2003 all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attualmente diretta da Antonella Marchetti, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Direttore del Dipartimento di Psicologia. Fin dalla sua nascita, l’UniToM rappresenta un punto di riferimento per i ricercatori che, all'interno del Dipartimento di Psicologia, sono interessati allo studio delle competenze sociali e del loro sviluppo e supporta l'avvio di nuove linee di ricerca in quest'ambito.

L’obiettivo principale dell’UniToM è studiare lo sviluppo delle competenze sociali, con particolare attenzione alla Teoria della Mente, ossia la capacità di interpretare il comportamento come determinato da stati mentali, capacità alla base della competenza sociale degli individui. Questo obiettivo si declina nell’approfondimento di numerose aree di indagine, che riguardano lo sviluppo tipico e atipico in molteplici contesti di vita, quali quelli familiari, educativi e clinici. Oltre alla ricerca di base, l’UnToM si propone di sviluppare percorsi di intervento educativi e riabilitativi al fine di promuovere il benessere sia degli individui, sia dei contesti sociali nei quali essi vivono. Per questa ragione, le ricerche coinvolgono bambini, adolescenti, adulti e anziani così come i loro partner affettivi e i loro caregiver.

Inoltre, l’UniToM si propone di: progettare percorsi formativi e offrire opportunità di divulgazione scientifica sul tema della Teoria della Mente e delle abilità sociali; organizzare conferenze, seminari e workshop per studenti e per professionisti, coinvolgendo relatori nazionali e internazionali; favorire la partecipazione dei suoi membri a eventi scientifici che guardano la Teoria della Mente e le competenze sociali.

 

Aree di ricerca

Lo studio delle competenze di Teoria della Mente è affrontato in relazione ad altri costrutti che caratterizzano lo sviluppo tipico e atipico nel ciclo di vita, quali:

  • la Human-Robot Interaction. Questo ambito di indagine si propone di comprendere le caratteristiche dell’interazione uomo- robot, con particolare attenzione a tale tipo di interazione nel corso dello sviluppo, in relazione allo sviluppo della Teoria della Mente, delle competenze decisionali e della fiducia. Inoltre, l’UniToM si propone di analizzare le ricadute educative delle potenzialità intrinseche all’interazione con agenti robotici in vari contesti, quali clinici ed educativi. In questo ambito ricadono anche le ricerche effettuate tramite strumenti di robotica educativa e l’utilizzo di attività di coding;
  • la presa di decisione e l’educazione finanziaria. La presa di decisione in ambito economico come concettualizzata dagli studi di psico/neuroeconomia viene investigata con l’obiettivo di analizzare l’intreccio tra fattori cognitivi, emotivi e mentalistici alla base del decision-making e i legami tra capacità decisionali ed educazione finanziaria;
  • le competenze sociali nelle patologie neurodegenerative. Le abilità mentalistiche vengono studiate in soggetti affetti da patologie neurodegenerative con l’obiettivo di individuare pattern caratteristici di deterioramento di tali abilità, dai precursori alle competenze avanzate, valutate parallelamente al deterioramento cognitivo;
  • mentalizzazione, fiducia e attaccamento. Gli studi che approfondiscono queste tematiche si focalizzano sulla valutazione delle abilità di mentalizzazione, dal punto di vista cognitivo (Teoria della Mente) ed emotivo (per esempio, affettività mentalizzata), in relazione ai costrutti di attaccamento e fiducia. Obiettivo principale di questa linea di indagine è comprendere come lo sviluppo di un attaccamento sicuro con diversi caregiver e di legami di fiducia stabili possano rappresentare un terreno fertile per lo sviluppo di competenze mentalistiche efficaci in contesti famigliari e scolastici;
  • il lessico psicologico, la comprensione del linguaggio figurato e l’argomentazione. Le ricerche in questo ambito prendono in considerazione soggetti in età evolutiva e i loro caregiver attraverso l’analisi del vocabolario metacognitivo, la valutazione della comprensione dei verbi mentali e l’analisi delle giustificazioni dei bambini fornite a differenti compiti di Teoria della Mente. Inoltre, viene studiata la comprensione dell’ironia con l’intento di capire come i meccanismi psicologici di comprensione di questa figura retorica si intreccino con quelli alla base dei meccanismi di meta-rappresentazione;
  • il potenziamento della Teoria della Mente. I lavori afferenti a quest'area di ricerca si pongono l'obiettivo di migliorare le competenze di Teoria della Mente in bambini a sviluppo tipico e atipico, nonché in adulti affetti da psicopatologie neurodegenerative, attraverso la costruzione e la validazione di training educativi e percorsi formativi che mettono a tema le diverse sfaccettature del costrutto.

 

Contatti:

e-mail UniToM: psicologia.teoriadellamente@unicatt.it

Antonella Marchetti, e-mail: antonella.marchetti@unicatt.it


Attività di formazione

L’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente svolge attività di formazione in contesti educativi e professionali, mettendo a disposizione il proprio expertise per la promozione e il sostegno di conoscenze e competenze mentalistiche. L’obiettivo è promuovere una cultura sempre più attenta alla crucialità del benessere psicologico sostenuto da un'efficace competenza sociale.


