Dottorati

Dall’a.a. 2005/2006 i due dottorati di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione e in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie sono confluiti in un’unica Scuola di Dottorato in Scienze Linguistiche e Letterarie a durata triennale.

Indirizzi di ricerca:  Linguistica storica, teorica, applicata, filologica, letteraria, comunicativa.

Obiettivi e finalità:
La scuola dottorale si propone di fornire le competenze indispensabili all'esercizio dell'attività di ricerca nel campo degli studi di letteratura e linguistica storica, teorica e applicata con particolare attenzione ai problemi della testualità. Sono previsti almeno due indirizzi, quello linguistico storico-teorico-applicato e quello filologico-letterario, che peraltro non vengono considerati come momenti separati ma come parti integranti del progetto formativo. Una fondamentale linea di ricerca è costituita dallo studio dei codici linguisitici, ma al dottorando non vengono preclusi altri itinerari di ricerca, concordati con il tutor, in più prospettive - semiotica, glottodidattica, letteraria, traduttologica, antropologica ecc. Una particolare attenzione è riservata alla riflessione teorica, intesa anche come fase di verifica delle ipotesi formulate e sviluppate nel corso della ricerca, alla cui metodologia è dedicata particolare attenzione. Fra le attività del dottorato sono previsti cicli di seminari (almeno venti per ogni anno solare) che si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Tali seminari, che hanno ormai una storia consolidata sono tenuti da docenti universitari e studiosi di chiara fama, italiani come stranieri. Ogni studente del Dottorato completerà inoltre la propria formazione con una serie di insegnamenti e di letture pertinenti all'indirizzo prescelto. Coronamento del periodo di formazione, prima e in previsione della tesi, sarà un soggiorno all'estero di almeno un semestre presso prestigiosi istituzioni culturali (università, biblioteche, archivi ecc.) italiane e straniere.

Requisiti per l’ammissione:
Laurea quadriennale in Lingue e Letterature Straniere; Laurea di II livello in Lingue e Letterature Straniere.

Modalità di ammissione:
Prova scritta e orale