Nell’anno accademico 2014/2015 la ricerca del settore si orienterà come segue:

- Linee guida per l'educazione linguistica e interculturale nella scuola italiana (E. Nardon-Schmid).
- Didattica della storia e cultura dei paesi germanofoni (E. Nardon-Schmid).
- Memoria e esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale (E. Nardon-Schmid).
- Educazione linguistica e interculturale per il turismo e per le professioni (E. Nardon-Schmid).
- Gli approcci plurali nella glottodidattica contemporanea (C. Bosisio).
- Elèves étrangers, issus de la migrations, a.n.i., g2: enseigner une langue seconde au-delà des étiquettes (studio comparativo franco-italiano) (C. Bosisio).
- Generi di testi e tipologie testuali dell’italiano accademico e settoriale (S. Gilardoni).
- La gestione dell’alternanza L1/L2 nell’insegnamento delle lingue (S. Gilardoni).
- CLIL/EMILE: riflessioni sulla metodologia e analisi delle implicazioni e applicazioni didattiche del Framework for CLIL teacher education (C. Bosisio, S. Gilardoni).
- Formazione dei docenti di italiano L2: linee tematiche e metodologiche alla luce dell’esperienza decennale del Master in didattica dell’italiano L2 (C. Bosisio, S. Gilardoni).