Attività di terza missione (dal 2018)

L’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente diffonde i risultati della propria ricerca e promuove le declinazioni degli stessi all’interno di contesti professionali ed educativi attraverso la partecipazione a eventi culturali pubblici, rilasciando interviste, organizzando eventi e pubblicando articoli su riviste generaliste. Di seguito alcune delle principali attività di terza missione svolte dall’UniToM:

Intervista su Sky tg24 “Il robot Nao parla grazie a ChatGPT, ecco come interagisce con gli umani”, marzo 2023. https://tg24.sky.it/tecnologia/2023/03/31/chatgpt-robot-nao/amp

Articolo su Il Tempo “Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT”, marzo 2023. https://www.iltempo.it/pillole/2023/03/30/video/alla-cattolica-il-robot-nao-interagisce-con-l-uomo-grazie-a-chatgpt-35367271/

Articolo su La Repubblica “Robot sociale interagisce con le persone grazie a ChatGPT”, marzo 2023. https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/03/30/news/robot_sociale_interagisce_con_le_persone_grazie_a_chatgpt-394302842/amp/

Articolo su Libero Quotidiano “Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT”, marzo 2023. https://www.liberoquotidiano.it/video/pillole/35367274/alla-cattolica-il-robot-nao-interagisce-con-l-uomo-grazie-a-chatgpt.html

Articolo su Il Fatto Quotidiano “ChatGpt ora ha un corpo, il robot Nao conversa con gli umani grazie al programma di intelligenza artificiale: ecco lo scambio di battute”, marzo 2023. https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/30/chatgpt-ora-ha-un-corpo-il-robot-nao-conversa-con-gli-umani-grazie-al-programma-di-intelligenza-artificiale-ecco-lo-scambio-di-battute/7115087/amp/

Articolo su Il Sole 24 ORE “Se ho paura aiutami tu. Ecco come cambia il ruolo sociale dei robot umanoidi”, marzo 2023. https://www.ilsole24ore.com/art/covid-se-ho-paura-aiutami-tu-ecco-come-cambia-ruolo-sociale-robot-umanoidi-ADiZrvq?refresh_ce=1

Articolo su CattolicaNews “Robot sociali, superuomini al nostro servizio o pericolosi alieni?”, marzo 2023. https://www.cattolicanews.it/robot-sociali-superuomini-al-nostro-servizio-o-pericolosi-alien

Articolo su Il Corriere della sera “La voce di ChatGPT unita a Nao: ecco come parla e comunica il primo robot antropomorfo dotato di IA generativa”, marzo 2023. https://video.corriere.it/scienze/voce-chatgpt-unita-nao-ecco-come-parla-comunica-primo-robot-antropomorfo-dotato-ia-generativa/317a3586-cf0c-11ed-9ec0-a4141ee14cb8

Articolo su Ansa “Un corpo per ChatGPT, ecco il robot sociale”, marzo 2023. https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2023/03/30/un-corpo-per-chatgpt-ecco-il-robot-sociale-_746b2ea6-3a80-4aaf-8ba1-463c97f57487.html

Seminario esperienziale dal titolo “ChatGPT nei robot. Ripensare la robotica sociale”, organizzato dall’UniToM, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 30 marzo 2023.

Webinar dal titolo “Educare i figli all’uso del denaro”, Organizzato da Feduf in collaborazione con FinecoBank, 16 marzo 2023

Workshop internazionale “Social Cognition:From Humans to Robots”The University of Manchester Department of Computer ScienceOrganizers: Angelo Cangelosi, Antonella Marchetti, Federico Manzi, 17 febbraio 2023

Articolo su mailchimp.com “Nuovi giochi autolesionistici spopolano su TikTok: le “cicatrici francesi” e quel vuoto che scuola e famiglia non riescono a colmare”, https://mailchi.mp/dda3a1dd6a10/n-36-febbraio-2023, febbraio 2023.

Webinar dal titolo “La comunicazione ironica dall’infanzia all’età adulta: il punto di vista della psicologia”, Organizzato da Franco Angeli, Milano, 24 gennaio 2023

Articolo su CattolicaNews “Interazioni efficaci tra bambini e robot”, gennaio 2023. https://secondotempo.cattolicanews.it/news-interazioni-efficaci-tra-bambini-e-robot

Intervento dal titolo “Tempo ed equità nelle decisioni economiche” al corso di formazione per docenti e insegnanti “Tutti per uno, economia per tutti scende in campo”, IC Viale Libertà, Vigevano, 23 gennaio 2023.

Ciclo di webinar nell’ambito del progetto “Economia e fantasia” promosso da Banca Widiba in collaborazione con Feduf, giugno-ottobre 2021.

“RAI3 – Elisir”, supporto tecnologico all’intervista sulla robotica per l’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente, Milano, 27 settembre 2022

Psicologia robotica sociale, la human-robot interaction (Programma: Dottrina sociale della Chiesa), 8 settembre 2021. https://secondotempo.cattolicanews.it/podcasts-psicologia-robotica-sociale-la-human-robot-interaction.

