Teoria della Mente

L'unità di Ricerca sulla Teoria della Mente è una équipe di lavoro nata all'interno del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Fondata dalle Professoresse Olga Liverta Sempio e Antonella Marchetti, è oggi diretta dalla Professoressa  Antonella Marchetti.

Fanno parte stabilmente dell'Unità di Ricerca sono i Dottori Ilaria Castelli, Davide Massaro, Annalisa Valle. L'Unità si avvale per apporti specifici di altri ricercatori interni ed esterni all'Università. Tra i primi collaboraNO con l'unità la dott.ssa Laura Sanvito e la dott.ssa Eleonora Di Terlizzi, tra i secondi la dott.ssa Giulia Cavalli e la dott.ssa Serena Petrocchi.

L'obiettivo principale dell'Unità di Ricerca è quello di studiare la teoria della mente nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione in ottica life-span. Questo obiettivo si declina nell'approfondimento di molteplici aree di indagine, tra le quali ricordiamo, a titolo esemplificativo, la consapevolezza emotiva, la presa di decisione, i bias di ragionamento, la comprensione del linguaggio figurato, la neuropsicologia ecc.

L'Unità di Ricerca cura una serie di pubblicazioni su temi teorici ed empirici, i "Quaderni dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente".

Per maggiori informazioni è possibile visionare il sito dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente al seguente indirizzo:

www.teoriadellamente.it