“RAI1 – Uno Mattina”, supporto tecnologico all’intervista sulla robotica per lo Humane Technology Lab., Milano, 11 giugno 2021.

“RAI Vaticana – Viaggio nella chiesa di Francesco”, supporto tecnologico all’intervista sulla robotica per lo Humane Technology Lab., Milano, 4 giugno 2021.

“FocusLive – Festival della Scienza – Milano” stand e installazione dal titolo “Crescere con i robot: il ruolo della psicologia dello sviluppo nella HRI” presso il Padiglione “Tecnologia” – Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Milano, 21-24 novembre 2019.

“MeetMeTonight – Faccia a Faccia con la Ricerca – Milano” stand e installazione dal titolo presso i Giardini Indro Montanelli, Milano, 27-28 settembre 2019.

“FocusLive – Festival della Scienza – Milano” stand e installazione dal titolo “Un robot può sbagliare?” presso il Padiglione “Tecnologia” – Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Milano, 08-11 novembre 2018.


Pubblicazioni (dal 2018)

Articoli

Valle, A.; Cavalli, G.; Miraglia, L.; Bracaglia, E.A.; Fonagy, P.; Di Dio, C.; Marchetti, A. (2023). The Risk-Taking and Self-Harm Inventory for Adolescents: Validation of the Italian Version (RTSHIA-I). Behav. Sci., 13, 321. https://doi.org/10.3390/bs13040321

Miraglia, L., Peretti, G., Manzi, F., Di Dio, C., Massaro, D., Marchetti, A. (2023). Development and validation of the Attribution of Mental States Questionnaire (AMS-Q): A reference tool for assessing anthropomorphism. Frontiers in Psychology, 14. https://doi.org/10.3389%2Ffpsyg.2023.999921

Peretti, G., Manzi, F., Di Dio, C., Cangelosi, A., Harris, P., Massaro, D., Marchetti, A. (2023). Can a robot lie? Young children's understanding of intentionality beneath false statements. Infant and Child Development. 1-25. 10.1002/icd.2398.

Manzi, F., Ishikawa, M., Di Dio, C., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2022). Infants' Prediction of Humanoid Ro-bot's Goal-Directed Action. International Journal of Social Robotics. 10.1007/s12369-022-00941-7.

Valle, A., Rinaldi, T., Greco, A., Pianta, R., Castelli, I., Marchetti, A. (2022). Mentalization and attachment in educational relationships at primary school. Ricerche di Psicologia, 45. https://doi.org/10.3280/rip2022oa13226

Lombardi, E., Valle, A., Bianco, F., Castelli, I., Massaro, D., Marchetti, A. (2022). Supporting mentalizing in primary school children: the effects of Thoughts in Mind Project for Children (TiM-C) on Metacognition, Emotion Regulation and Theory of Mind. Cognition and Emotion, 1-12, DOI: 10.1080/02699931.2022.2067521

Cammeo, C., Prestera, G., Massaro, D., Marchetti, A., Cavallini, F. (2022). Teaching clinical reasoning to psychology students: an exploratory study on the potential of a podcast training. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 1-15.

Valle, A.,  Baglio, G., Zanette, M., Massaro, D., Baglio, F., Marchetti, A., Blasi, V. (2021). A New Perspective on the Role of Self-Confidence and Confidence in the Evaluation and Rehabilitation of Children With Adverse Life Experience and Borderline Intellectual Functioning: A Preliminary Study. Frontiers in Psychology. 12. 720219. 10.3389/fpsyg.2021.720219.

d'Arma, A., Valle, A., Di Tella, S., Massaro, D., Rovaris, M. Baglio, F., Marchetti, A. (2021). A theory of mind training for people with multiple sclerosis: Development of a scale to assess the treatment acceptability. Current Psychology. 10.1007/s12144-021-02457-1.

Isernia, S., Pirastru, A., Massaro, D., Rovaris, M., Marchetti, A., Baglio, F. (2021). Resting-State Functional Brain Connectivity for Human Mentalizing: Biobehavioral Mechanisms of Theory of Mind in Multiple Sclerosis. Social cognitive and affective neuroscience, nsab120. Advance online publication. https://doi.org/10.1093/scan/nsab120

Marchetti, A., Massaro, D., Di Dio, C. (2021). Il robot è un animale sociale? La Human Robot interaction al confine tra «naturale» e «artificiale». Giornale Italiano di Psicologia, 4, 865-882. doi:10.1421/104145.

Rinaldi, T., Castelli, I., Greco, A., Greenberg, D.M., Jurist, E., Valle, A., Marchetti, A. (2021). The Mentalized Affectivity Scale (MAS): Development and validation of the Italian version. PLoS One, 16, 4, e0249272. DOI: 10.1371/journal.pone.0249272

Antonietti, A., Inghillieri, P., Marchetti, A. (2021). Premessa, Ricerche di Psicologia, 44 (1), p. 5-5. doi: 10.3280/rip1-2021oa11226

Manzi, F., Di Dio, C., Di Lernia, D., Rossignoli, D., Maggioni, M., Massa-ro, D., Marchetti, A., Riva G. (2021). Can you activate me? From robots to human’ brain. Frontiers in Robotics and AI, 8:633514. doi: 10.3389/frobt.2021.633514

Liotti, M., Spitoni, G.F., Lingiardi, V., Marchetti, A., Speranza, A.M., Valle, A., et al. (2021) Mentalized affectivity in a nutshell: Validation of the Italian version of the Brief-Mentalized Affectivity Scale (B-MAS). PLoS One 16(12): e0260678. https://doi. org/10.1371/journal.pone.0260678

Lombardi, E., Valle, A., Rinaldi, T., Massaro, D., Marchetti, A. (2021). Learning to wait and be altruistic: testing a conversational training in eco-nomic education for primary school children. Europe's Journal of Psychology. http://dx.DOI.org/10.23668/psycharchives.4701

Valle, A., Baglio, G., Zanette, M., Massaro, D., Baglio, F., Marchetti, A., Blasi, V. (2021). A new perspective on the role of self-confidence and confidence in the evaluation and rehabilitation of children with adverse life experience and borderline intellectual functioning: a preliminary study, Frontiers in Psychology, 12:720219, doi: 10.3389/fpsyg.2021.720219

d’Arma, A., Valle, A., Di Tella, S., Massaro, D., Rovaris, M., Baglio, F., Marchetti, A. (2021). A theory of mind training for people with multiple sclerosis: Development of a scale to assess the treatment acceptability. Current Psychology, https://doi.org/10.1007/s12144-021-02457-1

Pino, M. C., Di Dio, C., Pacitti, F., Rossi, R., Vagnetti, R., Le Donne, I., Marchetti, A., Mazza, M. (2021). Evaluation of Aesthetic Pleasure in Schizophrenia Spectrum Disorders, Using the Eye-Tracking Methodology. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 17, 1, 1-13. http://dx.doi.org/10.1037/aca0000387

Bianco, F., Lombardi, E., Lecce, S., Marchetti, A., Massaro, D., Valle, A., Castelli, I. (2021). Supporting Children’s Second-order Recursive Thinking and Advanced ToM Abilities: A Training Study. Journal of Cognition and Development, 1-24, doi: 10.1080/15248372.2021.1901712

Gaggioli, A., Chirico, A., Di Lernia, D., Maggioni, M., Malighetti, C., Manzi, F., Marchetti, A., Massaro, D. Rea, F., Rossignoli, D., Sandini, S., Villani, D., Wiederhold, B. K., Riva, G., Sciutti, A. (2021). Machines Like Us and People like You: Towards Human-Robot Shared Experience. Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking, 24(5), 357-361.

Manzi, F., Sorgente, A., Massaro, D., Villani D., Di Lernia, D., Malighetti, C., Gaggioli, A., Rossignoli, D., Sandini, G., Sciutti, A., Rea, F., Maggioni, M., Marchetti, A., Riva, G. (2021). Emerging adults’ expectations about next generation of robots: Exploring robotic needs through a latent profile analysis. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 24(5), 315-323. doi: 10.1089/cyber.2020.0161

Manzi, F., Massaro, D., Di Lernia, D., Maggioni, M., Riva G. & Marchetti, A., (2021). Robots are not all the same: Young adults’ expectations, attitudes and mental attribution to two humanoid social robots. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 24(5), 307-314.doi: 10.1089/cyber.2020.0162

Peretti, G., Villani, D., Marangi, M., Pellizzari, F., Di Bruno, S., Guida, I., Marchetti, A., Riva, G., Rivoltella P.C., Massaro, D. (2021). Il viaggio di Cubetto: una proposta di coding per sviluppare il Pensiero Computazionale nella Scuola dell’Infanzia. Pedagogika Dossier, Pedagogika XXV4.

Søraa, R.A, Manzi, F., Kharasa, M.W., Marchetti, A., Massaro, D., Riva, G., Serrano, J.A. (2020). Othering and Deprioritizing Older Adults’ Lives: Ageist Discourses During the COVID-19 Pandemic. Europe’s Journal of Psychology, 16(4), 532–541. doi: 10.5964/ejop.v16i4.4127

Manzi, F., Di Dio, C., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). Moral evaluation of Human and Robot Interactions in Japanese Preschoolers. In: (a cura di) De Carolis B; Gena C; Lieto A; Rossi S; Sciutti A, Proceedings of the Workshop on Adapted interaction with Social Robots. p. 20-27, Cagliari: CEUR-WS.org, Cagliari, 17- 17 March 2020

Marchetti, A., Di Dio, C., Manzi, F., Massaro, D. (2020). The psychosocial fuzziness of fear in the COVID-19 era and the role of robots. Frontiers in Psychology, 10:2245. doi: 10.3389/fpsyg.2020.02245

Manzi, F., Peretti, G., Di Dio, C., Cangelosi, A., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). A robot is not worth another: Exploring children’s mental state attribution to different humanoid robots. Frontiers in Psychology, 10:2011. doi: 10.3389/fpsyg.2020.02011

Marchetti, A., Di Dio, C., Manzi F., Massaro D. (2020). Robotics in Clinical and Developmental Psychology. In Reference Module in Neuroscience and Biobehavioral Psychology. doi: 10.1016/B978-0-12-818697-8.00005-4

Manzi, F., Peretti, G., Di Dio, C., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). A robot is not worth another: children’s mental state attribution to different types of social robots. Frontiers in Psychology, 11. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.02011

Pino, M. C., Di Dio, C., Pacitti, F., Rossi, R., Vagnetti, R., Le Donne, I., Marchetti, A., Mazza, M. (2021). Evaluation of Aesthetic Pleasure in Schizophrenia Spectrum Disorders, Using the Eye-Tracking Methodology. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts. Advance online publication (May 13). http://dx.doi.org/10.1037/aca0000387

Rinaldi, T., Castelli, I., Greco, A., Greenberg, D.M., Jurist, E., Valle, A., Marchetti, A. (2021). The Mentalized Affectivity Scale (MAS): Development and validation of the Italian version. PLoS One, 16, 4, e0249272. DOI: 10.1371/journal.pone.0249272

Lombardi, E., Valle, A., Rinaldi, T., Massaro, D. & Marchetti, A. (2021). Learning to wait and be altruistic: testing a conversational training in economic education for primary school children. Europe's Journal of Psychology, 17(4), 306-318. http://dx.DOI.org/10.23668/psycharchives.4701

Manzi, F., Di Dio, C., Di Lernia, D., Rossignoli, D., Maggioni, M., Massaro, D., Marchetti, A., Riva G. (2021). Can you activate me? From robots to human’ brain. Frontiers in Robotics and AI, 8:633514. doi: 10.3389/frobt.2021.633514

Manzi, F., Sorgente, A., Massaro, D., Villani D., Di Lernia, D., Malighetti, C., Gaggioli, A., Rossignoli, D., Sandini, G., Sciutti, A., Rea, F., Maggioni, M., Marchetti, A., Riva, G. (2020). Emerging adults’ expectations about next generation of robots: Exploring robotic needs through a latent profile analysis. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 24(5), 315-323. doi: 10.1089/cyber.2020.0161

Manzi, F., Massaro, D., Di Lernia, D., Maggioni, M., Riva G. & Marchetti, A., (2020). Robot are not all the same: Young adults’ expectations, attitudes and mental attribution to two social robots. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 24(5), 307-314 https://doi.org/10.1089/cyber.2020.0162

Søraa, R.A, Manzi, F., Kharasa, M.W., Marchetti, A., Massaro, D., Riva, G., Serrano, J.A. (2020). Othering and Deprioritizing Older Adults’ Lives: Ageist Discourses During the COVID-19 Pandemic. Europe’s Journal of Psychology, 16(4), 532–541. doi: 10.5964/ejop.v16i4.4127

Manzi, F., Di Dio, C., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). Moral evaluation of Human and Robot Interactions in Japanese Preschoolers. In: (Eds.): De Carolis B; Gena C.; Lieto A.; Rossi S.; Sciutti A., Proceedings of the Workshop on Adapted interaction with Social Robots. p. 20-27, Cagliari: CEUR-WS.org, Cagliari, 17- 17 March 2020

Marchetti, A., Di Dio, C., Manzi, F., & Massaro, D. (2020). The psycho-social fuzziness of fear in the COVID-19 era and the role of robots. Frontiers in Psychology, 10:2245. doi: 10.3389/fpsyg.2020.02245

Manzi, F., Peretti, G., Di Dio, C., Cangelosi, A., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). A robot is not worth another: Exploring children’s mental state attribution to different humanoid robots. Frontiers in Psychology, 10:2011. doi: 10.3389/fpsyg.2020.02011

Marchetti, A., Di Dio, C., Manzi F., & Massaro D. (2022). Robotics in Clinical and Developmental Psychology. In Reference Module in Neuroscience and Biobehavioral Psychology, 121–140. doi: 10.1016/B978-0-12-818697-8.00005-4

d’Arma, A., Isernia, S., Di Tella, S., Rovaris, M., Valle, A., Baglio, F., Marchetti, A. (2020). Social Cognition Training for Enhancing Affective and Cognitive Theory of Mind in Schizophrenia: A Systematic Review and a Meta-Analysis, The Journal of Psychology, 1-34. doi: 10.1080/00223980.2020.1818671

Marchetti, A., Bracaglia, E. (2020). Il naufragar ci è dolce in questo mare? Navigazioni tecnologiche e distanza sociale nell’emergenza COVID-19. Nuova Secondaria, 20-22

Manzi, F., Ishikawa, M., Di Dio, C., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). The understanding of congruent and incongruent referential gaze in 17-month-old infants: an eye-tracking study comparing human and robot. Scientific Reports, 10, 11918.

Mazza, M., Pino, M.C., Vagnetti, R., Peretti, S., Valenti, M., Marchetti, A., Di Dio, C. (2020). Discrepancies between explicit and implicit evaluation of aesthetic perception ability in individuals with autism: a potential way to improve social functioning. BMC Psychology, 8, 74. https://doi.org/10.1186/s40359-020-00437-x

Di Dio C., Manzi F., Peretti G., Cangelosi A., Harris P. L., Massaro D., Marchetti A. (2020). Shall I trust you? From child-robot interaction to trusting relationships. Frontiers in Psychology, 11:469. doi: 10.3389/fpsyg.2020.00469

Giovanelli C., Di Dio C., Lombardi E., Tagini A., Meins E., Marchetti A., Carli L. (2020). Exploring the relation between maternal mind‐mindedness and children’s symbolic play: A longitudinal study from 6 to 18 months. Infancy, 0-17. https://doi.org/10.1111/infa.12317

Di Dio, C., Manzi, F., Peretti, G., Cangelosi, A., Harris, P.L., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). Come i bambini pensano alla mente del robot: il ruolo dell’attaccamento e della Teoria della Mente nell’attribuzione di stati mentali ad un agente robotico [How children think about the robot’s mind. The role of attachment and Theory of Mind in the attribution of mental states to a robotic agent]. Sistemi Intelligenti, 1(20), 41-56, DOI: 10.1422/96279

Isernia S., Baglio F., D’Arma A., Groppo E., Marchetti A., Massaro D. (2019). Social Mind and Long-Lasting Disease: Focus on Affective and Cognitive Theory of Mind in Multiple Sclerosis. Frontiers in Psychology, 10, 1–11. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.00218

Marchetti A., Massaro D. (2019). Prospettive multiple e curiosità. Giornale Italiano di Psicologia, 46(4), 843–846. https://doi.org/10.1421/95560

Marchetti A., Miraglia L. Di Dio C. (2020). Toward a Socio-Material Approach to Cognitive Empathy in Autistic Spectrum Disorder. Frontiers in Psychology, 10(N/A), 2965-2970. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.02965

Rossetto F., Baglio F., Massaro D., Alberoni M., Nemni R., Marchetti A., Castelli I. (2020). Social Cognition in Rehabilitation Context: Different Evolution of Affective and Cognitive Theory of Mind in Mild Cognitive Impairment. Behavioural Neurology, 2020(N/A), 1-9. https://doi.org/10.1155/2020/5204927

Villani D., Florio E., Sorgente A., Castelli I., Riva G., Marchetti A., Massaro D. (2019). Adolescents’ Beliefs About Peers’ Engagement in an Online Self-Harm Challenge: Exploring the Role of Individual Characteristics Through a Latent Class Analysis. Cyberpsychology, behavior and social networking, 22(11), 684–691. https://doi.org/10.1089/cyber.2019.0002

Zerbini C., Luceri B., Marchetti A., Di Dio C. (2019). Shaping consumption propensity through the emotional response evoked by nutritional labels: Evidence from an fMRI study. Food Research International, 125(N/A), 1–12. https://doi.org/10.1016/j.foodres.2019.108547

Valle, A, Massaro, D., Cornetti, V., Castelli, I., Marchetti, A. (2019). Teacher-child emotional matching: the role of attachment representation, Ricerche di Psicologia, 4, 587-598. DOI: 10.3280/RIP2019-004002  

Bianco, F., Lombardi, E., Massaro, D., Castelli, I., Valle, A., Marchetti, A., Lecce, S. (2019). Enhancing advanced ToM skills in primary school: A training study with 7- to 8- year olds, Infant and Child Development, 1-16. doi: 10.1002/icd.2155.

Di Dio, C., Massaro, D., Savazzi, F., Gallese, V., Garau, T., Gilli, G., Marchetti, A. (2019). Beauty in Life: An eye-tracking study on young adults' aesthetic evaluation and vitality judgment of pictorial representations of sleeping and dead subjects, PsyCh Journal, 1-14. DOI: 10.1002/pchj.285

Valle, A., Massaro, D., Rinaldi, T., Castelli, I., Lombardi, E., Bracaglia, E., Sangiuliano Intra, F., Marchetti, A. (2019). Attachment representation, mentalization, and cognitive emotion regulation strategies at school, Ricerche di Psicologia, 1, 83-102, DOI: 10.3280/RIP2019-001006

Marchetti, A., Baglio, F., Massaro, D., Griffanti, L., Rossetto, F., Sangiuliano Intra, F., … Castelli, I. (2019). Can Psychological Labels Influence the Decision-Making Process in an Unfair Condition? Behavioral and Neural Evidences Using the Ultimatum Game Task. Journal of Neuroscience, Psychology, and Economics, 2, 105–115. https://doi.org/10.1037/npe0000105

Marchetti, A., Baglio, F., Castelli, I., Griffanti, L., Nemni, R., Rossetto, F., Valle, A., Zanette, M., Massaro, D. (2019). Social Decision Making in Adolescents and Young Adults: Evidence From the Ultimatum Game and Cognitive Biases, Psychological Reports, 122, 1, 135-154

Di Dio, C., Manzi, F., Itakura, I., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2019). It does not matter who are you: fairness in pre-schoolers interacting with human and robotic partners. International Journal of Social Robotics, 1-15. DOI: doi.org/10.1007/s12369-019-00528-9

Isernia, S., Baglio, F., D’Arma, A., Groppo, E., Marchetti, A., Massaro, D. (2019). Social Mind and Long-Lasting Disease: focus on affective and cognitive theory of mind, the relationship with cognitive functioning and quality of life. In Frontiers in Psychology Section Clinical and Health Psychology, 10, 218. doi: 10.3389/fpsyg.2019.00218

Di Dio, C., Berchio, C., Massaro, D., Lombardi, E., Gilli, G., & Marchetti, A. (2018). Body Aesthetic Preference in Preschoolers and Attraction to Canons Violation: An Exploratory Study. Psychological Reports, 121(6), 1053–1071. https://doi.org/10.1177/0033294117744560

Di Dio, C., Isernia, S., Ceolaro, C., Marchetti, A., Massaro, D. (2018). Growing up thinking of God’s beliefs: Theory of Mind and Ontological Knowledge, SAGE Open, 1-14. doi: 10.1177/2158244018809874.

Marchetti, A., Manzi, F., Itakura, S., & Massaro, D. (2018). Theory of mind and humanoid robots from a lifespan perspective. Zeitschrift für Psychologie, 226, 2, 98-109. doi: 10.1027/2151-2604/a000326.

Rossetto F., Castelli I., Baglio F., Massaro D., Alberoni M., Nemni R., Shamay-Tsoory S., and Marchetti A. (2018). Cognitive and Affective Theory of Mind in Mild Cognitive Impairment and Parkinson’s Disease: Pre-liminary Evidence from the Italian Version of the Yoni Task. Developmental Neuropsychology, 1-17. doi: 10.1080/87565641.2018.1529175.

Sangiuliano Intra F., Tagliabue S., Di Dio C., Marchetti A. Massaro D. (2018). Psychometric properties of Mind-reading Belief Scale on an Italian sample and Correlation with the Self-Construal, Studia Psychologica, 60. 2. 94-107. doi: 10.21909/sp.2018.02.755

Lombardi E., Greco S., Massaro, D., Schär, R., Manzi, F., Iannaccone A., Perret-Clermont A.N., Marchetti, A. (2018). Does a good argument make a good answer? Argumentative reconstruction of children’s justifications in a 2nd order false belief task. Learning, Culture and Social Interaction, 18, 13-27. doi: 10.1016/j.lcsi.2018.02.001

Villani, D., Carissoli, C., Triberti, S., Marchetti, A., Gilli, G., Riva, G. (2018). Videogames for Emotion Regulation: A Systematic Review. Games for Health Journal, 7, 2, 85-99. doi: 10.1089/g4h.2017.0108

Peretti, S., Tempesta, D., Socci, V., Pino, M.C., Mazza, M., Valenti, M., De Gennaro, L., Di Dio, C., Marchetti, A., Ferrara, M. (2018). The role of sleep in aesthetic perception and empathy: a mediation analysis. Journal of Sleep Research,  28(3):e12664. doi: 10.1111/jsr.12664

 

Volumi

Riva, G., Marchetti, A. (Eds.) (2022), Humane robotics. A multidisciplinary approach towards the development of humane-centered technologies, Vita e Pensiero, Milano ISBN: 9788834346181

Castelli, I., Marchetti, A., Massaro, D. (Eds.) (2022). La competenza sociale nei bambini. Valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare, Edizioni Junior, Reggio Emilia, ISBN: 9788884349361

Marchetti, A., Massaro, D., Valle, A. (2022). L’ironia in psicologia: confini, modalità, scopi, Franco Angeli, Milano. ISBN: 978883513761

Alnajjar, F., Bartneck, C., Baxter, P., Belpaeme, T., Cappuccio, M., Di Dio, C., ... & Reich-Stiebert, N. (2021). Robots in education: An introduction to high-tech social agents, intelligent tutors, and curricular tools. Routledge, ISBN: 9780367655396

Marchetti, A., Rinaldi, T., Rivelli, M., Valle, A. (Eds.) (2020). Educazione finanziaria: Io la insegno! Proposte e strumenti per educare i bambini alla cittadinanza economica responsabile e consapevole. Edizioni d’Este, Firenze. ISBN: 978-88-98726-86-8

 

Capitoli in volumi

Marchetti, A., Di Dio, C., Manzi, F., Massaro, D. (in press). Robot Sociali ed educazione. Interazioni, applicazioni e nuove frontiere. In Marchetti, A., Massaro, D. (a cura di), La psicologia dell’interazione uomo-robot. Raffaello Cortina Editore, Milano. 

Manzi, F., Peretti, G., Di Dio, C., Cangelosi, A., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro, D., Marchetti, A. (2022). A robot is not worth another: Exploring children’s mental state attribution to different humanoid robots. In Riva, G., & Marchetti, A., (a cura di), Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies, Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181

Manzi, F., Sorgente, A., Massaro, D., Villani D., Di Lernia, D., Malighetti, C., Gaggioli, A., Rossignoli, D., Sandini, G., Sciutti, A., Rea, F., Maggioni, M., Marchetti, A., Riva, G. (2022). Emerging adults’ expectations about next generation of robots: Exploring robotic needs through a latent profile analysis. In Riva, G., & Marchetti, A., Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Hu-mane-Centered Technologies. Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181

Manzi, F., Di Dio, C., Di Lernia, D., Rossignoli, D., Maggioni, M., Massaro, D., Marchetti, A., Riva G. (2022). Can you activate me? From robots to human’ brain. In Riva, G., & Marchetti, A., (a cura di). Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies. Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181.

Manzi, F., Ishikawa, M., Di Dio, C., Itakura, S., Kanda, T., Ishiguro, H., Massaro D., Marchetti (2022). The understanding of congruent and in-congruent referential gaze in 17-month-old infants: An eye-tracking study comparing human and robot. In Riva, G., & Marchetti, A. (a cura di), Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies, Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181.

Manzi, F., Massaro, D., Di Lernia, D., Maggioni, M., Riva G. & Marchetti, A., (2022). Robot are not all the same: Young adults’ expectations, attitudes and mental attribution to two social robots. In Riva, G., & Marchetti, A. (a cura di), Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies. Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181.

Manzi, F., Gatti, M., Guadagna, P., Graffigna, G., Marchetti, A., Riva, G., & Poni, S., (2022). Human Perceptions of Robotic in Agriculture. In Riva, G., & Marchetti, A. (a cura di), Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies. Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181.

Marchetti, A., Valle A., (2022). Sordità, processi di sviluppo e teoria della mente. In Gennari, M., Tamanza, G. (a cura di). L’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi. Il progetto della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, Erickson, Trento, pag. 39-50. ISBN: 9788859028918   

Gaggioli, A., Chirico, A., Massaro, D., Villani D., Di Lernia, D., Malighetti, C., Rossignoli, D., Sandini, G., Sciutti, A., Rea, F., Maggioni, M., Mar-chetti, A., Riva, G. (2022). Towards Human-Robot Shared Experience: The Role of Social and Interpersonal Dimensions in Shaping Human-Robot Collaboration. In Riva, G., & Marchetti, A. (a cura di), Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies. Vita e Pensiero, Milano. ISBN: 9788834346181

Valle, A., Lombardi, E., Castelli, I., Marchetti, A., Massaro, D. (2022). Come promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare? Interventi educativi per la comprensione della falsa credenza e il pensiero ricorsivo. In Castelli, I., Massaro, D., Marchetti, I. (a cura di). La competenza sociale nei bambini. Valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare (pp. 243-266). Junior Editore, Reggio Emilia

Marchetti, A., Valle A., (2021). La mentalizzazione in ottica cross-culturale: riflessioni nel contesto scolastico. In Boerchi, D., Valtolina, G.G. Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Reggio Emilia, pag. 49-65. ISBN: 978-88-8434-896-8

Marchetti, A., Rinaldi, T., Lombardi, E., Massaro, D., Valle, A. (2021). Learning to wait, be altruistic and fair: a training in economic education in primary school. In R. Viale, S. Mousavi, B. Alemanni, U. Filotto  (a cura di), Behavioural Financial Regulation and Policy (BEFAIRLY), pag. 112-122, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, UK.

Valle, A., Rinaldi, T., Lombardi, E., Massaro, D., Marchetti, A. (2020). Lo sviluppo delle competenze sociali e l'educazione economica e finanziaria: spunti di riflessione per nuovi programmi di intervento. In Refrigeri, L., Rinaldi, E.E., Moiso, V. (a cura di). Scenari ed esperienze di educazione finanziaria. Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari, Pensa Multimedia, Lecce, pag. 61-80. ISBN: 978-88-6760-742-6

Lombardi, E., Valle, A., Rinaldi, T., Marchetti, A. Training di educazione economica: le narrazioni come strumento di lavoro in classe. In Marchetti, A., Rinaldi, T., Rivelli, M., & Valle, A. (a cura di) (2020). Educazione finanziaria: Io la insegno! Proposte e strumenti per educare i bambini alla cittadinanza economica responsabile e consapevole, pag 81-91, Edizioni d’Este, Firenze. ISBN 978-88-98726-86-8

Marchetti, A., Rinaldi, T., Lombardi, E., Massaro, D., Valle, A. Educazione economica e finanziaria: proposte dalla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. In Marchetti, A., Rinaldi, T., Rivelli, M., & Valle, A. (a cura di) (2020). Educazione finanziaria: Io la insegno! Proposte e strumenti per educare i bambini alla cittadinanza economica responsabile e consapevole, pag 17-36, Edizioni dEste, Firenze. ISBN: 978-88-98726-86-8

Valle, A., Rinaldi, T., Marchetti, A. Interventi di educazione finanziaria: il punto di vista dei docenti. In Marchetti, A., Rinaldi, T., Rivelli, M., & Val-le, A. (a cura di) (2020). Educazione finanziaria: Io la insegno! Proposte e strumenti per educare i bambini alla cittadinanza economica responsabile e consapevole, pag 37-48, Edizioni dEste, Firenze. ISBN: 978-88-98726-86-8

Castelli, I., Marchetti, A. Capirsi: la Teoria della Mente. In Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna, ISBN: 978-88-15-27868-5

Valle A., Massaro D., Castelli I., Sangiuliano Intra F., Lombardi E., Braca-glia E., Marchetti A. (2018). Experiences and results of the Resilience Pro-gramme for primary school teachers in Italy. In Lundgaard, P. Developing resilience in children and young people. A practical guide, 31-46, Routledge, UK. ISBN: 9781138236202